Baita Aldo e Sergio Gusmeroli m.1881 (SO): con gli amici!

Publiziert von Alberto , 16. Januar 2013 um 18:31.

Tour Datum:12 Januar 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Tartano m. 1210 - Fraccia m.1360 - baita con acqua situata prima di arrivare all'alpe Torrenzuolo m.1794 da qui seguire i pali,l' ex agriturismo rimane a sinistra e non si vede - baita Gerlo m.1830 - Bivacco Aldo e Sergio Gusmeroli m.1881 loc. Mont Còch
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - S.S. n° 36 dello Spluga - Lecco - Colico - S.S. n° 38 dello Stelvio - Morbegno - Campo Tartano - Tartano: in estate si può proseguire,prima di superare il cimitero, a sinistra, non segnalata vi è la strada (in parte con pendenza accentuata) che sale a Fraccia, asfaltata con buone possibilità di parcheggio in zona tornanti, poi per un breve tratto prosegue in bitume e per 500 metri sterrata, terminando al parcheggio di circa 7/8 posti
Unterkunftmöglichkeiten:bivacco Gusmeroli sempre aperto: chi volesse pernottare,deve mandare mail di avviso
Kartennummer:kompass Parco Orobie Valtellinesi

La proposta degli amici del gruppo "ciapa la suposta e tas" è la Punta Elgio salendo dalla val Formazza,così se vengono le nuove amiche,vi sarebbe la possibilità di farle sostare al rifugio: a prescindere,a me non piace l'idea di "parcheggiare" e andare oltre,dopo un invito a delle simpatiche ragazze.....non sa da fare! In ogni caso la loro disponibilità era per domenica,con l'aggregazione di Enzo,una sagoma che invito volentieri,ovviamente anche per partecipare a future escursioni con il gruppo sopra citato. Quindi la mia annessione viene a mancare,anche perché mi piace fare qualcosa per chi non si sente di scarpinare ore e ore con dislivelli notevoli e con la pressa de turnà a cà prest.....e allora.....vado con il Selvatico delle Alpi che riesce a convincere Mimmo.

Ci ritroviamo a Bione alle 7,15 e verso le 8 30 siamo a Tartano,dove si decide di proseguire per Fraccia.....hai hai hai....strada gelata e il Mauro non riesce a salire.....suggerimenti.....tentativi......rinuncia: in retro non è semplice,ma l'aiutino del Bradipo "tieni a destra,tieni a destra non viene recepito,andandoci a incastrare. Mauro non se la sente più,mi chiede se voglio tentare io.....no problem: è la prima volta che guido in retro una station wagon,con abilità professionale he he he,molta tranquillità e guardando gli specchietti....il Bradipo evita con grande maestria he he he,una possibile giornata che va a monte per una manovra sbagliata.

Non mancano i ringraziamenti,poi alle 9,00 riusciamo a partire,ovviamente ramponati: le ciaspole non servivano: sono risultati molto utili,solo se si usciva dalla traccia principale si rischiava di affondare. Dal giorno in cui vi ho pernottato,non ha più nevicato,lo scenario è completamente cambiato,ma arriviamo lassù alle 10,50 dove lo spettacolo è sempre stupendo e gli amici sono estasiati: senza ore di cammino si può raggiungere delle luoghi idilliaci.

Mimmo è euforico al massimo e pure Mauro il Selvatico delle Alpi: io mi metto subito all'opera e pizzi la stua,mentre Mimmo fa avanti e indietro prelevando acqua mentre Mauro si fa un giretto in zona. In capanna vi sono 0° gradi ma quando pranziamo ve ne sono 19. Oggi finisce il mitico torbato che tanto sognare a fatto fare agli amici che ne hanno assaporato il profumo e il sapore....mha,possono dire quel che vogliono.....ma è meglio un buon passito!

Finito il pasto gli amici si godono il piacere di un caffè al tavolo esterno,baciati dal sole e allietati dal sapore della grappa e del liquore alla liquirizia che ho portato quassù con piacere,per dar loro un gran piacere. Mentre si sollazzano,io mi dedico ai lavori domestici,poi alle 15,00 ci rimettiamo in marcia per far ritorno,soddisfatti per la stupenda giornata e per essere i primi a segnarci sul nuovo registro.

Ringrazio gli amici Mauro e Mimmo per aver reso ancor più bella la giornata con la loro simpatica presenza.

Timestamp: 12/gen/2013 09:03:12
Altitudine minima: 1.244 m
Altitudine massima: 1.981 m
Ascesa: 961 m
Discesa: 951 m

Ciao a tutti e alla prossima!

Tourengänger: Alberto