Rocca Tramontina 1495 m


Publiziert von cristina , 21. Januar 2013 um 10:10. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum: 4 Januar 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Strecke:Armo (Loc.Grenzolini)-Bocchin di Semola-S. Bernardo d'Armo-M.te Ariolo-Bocchin di Semola-Bric Castagnino-P.so di Prale-Colle Caprauna-Rocca Tramontina-Colle Caprauna-P.so di Prale-Bocchin di Semola-Armo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A10 uscita Albenga seguire indicazioni per Pieve di Teco. Giunti a Pieve si trovano le indicazioni per Armo.
Kartennummer:IGC 1:50000 Albenga Alassio Savona n.15

Sempre entroterra di Albenga. Raggiungiamo Pieve di Teco e quindi poco sopra il paesino di Armo. Qui trovare un posteggio non è cosa semplice o meglio lo spazio ci sarebbe ma non vorremmo lasciare l’auto sulla proprietà di qualcuno che non gradirebbe la cosa. In giro non c’è un’anima per cui saliamo ancora un poco lungo la strada per il Colle di Caprauna e poco sotto la palina segnavia troviamo un posto che sembra essere un posteggio.
 
Lasciamo l’auto e andiamo a prendere la mulattiera poi sentiero con segnavia bianco rosso che tagliando qualche volta una sterrata raggiunge il Bocchin di Semola dove prendiamo l’AV che in lenta discesa ci porta a S. Bernardo d’Armo. Da qui prendiamo una traccia nel bosco a dx che sale al Monte Ariolo, si vede qualche rarissimo bollo. Si taglia una o due volte la strada non ricordo ma in cima si arriva con un sentiero. Un volta raggiunto il capitello riusciamo a vedere interamente il nostro percorso. Proseguiamo quindi lungo la cresta erbosa e torniamo al Bocchin di Semola. Per traccia, saliamo al Bric Castagnino e mentre scendiamo per raggiungere il Colle di Caprauna riusciamo o meglio Marco riesce a capire a cosa serve l’enorme gru che abbiamo sempre avuto sott’occhio. Stanno montando una pala eolica, i pezzi della pala fanno impressione, sono veramente enormi!
 
Giunti al Colle di Caprauna prendiamo la traccia che salendo in cresta raggiunge la Rocca Tramontina. La traccia si perde solo nel tratto prativo ma ormai la direzione da prendere è evidente poiché poco prima si può vedere, a sx, la croce di vetta.
 
In cima facciamo una lunga pausa, oggi fa un caldo fuori dal comune, la vista è eccezionale, riusciamo a vedere una buona parte della Corsica.
 
Tornati al Colle di Caprauna, scendiamo al P.so di Prale e seguendo ora l’AV torniamo al Bocchin di Semola, dove riprendiamo il sentiero di salita per tornare ad Armo.

Dislivello 1103 m; km 15,20

Tourengänger: cristina, Marco27


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»