Pania della Croce m.1858 cresta sud,Monte Forato cima nord m.1209 Alpi Apuane


Publiziert von accoilli , 5. Februar 2013 um 09:46.

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum:22 September 1993
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I   Alpi Apuane 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1400 m
Strecke:Fornovolasco,sentiero n°130,Foce di Valli,versante e cresta sud fino alla vetta della Pania della Croce,discesa per il Vallone dell'Inferno,Passo degli Uomini della neve,Foce di Valli,Costa Pulita,Monte Forato,discesa finale con il sentiero n° 12,poi il n° 6 fino a Fornovolasco.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A11 uscita Capannori,Marlia,Ponte a Moriano,Borgo a Mozzano,Gallicano,Fornovolasco.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Rossi alla Pania

Finalmente sono riuscito ad organizzare una uscita con due miei amici e mio fratello Sandro,sono tutti e tre nuovi ad esperienze in montagna,un pò più impegnative...ma per fortuna sentono di potersi fidare di me... l'itinerario da me proposto non è particolarmente difficile,ma per chi non ha la minima esperienza di roccia e allenamento sufficiente per affrontare dalle 8 alle 10 ore di impegno fisico,forse non è il caso.....dunque,partiti alle 5 dal nostro piccolo paese in toscana in provincia di Firenze,giungiamo  in uno dei paesi più nascosti e remoti nel cuore delle Alpi Apuane,Fornovolasco,che vanta soltanto una settantina di abitanti,e che è più comunemente conosciuto per la vicina e famosa Grotta del Vento.Alle 8.00 in punto partiamo con davanti a noi una bella giornata di sole,ci incamminiamo su il sentiero n° 130 che risalendo dentro un bosco di faggi prima,e poi per ripidi pendii erbosi,in 2 ore ci faceva guadagnare la bella e panoramica Foce di Valli,ai piedi dell'imponente e alto versante sud della Pania della Croce....
iniziamo a risalire sul bordo sx il ripido versante,che subito ci mette a dura prova,erto e faticoso ci impone una sosta alla Croce del Nonno,un " monumento " in memoria del personaggio storico di questa montagna,si dice che proteggesse i Partigiani in fuga dai Tedeschi durante la grande guerra,salvandoli da morte certa....offrendo loro un riparo sicuro nella sua casa sulle pendici di questa montagna....superata la Croce del Nonno,il pendio,pur restando facile,diviene sempre più ripido,,fino all'attacco delle prime rocce della cresta sud...superati i primi passaggi max 2°+ ,Pierluigi andava un pò in crisi e dovevo aiutarlo a superare il punto chiave della salita,poi la pendenza diminuiva e per le sempre più facili rocce, raggiungevamo l'ampia vetta....il tempo impiegato con le varie soste è stato di 4 ore e 45 minuti. Foto di gruppo,pranzo e tante risate,ci ripagavano dello sforzo fatto,poi illustrazione del panorama ai miei compagni,con tanto di binocolo per osservare i particolari delle montagne da me proposte come future mète.....la discesa è per la via normale, sul versante della Garfagnana,nel Vallone dell'Inferno,una ampia gola di rocce e sfasciumi che scende ai bei prati del Rifugio Rossi,sotto la cima prativa del particolare " Uomo Morto ",perchè osservato da lontano sembra ricordare il volto di un uomo disteso.....
a circa metà del Vallone dell'Inferno,con traversata su rocce malagevoli,passando sopra una caratteristica grotta,usciamo in prossimità del passo degli Uomini della neve a 1700 metri di quota,scavalcando la cresta est della montagna...da qui,lunga discesa,tagliando e zig zagando il versante sud salito la mattina,fino nuovamente a raggiungere la Foce di Valli....che cavalcata!....ma non è finita!..il mio itinerario prevede anche l'escursione alla caratteristica vetta del Monte Forato,unica nel suo genere,e magnifica formazione rocciosa,unica delle Alpi Apuane. Percorriamo il sentiero a tratti un pò aereo,ma sempre facile,lungo tutto il crinale di " Costa Pulita ",con sali e scendi su diverse quote,per poi finalmente giungere sotto l'arco di roccia alto 26 metri,largo 32 del Monte Forato....che bello !...Saliamo sopra l'arco naturale che collega la cima nord a quella sud,è esposto e Pierluigi non effettua la traversata da una parte all'altra....poi tutti insieme,saliamo sulla vetta nord e ci gustiamo il panorama.....foto ricordo e infine rientro a Fornovolasco scendendo dapprima con il sentiero n° 6 e dopo con il n° 12,passando per pascoli e una bella faggeta.....grande gita di grande soddisfazione,su la montagna simbolo delle Alpi Apuane,bravi i miei compagni di giornata,che mi hanno regalato una giornata indimenticabile....

Tourengänger: accoilli


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»