capanna Foisc m.2203: una promessa mantenuta con giornata stupenda su tutti i fronti!!!!!

Publiziert von Alberto , 24. Januar 2013 um 13:20. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:13 Januar 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole
Strecke:Brugnasco m.1380 - Campoi m.1448 - Rutan m.1615 - Ce di fuori m.1723 - bivio per Pian Toi - Piano dei Sciuch - Foisc m.2208 - capanna Foisc m.2200
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano,prendere l'autostrada per Como,seguire le indicazioni per il Gottardo,uscita per Airolo. Seguire per Airolo tramite la cantonale in direzione Bellinzona,poi passato Airolo,si giunge ad una galleria,pochi metri fuori a sinistra si segue l'indicazione per Madrano fino al superamento del paese,per poi proseguire e giungere a Brugnasco: solitamente si parcheggia a lato strada difronte la fattoria.
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Foisc
Kartennummer:CNS n°266 valle Leventina

Vista da Alberto: Oggi,come promesso a Daniela,con Angela ed Enzo,propongo una ciaspolata tranquilla e abbordabile,nella speranza che la meteo non peggiori come da previsioni. Enzo,che può certamente metterci molto meno tempo,non ha problemi ha tenere un passo.....bradipesco quando è in compagnia.....e per uno come Lui che corre in montagna e ne ha fatte di cotte e di crude,ha molto da insegnare! La giornata, son sicuro che sarà allietata da tanta allegria che Angela e Daniela le "Cip e Ciop delle Alpi" riescono a sfornare senza problemi,poi c'è il contributo di Enzo,una sagoma che merita di entrare a far parte del gruppo "la curdada del fil de ferr....rugin" he he he,tutti e tre troppo divertenti e di grande compagnia ma....ho avuto la fortuna di conoscerne meglio una di loro,in particolare,durante l'escursione con il "gruppo Ferrari" andando alla Cristallina.

Alle 6,00 partiamo e su richiesta (mi raccomando,non abbiate mai timore di chiedere) di Angela "Cip" ci fermiamo alla stazione di servizio poco prima dell'uscita per Airolo: questo posto lo avevo proposto a loro la precedente volta e dato che siamo in zona,meglio una comodità in più che in meno.

Ebbene,giunti a Brugnasco ci prepariamo,nel mentre arriva un auto targata Zurigo: sono due,padre e figlio che mi scambiano per la guida che attende il gruppo iscritto per l'escursione alla Foisc,poi chiarito che non mi chiamo come il responsabile,raggiungono gli altri partecipanti parcheggiati vicino la fattoria. Oggi osservo ancor meglio lo zaino da "Barbi" che Angela porta appresso.....mi ricorda molto....haaaaa,siiiiii.....quello di Paolino "il Camoscio"!!!!

Noto che Angela si sta dando da fare per legare le sue ciaspole allo zaino: ci vorrebbe un miracolo! Ma il Bradipo ha con se cose che nessuno terrebbe.....ma utili come la corda per stendere i panni,che viene buona. Con un poco d' ingegno,riesco a legare le ciaspole perfettamente allo zaino,mentre Daniela e Enzo non hanno problemi.

Partiamo alle 8,20,il cammino è agevolato da neve dura e dalle risate che si fanno: pare che il percorso sia gradito,non solo,il cielo comincia a pulirsi dalle nubi alte,il vento da nord fa il suo dovere e l'entusiasmo degli amici si percepisce. Giunti a Cè di Fuori ci ciaspoliamo e notiamo che è caduta della neve fresca: siamo compatti......però,noto che Angela,standomi davanti,piano piano mi distacca......mmmm,mi sa che può fare molta strada (ha già dato prova salendo alla Cristallina) solo che l'è un po una fregiulina,ama temperature elevate,ma ama la montagna e non può farne a meno di frequentarla.

Nel caso è attrezzata di carbonella.....opss,carboncini e altre novità per non diventare un ghiacciolo.....forse con un pochino di antigelo nel sangue avrebbe meno freddo alle mani he he he.....ma se ve ne fosse bisogno,posso intervenire io,qualche soluzione la trovo!!!! Daniela la vedo pimpante,molto meno sofferente dell'altra volta in val torta e capisco dal suo viso che la giornata anche per Lei,sarà una rivincita.....La Signora Montagna è come una donna: va studiata,corteggiata e affrontata con la dovuta cautela, pazienza, determinazione, con un po di umiltà e tanto rispetto.....e Lei si concederà!

