Capanna Bovarina: più ghiaccio che neve


Publiziert von ivanbutti , 20. Januar 2013 um 17:56. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:19 Januar 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-TI 
Aufstieg: 771 m
Abstieg: 769 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,autostrada verso Gottardo, uscire a Biasca.Da Biasca percorrere la strada cantonale della Valle di Blenio per il Passo del Lucomagno.giunti ad Olivone prendere la deviazione sulla dx per Campo Blenio. In inverno parcheggio lati strada oppure in paese, dopo un ponte si trova un ampio parcheggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Bovarina

ivanbutti Vista la giornata che si preannuncia in deciso peggioramento per il pomeriggio, con Beppe, Gabri e Suni puntiamo ad una cosa tranquilla, la Capanna Bovarina. La prima sorpesa l'abbiamo arrivando a Campo Blenio: in paese nemmeno un filo di neve, i cannoni stanno sparando per innevare giusto la striscia dedicata agli sciatori. Io e Gabri decidiamo allora di lasciare le ciaspole e puntare sui ramponi, mentre Beppe si porta anche le ciaspole. Passato il ponte sul rio d'Orsaira, prima di entrare nel bosco li calziamo. Restando nella traccia battuta i ramponi vanno benissimo, e sono molto comodi specie nel tratto ripido del bosco; anche Beppe avanza comunque senza problemi, e così prima delle 10.00 siamo alla Capanna. Essendo prestissimo decidiamo di andare verso l'Alpe Bovarina; ora la traccia è meno battuta, per cui inevitabilmente io e Gabri iniziamo a sprofondare; qui la neve, almeno nelle valllette, è parecchia. Arrivati dove il terreno inizia a spianare, decidiamo di fermarci; dopo un paio di foto di rito, rientriamo alla Capanna. Oggi, assente il Capanatt,  il fuochista sono io, visto che sono anche il più freddoloso. La stufa tira bene, ed attacca subito che è un piacere; così iniziamo il pranzo che concludiamo con un buon caffè. Fuori inizia a nevischiare, per cui ci prepariamo per il rientro; vedremo poi che si tratta di un falso allarme, in quanto ben presto i fiocchi smettono di scendere; con molta calma e in pieno relax arriviamo all'auto, comunque soddisfatti per la giornata passata in compagnia.


beppe Mai vista così poca neve in questo periodo a Campo Blenio ..............
Comunque sempre una bella e serena giornata trascorsa in montagna e in compagnia di cari amici,
Ciao alla prossima
Beppe

gabri
Oggi meteo incerta e in peggioramento. 
Andiamo allora alla Capanna Bovarina sperando di usare le ciaspole ma a Campo Blenio 
la neve è praticamente assente. 
Io e Ivan portiamo con noi solo i ramponi e le ciaspole le lasciamo nel bagagliaio.
Scelta più che azzeccata perchè con neve dura e scarsa con i ramponi si sale benissimo.
Arrivati alla Capanna Bovarina è paurosamente presto! . Allora proseguiamo tra la neve
che qui non manca. Quello che manca è la traccia e quindi sprofondiamo un po!
Paesaggio incantevole,totale silenzio ... proprio bello!
Suni se la cava bene e sprofonda meno. 
Dopo un po decidiamo di fermarci per la consueta foto
e poi torniamo alla Capanna Bovarina che oggi è tutta solo per noi!
Ivan sostituisce abilmente il Bradipo capanatt oggi impegnato con il gentil sesso.
Cosi scaldata la capanna mangiamo in allegria. Caffè corretto e poi sistemata la capanna 
in totale tranquillità torniamo a Campo Blenio quando la tanto attesa neve si fa ancora attendere!
 
