"Una strisciata" alla Helgenhorn 2837 m.

Publiziert von pm1996 , 14. Januar 2013 um 10:25. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:12 Januar 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Grieshorn   Gruppo Pizzo San Giacomo   Gruppo Basodino
Strecke:Km 12,6 tempo di movimento h. 04:54 Riale (1729 m) – Lago Toggia – Punta di Elgio / Helgenhorn (2837 m) – discesa dalla Val Rossa - Rif. Maria Luisa (2160 m) – Riale (1729 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce, Superstrada del Sempione uscita Crodo. seguire per Val Formazza fino a Riale.
Kartennummer:Orux Map Basodino

pm1996 : Dopo un assenza di un mesetto ritorno nel “Circo dei divertimenti” . La proposta è la Punta Elgio. Un po’ titubante rimetto le ciaspole  allungando km e disl. rispetto alla settimana precedente sperando di rimettere gli sci.
Il posto meraviglioso (a parte qualche traliccio) e la giornata stupenda mi fanno rivivere e respirare quell’aria frizzante e poi calda che la montagna regala insieme al gruppo di amici… Riale (1729 m) – Lago Toggia – Punta di Elgio / Helgenhorn (2837 m) – discesa dalla Val Rossa - Rif. Maria Luisa (2160 m) – Riale (1729 m) … Grazie,
 il divertimento non manca mai !!! Video

Nel 2011 con Suni mi ero fermato sotto Punta Elgio. E' arrivato il momento
di ritentare di salire su questa vetta ma questa volta con Suni e gli amici la saliamo dalla Val

Formazza.
La meteo per oggi sembra buona e arrivati a Riale il cielo è bello azzurro anche se
è bello freschino. Partiamo e con vari tagli saliamo verso il Maria Luisa, poi verso la Diga del Toggia.
Costeggiamo il lago gelato e poi iniziamo la salita su buona traccia.
La giornata è fantastica! Cielo blu e nemmeno una nuvola!
Lo spettacolo come sempre in Val Formazza è grandioso, oggi poi ancora di più
dopo una leggera nevicata !
Suni è in ottima forma e sale senza problemi sempre più sù, immersa in questo paradiso
di montagne!
Giunti al punto di confluenza con la traccia che proviene dalla Valrossa scendiamo a dx e
risaliamo con un po di fatica la spalla che porta verso la cresta dell'Helgehorn.
Le pendenze aumentano notevolmente ma anche il panorama diventa sempre più super!
Seguiamo una buona traccia di un skialper ma la fatica è sempre tanta.
La vetta della Punta Elgio però si avvicina e oggi è la giornata giusta per arrivare lassù!.
E infatti verso le 13 siamo finalmente in vetta! Suni, riconosciuta dall'unico skialper incontrato
lungo la salita è anche oggi l'unica cagnolina salita quassù! Brava davvero!
Grande,grande soddisfazione e grande giornatona!
Arrivano anche gli altri amici e pranziamo tutti in vetta perchè oggi non c'è vento ma tanto sole!
Poi dopo brindisi e foto varie tutti giù su neve fantastica!
Decidiamo di scendere per la Valrossa che lascia incantati per la sua bellezza
e poi arrivati al Maria Luisa giù fino a Riale per concludere in bellezza questa salita alla Punta Elgio
che sicuramente è una delle più belle escursioni che ho fatto.
Le nuvole previste per il pomeriggio non si sono proprio viste e il sole ha dominato tutto il
giorno ripagandoci ampiamente del grigio di giovedi al Bivacco Cecchini!
In sintesi giornata fantastica!
Un grazie agli amici per la piacevole compagnia e un grazie a Suni anche oggi compagna
perfetta di escursione!
Altre foto nel mio sito;http://www.inmontagnacongabriesuni.it/Escursione2013_04_PuntaElgio_ValFormazza.aspx
Gabri