Il cammino procede con il Bradipo che sta più in seconda fila che in testa e piano piano siamo alla piana dei Such dove avvistiamo dei camosci: quante volte son venuto quassù ed è la prima volta che li vedo,uno spettacolo,un regalo della natura che si apprezza con grande interesse. Ripartiamo seguendo le tracce e poi.....ecco la capanna e pochi metri in là,la cima Foisc m.2208 che raggiungiamo alle 11,20, dove lo stupore per la fantastica giornata,rende euforiche le ragazze ed Enzo.

Le "Cip e Ciop" sono in delirio,estasiate da tutto lo spettacolo e io,sono felice per aver dato modo a Daniela,in particolare,di giungere su una cima e vedere una capanna che frequento spesso. Per Enzo che fa cose non alla mia portata,questa è una passeggiata,ma apprezzata per lo scenario,aperto a 360°. Complimenti a tutti voi,che siete giunti quassù,bravissime le ragazze ma con un occhio di riguardo in più,a chi fatica un poco: Daniela,oggi non è grazie a me che sei arrivata in Foisc,io ho solo scelto una delle tante possibili mete alla Tua portata. Un po di merito lo diamo alla giornata,una parte alla compagnia che stimola nel proseguire.....poi il resto e non poco,è esclusivamente tutto Tuo!

Nessuno è per ora giunto quassù,oggi: strano,chissà deve sono andati gli altri.....ma viene il momento di preparare l'accoglienza in capanna e il "capanatt" si da da fare e in men che si dica la stufa parte e nel giro di un'oretta scalda l'ambiente. Nel frattempo Daniela ci offre i suoi biscotti: ecco un'altra sorpresa! Con pazienza certosina ha creato biscotti che sembrano quadretti: come già detto ha delle qualità sorprendenti che io ho avuto la fortuna di apprezzare.....e se vedeste i suoi quadri.....sembrano foto.....una ragazza con qualità rare,COMPLIMENTI!!!!!

Forse ora,qualcuno mi martellerà a riguardo,cercando di convincermi/Ti di fare una escursione con il gruppo "pronti - partenza - via....e chi si è visto" he he he.....prima vaglio io la proposta,poi la farò valutare dalle interessate con le dovute informazioni il più possibile precise tenendo presente la tabella CAI (300 m. ora....in estate ovviamente)....poi si vedrà.

Nel frattempo che gustiamo gli ottimi biscotti ecco che comincia ad arrivare gente: alcune donne si riversano in capanna,vedendo il fumo del camino ne approfittano per cambiarsi.....be,alcune senza problemi si cambiano in cucina,mentre alcune preferiscono un po di privaci.....peccato he he he! Sembrava la gita delle femministe,una addirittura era incinta e con una figlia di 7 anni,caspita,deve essere proprio innamorata della montagna! Dopo il cambio indumenti ecco che ci lasciano in compagnia di un nostro compaesano ora residente in Svizzera: persona simpatica che si è aggregata al gruppo dell'Utoe di Bellinzona (società alpinistica a cui sono iscritto) che in collaborazione con la SAT Ritom hanno organizzato questa ciaspolata per una 15 na di partecipanti.

Verso le 13,30 fuori faceva fresco,mentre dentro un caldo: il gruppo riparte e noi ci godiamo il pranzo nella calda e accogliete capanna: le focacce che ho portato sono apprezzate,l'aria di montagna aiuta ad apprezzare tutto....o quasi! Pensavo che "Cip e Ciop" alla temperatura che cera,si sarebbero alleggerite dall'abbigliamento da alta quota,magari pensando di essere alle Maldive,invece sono riuscite a tenersi addosso l'intera pecora merinos che pesava non poco ha ha ha! Angela di imbottitura personale non ha molto he he he,pesa come un' aquilone se poi si tiene addosso tutto,va a finire che si scioglie e mi scompare nella neve he he he!

Però resistono e alle 15,00 ci prepariamo per la discesa che affrontiamo con qualche tagliata fin quando è possibile,poi da Cè di Fuori è obbligatorio seguire la strada fino a Brugnasco.