Un grazie agli amici per l'ottima giornata passata in allegra compagnia,
un grazie a Suni come sempre ottima compagna di escursione!
Alla prossima 
Gabri
 

Tourengänger: ivanbutti, beppe, Gabri


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 L WT2
8 Jan 23
Ciaspolata alla capanna Bovarina 1870mt · brown (Girovagando)
WT2
5 Jan 14
Se il meteo è una schifezza ... Bovarina una certezza · giorgio59m (Girovagando)
WT2
19 Mär 10
Capanna e alpe Bovarina · UpTheHill
T3 WT3
5 Mär 22
Cima di Garina · Giaco
T2
28 Sep 08
Bovarina con Rossetto · UpTheHill
T2 WT2
20 Jan 13
Capanna Bovarina 1870mt - The Day after · giorgio59m (Girovagando)
WT2
20 Feb 11
Capanna Bovarina (m1870) · Francesco

Kommentare (15)


Kommentar hinzufügen

brown (Girovagando) hat gesagt: piu' neve che ghiaccio...
Gesendet am 21. Januar 2013 um 07:37
ci avete anticipato ma le escursioni sono state l'opposto.Abbiamo preso neve tutto il giorno.Bellissimo paesaggio innevato di fresco.La capanna come sempre impeccabile.Ciao Paolo

beppe hat gesagt: RE:piu' neve che ghiaccio...
Gesendet am 21. Januar 2013 um 10:34
Bravi sicuramente il paesaggio era molto più invernale.
Ciao Beppe

zar hat gesagt:
Gesendet am 21. Januar 2013 um 08:36
e bravi!!!
sempre sul pezzo voi tre...
ottima uscita...
ciao Luca

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2013 um 10:35
Grazie Luca non ci lamentiamo
Ciao
Beppe

Gesendet am 21. Januar 2013 um 08:37
Purtroppo noi siamo i matti,e il tempo ormai è abituato alle Ns. escursioni,comunque mi dispiace per voi,ma ne avete incamerate parecchie di escursioni favolose.
ciao

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2013 um 10:37
Ciao Luciano vedo che il sole è un pò allergico con voi.
A presto
Beppe

Gesendet am 21. Januar 2013 um 11:27
.ciao ragazzi, vi abbiamo beccato dal libro che eravate stati lì il giorno prima di noi......Bovarina (notare la rima) sempre molto carina....
Ciao alla next
Roberto

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2013 um 13:13
Ciao Roberto sempre un piacere sentirti.
A presto
Beppe

Gesendet am 21. Januar 2013 um 16:21
Quando abbiamo visto i vostri nomi sul libro in capanna (i nostri sono subito dopo) ... ho mandato un sms a Ivan, è l'unico di voi di cui ho il telefono, tipo ""beccati !!!".
Un peccato per la neve ... bastava aspettare quelle 24 ore
:-)

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2013 um 20:55
Ciao Giorgio; l'sms l'ho visto solo ieri sera tardi, scusa se non ti ho risposto. Mi spiace solo che noi abbiamo quasi finito la legna sopra in cucina e non l'abbiamo reintegrata, perchè era annunciato l'arrivo del Bradipo e gli volevamo tirare un pacco, invece l'abbiamo tirato a voi.

Gesendet am 21. Januar 2013 um 21:12
.....me ne sono accorto ho dovuto fare su e giu' con la cesta piena di legna..........scherzo non e' vero ciao ciao a presto
Robi

Gesendet am 22. Januar 2013 um 11:36
Ciao Ivan, nessun problema per la risposta, era simpatica l'idea ... di avervi beccato prima di leggervi.
Per la legna, ne abbiamo trovata perchè ha pernottato una coppia, e non sono sicuro che nascondere la legna al Bradipo è proprio uno scherzo, è la sua passione trasportare legna e prepararla per la stufa ... forse facevate il suo gioco !
Meglio chiudere a chiave la legnaia ... quella si ! ;-)

Massimo hat gesagt: L'è minga semper festa
Gesendet am 21. Januar 2013 um 21:54
............ comunque sempre meglio che essere schiavizzati!!!!!
Il secondo pacco al Bradipo l'è na su par i broccc.........., ricordatevi che non c'è il due senza il tre...... he he he.
Buona settimana a tutti.

L'elefantone

Gabri hat gesagt: RE:L'è minga semper festa
Gesendet am 22. Januar 2013 um 18:09
Tu ad alzare il PIL ...noi a alzare i ramponi....!
A sto mondo non c'è giustizia!!
Ciao
Gabri

Alberto hat gesagt: Bovarina......naaaaaaa!
Gesendet am 24. Januar 2013 um 16:03
se non c'è neve,meglio la Garzonera: già lì sarebbero venuti comodi i ramponi.....


Kommentar hinzufügen»