ivanbutti Prima invernale per me in val Formazza, e bisogna dire che, in una giornata eccellente come quella che abbiamo trovato,  il paesaggio ripaga ampiamente del tragitto in auto piuttosto lungo. Poi noi oggi ci siamo scelti una cima di rilievo, specie con le ciaspole. Il cammino è banale fino al Maria Luisa, poi noi decidiamo di passare sopra il lago Toggia e qui c'è un traverso non pericoloso ma comunque un pò impressionante.  Se scivoli finisci diritto dentro il lago, ed è meglio evitare di provare a vedere se il ghiaccio superficiale tiene o no. Tutto tranquillo fino alla bocchetta 2610, dalla quale si domina la Valrossa; qui bisogna risalire la spalla, per fortuna abbiamo la traccia di uno sci alpinista; il pendio è ripido ed abbastanza ghiacciato, anche se le ciaspole tengono bene. Però Max non è sicuro e preferisce mettere i ramponi (d'altronde Annibale gli elefanti li faceva passare da comodi valichi, mica da pendii ripidi he he he); comunque è ormai andato un pò in affanno ed io e Paolo lo scortiamo, mentre Beppe e Gabri battono più avanti. Superato il primo ripido tratto se ne presenta un secondo; qui però la neve è polverosa e si affonda parecchio, ma Max preferisce comunque affrontare anche questa erta con i ramponi. Arrivato a metà però realizza che non ce la può fare, ad ogni passo affonda fino al ginocchio, ed è stremato; così gli attrezzo una piazzola sosta dove potere rimettere le ciaspole e dove si alimenta a dovere, scaricando (in senso letterale he he he) l'affanno accumulato nel tratto precedente. Ora si riparte tranquilli e pian piano raggiungiamo con grande soddisfazione gli amici in vetta, da dove la vista è davvero eccezionale. Dopo il pranzo, leggermente al di sotto del solito vista l'ora un pò tarda (basti dire che ho portato a spasso inutilmente una bottiglia di ottimo Rosso di Valtellina), si rientra. Il primo pendio con neve polverosa è un piacere da fare dritti per dritti, il secondo è ancora un pò ghiacciato, per cui Max ma anche Gabri lo affrontano con molta prudenza. Dalla bocchetta 2610 cambiamo itinerario, e con un altro bel taglio su neve polverosa scendiamo in Valrossa, così ci evitiamo anche il taglio sopra al lago Toggia. Dopo avere percorso la bellissima Valrossa sbuchiamo al Maria Luisa e da qui, ormai un pò come cani sciolti visto che ora i pericoli sono passati, rientriamo all'auto. Davvero un grande grazie a tutti gli amici per l'ennesima bella giornata passata assieme in montagna.

beppe  Punta Elgio una ciaspolata di grande impegno e di tanta soddisfazione con un tempo e una neve fantastici  giornata stupenda in tutti i sensi .
Un grande grazie a tutti gli amici per la bellissima giornata trascorsa insieme, mi permetto di dire  un bravo a Max per non aver mollato nel momento di difficoltà.
Ciao a tutti.

Massimo GRAZIE  RAGAZZI..........., senza il vostro supporto morale e senza il vostro aiuto per il mio curriculum la Punta Elgio sarebbe rimasta nella lista delle incompiute. Arrivato in cima ho provato una forte emozione grazie ai miei compagno di escursione che ormai posso definire senza ombra di dubbio AMICI.
Oggi è con molto piacere che è ritornato con noi il Paolino pm1996

Tourengänger: ivanbutti, beppe, pm1996, Massimo, Gabri

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: B r A v I !!!
Gesendet am 14. Januar 2013 um 11:14
Che dire raga ...
SPETTACOLARE !
peccato che sia così lontana in auto (per noi), meriterebbe di certo, poi con una giornata del genere.
Bravi per le tante belle foto, e bello rivedere Paolino sulle piste dopo il "tagliando".

pm1996 hat gesagt: RE:B r A v I !!!
Gesendet am 14. Januar 2013 um 13:35
Lontanuccia lo e', ma quando c'e' gruppo ...come tu sai..
Altro tagliando fatto ma i cingoli vanno oliati e ancora registrati al meglio...
bisogna saper aspettare ...ed e''la fatica maggiore che io non ho !
Paolo

beppe hat gesagt: RE:B r A v I !!!
Gesendet am 14. Januar 2013 um 21:02
Ciao Giorgio hai ragione spettacolare un percorso molto bello.
a presto

Gesendet am 14. Januar 2013 um 12:42
bello ottimo bravi raga.........
un bel gruppo........non montatevi la testa, non esteticamente ovviamente.........bel gruppo come assortimentro e simpatia dei personaggi .........ciao

Gesendet am 14. Januar 2013 um 13:37
Grazie Roberto

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2013 um 18:20
Bella escursione in una spendida giornata,
complimenti. Se ci fossi stato anch' io,
il Rosso di Valtellina non lo avresti portato
invano.
roby