Bene,tirando le somme: giornata SOLEGGIATA - compagnia FRIZZANTE - Bradipo SEMPRE LENTO (lentezza garantita) e.....grazie in particolare a Voi ragazze,per aver avuto fiducia nel Bradipone,inoltre a TUTTE E TRE per avermi allietato la giornata con la simpatia e l'allegria che in montagna non deve mai mancare!!!!!!

Ciao a tutti e alla prossima!

VISTA DA DANIELINA
Che dire di più, Alberto ha fatto una descrizione così dettagliata che non c'è molto da aggiungere...
Si potrebbero fare alcune precisazioni, per esempio che la vera pasticcera del gruppo è Angela, io sono la pasticcera di supporto, lei era presa con il lavoro mentre io avevo tempo così mi sono divertita io a fare i biscotti questa volta.
Poi, diciamo che mi conviene andare in montagna con Angela solo quando lei non è molto in forma perchè fa colazione con atomi e ogni tanto le prendono i raptus e inizia a fare fastweb, altro che "cip", la dovremo chiamare atom la formichina atomica!!!
Enzo è entusiasta del gruppo e del feeling che si è creato tra tutti e quattro, scherzi e risate, clima disteso e rilassato ma allo stesso tempo frizzante e brillante. Una armonia che si trova davvero raramente. E poi era qualche anno che gli avevo promesso una ciaspolata...finalmente è arrivata!! e con il sole, un paesaggio fantastico e la neve soffice e bella!!!
Io per allenarmi un po' avevo passato tutti i giorni della settimana in giro per arese a macinare chilometri per collaudare gli scarponi nuovi e per farmi un po' di fiato e di gambe; ferma da quasi un anno, in una settimana non si possono fare miracoli ma è sempre meglio di niente, apprezziamo lo sforzo.
Daltronde, lavorando nei fine settimana e riposando alcuni giorni in settimana non è facile trovare chi ha i tuoi stessi riposi per andare in montagna assieme.
Nel complesso siamo arrivati alla Foisc in un tempo decoroso e senza neanche troppo sforzo, e di questo devo ringraziare tutto il gruppo che ha tenuto un passo costante e una andatura adeguata, e il "capogruppo" che ha scelto una meta adeguata alle mie possibilità. Siamo arrivati alla capanna con tutto comodo e ce la siamo gustata per qualche ora senza nessuna fretta, scaldandoci e mangiando, ridendo e scherzando...e intrattenendo relazioni pubbliche con "viandanti di passaggio"....
Bene, purtroppo questa esperienza è finita, ma speriamo che presto prestissimo ce ne sia un'altra!!!

Tourengänger: Alberto, angy, danielina

Föisc , Couleurs d'automne. · bernat
Un magico Föisc (2208 m) · Max64
Föisc 2200 m · Amedeo
Foisc mt 2200 · Daniele66
Ritorno al Föisc, neve + vento = tanta sana allegria · giorgio59m (Girovagando)

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2013 um 13:52
Grande Alberto, così hai anche sistemato me e Luciano (Barba) con i commenti fatti alla Baita del Lago.
Ciao e a presto.

Gesendet am 24. Januar 2013 um 15:27
Ciao Ivan: le sorprese sono infinite.....da Bradipo!

Gesendet am 25. Januar 2013 um 11:10
Il Bradipo stupisce sempre con effetti speciali ...
Ivan e Barba questa volta vi ha fregati !
Ho notato che nelle ultime escursioni in compagnia di gentil-sesso NON ci sono le famose torte ... pigrizia o lasci fare alle cuoche???

Gesendet am 26. Januar 2013 um 13:25
Ciao Girogio: qui non ho potuto fare la torta ma ho recuperato con dei boeri....ma nella sucessiva escursione in garzonera la torta cera....e anche per il giorno dopo....noterai nelle foto,ciao!

Gesendet am 25. Januar 2013 um 09:33
Ciao Alberto.Foisc merita sempre bella giornata

Gesendet am 26. Januar 2013 um 13:27
Ciao Roberto,la Foisc merita sempre e oggi in barba alle previsioni è stata fantastica: lo sarebbe stato anche con tempo coperto,l'importante è la compagnia....del resto anche voi beccate giornate con cattivo tempo ma vi divertite ed è la cosa importante! ciao