Traversata Albenga-Andora

Publiziert von cristina , 18. Januar 2013 um 13:42. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:30 Dezember 2012
Strecke:Albenga-Strada Julia Augusta-Monte Bignone-Monte Cavallaro-Monte Piasciavino-Santuario Madonna della Guardia-Torre di avvistamento-Poggio Brea-Colla Micheri-Andora

Oggi niente auto, facciamo una traversata utilizzando il treno.

Prendiamo il treno da Andora per Albenga. Uscendo dalla stazione si prende via dei Mille, si svolta a sinistra per Piazza del Popolo,si attraversa il ponte sul fiume Centa, poco dopo, alla prima rotonda s’imbocca via Fratelli Ruffini, dopo un centinaio di metri, sulla sinistra, sale una strada asfaltata con paline per la via Julia Augusta e le rovine romane. Sempre nello stesso punto parte anche la via che percorre la dorsale fino al M.te Bignone ma a mio avviso è meglio la variante proposta.

S’imbocca quindi lo sterrato segnato con un quadrato rosso vuoto, la Via Julia Augusta è una strada romana del 13 a.C.. I resti romani sono ancora visibili lungo il percorso. In leggera salita raggiungiamo la chiesetta di S. Croce. A dx del piazzale parte il sentiero che sale al M.te Bignone, cerchio rosso pieno. Raggiunto il crinale svoltiamo a sx e in breve raggiungiamo la croce di vetta. Bellissimo panorama.

Dalla cima seguiamo ora i due cerchi rossi, Scendiamo ad una sella dove prendiamo una traccia che velocemente sale al M.te Cavallaro. Tornati sul sentiero principale proseguiamo per il M.te Vegliasco o Pisciavino seguendone fedelmente la traccia della dorsale e non proseguendo con il sentiero bollato che continua sulla dx, questo perché è in atto una battuta di caccia al cinghiale e su suggerimento di un cacciatore evitiamo di portarci sul lato nord della montagna. Raggiunta l’orribile cima infestata da numerose antenne, proseguiamo sempre lungo la cresta abbandonando così anche la zona di caccia.

Siamo ormai in vista del Santuario Madonna della Guardia. Raggiunto l'asfalto, prendiamo la scorciatoia nella boscaglia che conduce al Santuario (la parte posteriore del Santuario potrebbe essere utilizzata per un film del terrore, viste le malmesse cappelle della Via Crucis che sembrano tante lapidi!). Dall’ingresso principale, uscendo sul piazzale, sulla dx, ritroviamo il nostro segnavia che con ripida discesa raggiunge la strada nei pressi del bivio Alassio - Caso. Seguiamo sempre i due cerchi rossi pieni e raggiungiamo i resti di una torre di avvistamento dove facciamo sosta pranzo. Dopo una bella sosta scendiamo sul lato opposto e riprendiamo la strada asfaltata, tagliamo uno o due tratti, non ricordo, utilizzando un sentiero e raggiungiamo i ruderi della cappella di San Bernardo. Poco oltre inizia un percorso verde attrezzato (ora c’è anche un Jungle Park), arriviamo quindi al Poggio Brea. Cambiamo ancora segnavia e prendiamo ora il rombo rosso vuoto lungo un ampio sterrato. I segni di un vecchio incendio stanno piano piano sparendo. Scendiamo ad una sella, risaliamo per ampio sterrato ad un altro poggio  e finalmente ci appare Andora.

Raggiungiamo la strada asfaltata e proseguiamo verso Colla Micheri (qui i segnavia sono un poco radi ma difficilmente ci si può sbagliare. Colla Micheri è un borgo molto suggestivo, un vero gioiellino anche se oggi ci sono troppi turisti per cui lo bypassiamo velocemente e cominciamo a scendere nella pineta di Andora, Ci sono molti sentieri e tracce ma immancabilmente si raggiungono le case della parte alta di Andora. Una volta raggiunta la strada in alcuni punti è possibile tagliare le curve utilizzando delle scalinate e velocemente si arriva al paese. A noi non resta altro che tornare a casa!

Dislivello 1112 m; km 23,60

Tourengänger: cristina, Marco27