Gesendet am 14. Januar 2013 um 19:24
hai ragione , mi sono lamentato pure io !!! ...ma la strada del ritorno verso casa era lunga e ...
Ciaoo

Gabri hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2013 um 20:27
Grazie a Ivan che lo ho portato su e giù!
Sto Rosso di Valtellina è la seconda volta che torna a valle nella bottiglia!!
Non ci sonon scuse valide per il passato ma la prossima volta sicuramente tornerà ancora a valle ma NON nella bottiglia!!!!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2013 um 20:32
Sarà meglio che non torni in bottiglia.
con questi sbalzi di quota, potrebbe deteriorarsi!!
un vero peccato.

gebre hat gesagt: Bravi tutti
Gesendet am 14. Januar 2013 um 20:11
Complimenti a tutti, dalle foto si capisce che è stata una escursione da favola!
Poi con la neve polverosa è dura salire....ma scendere è una grande goduria!
A Presto.
Alberto

Gabri hat gesagt: RE:Bravi tutti
Gesendet am 14. Januar 2013 um 20:29
Grazie Alberto per i complimenti più che graditi!
E' stata davvero una tra le più belle ciaspolate a cui ho avuto la fortuna di partecipare!

pm1996 hat gesagt: RE:Bravi tutti
Gesendet am 14. Januar 2013 um 20:30
Ciao Alberto,
il divertimento non e' mancato. Per me è stata più dura a scendere che a salire per il mio legamento, ma la neve in alto era fantastica.
a presto

Laura. hat gesagt: RE:Bravi tutti
Gesendet am 15. Januar 2013 um 16:30
tieni duro...
io è già un pò che penso alla Punta d'Elgio...chissà con che "mezzo" andrò...

beppe hat gesagt: RE:Bravi tutti
Gesendet am 15. Januar 2013 um 16:57
Grazie Laura
Ciao Beppe
Un saluto a tua figlia

pm1996 hat gesagt: RE:Bravi tutti
Gesendet am 15. Januar 2013 um 18:16
...di corsa,visto l'ultima meta !!!
Grazie
Ciao e complimenti

beppe hat gesagt: RE:Bravi tutti
Gesendet am 14. Januar 2013 um 20:59
Ciao Alberto concordo con Gabri ciaspolata fantastica .

Gesendet am 15. Januar 2013 um 08:29
FAVOLOSI è dir poco,potevate scendere dal Claudio e Bruno così era giro e tour fantastico
Bravi e ancora Bravi
ciao

Gesendet am 15. Januar 2013 um 15:14
Grazie molto gentile

Gesendet am 15. Januar 2013 um 18:11
Luciano mi vuoi vedere morto !!!
:-)
A presto

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2013 um 16:35
Complimenti a tutto il gruppo. Paolo continua il recupero e tra un po' sarà gasatissimo!

Gesendet am 15. Januar 2013 um 18:09
Ciao Giulio,
grazie, ma speriamo di fare anche i fatti. :-)))

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2013 um 17:25
Che spettacolo, che foto, che giornata, che bella compagnia, che...invidia!!!!!!!!!!!

Complimenti a tutti, sarebbe stato molto bello fare parte della comitiva!

Gesendet am 15. Januar 2013 um 17:34
Ciao Adriano quando vuoi sei il benvenuto basta che chiami.

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2013 um 17:36
Ciao Beppe

ti ringrazio molto per l'invito, sei sempre molto gentile, ma le mie condizioni fisiche non lo permettono, non so se riuscirò a calzare gli sci quest'anno...

Gesendet am 15. Januar 2013 um 17:45
Ciao Adriano mi spiace ti faccio i miei migliori auguri di una rapida ripresa

Gesendet am 15. Januar 2013 um 18:06
Ciao Adry,
Io e te chiudiamo il gruppo..:-)))

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2013 um 18:43
Ciao Paolo
da quanto ho letto anche tu non sei al top della condizione, ma se sei arrivato in cima, conoscendo lo sviluppo dell'escursione non sei messo male, mentre io con questo ginocchio non riuscirei nemmeno a partire...continua così ma non forzare troppo...

Gesendet am 15. Januar 2013 um 19:39
Più di cosi per ora me lo scorso.Ti faccio tanti auguri e magari
le prime fatiche con gli ski possiamo provarle assieme.
Ciaooo

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2013 um 16:09
belle foto con stupendi spettacoli: complimenti a tutti!