Cornizzolo, M. Rai, M. Prasanto, Spirito del Bosco.

Publiziert von stefano58 , 13. Januar 2013 um 20:27.

Tour Datum:12 Januar 2013
Zeitbedarf: 1 Tage 5:15
Strecke:Canzo, Gajum, Cornizzolo, M. Rai, M. Prasanto, La Colma, Terzalpe, Sentiero Spirito del Bosco, Canzo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano - Asso
Unterkunftmöglichkeiten:Terzalpe, Rif. Marisa Consiglieri, Albergo Sorgente a Gajum.
Kartennummer:Kompass n° 91, Lago di Como, Lago di Lugano.

Mi ritrovo ancora a dover recuperare un po' di allenamento; è da settembre che non faccio più niente di impegnativo; oggi un giro un po' più lungo dell'ultimo.
Indeciso fino all'ultimo momento, anche per le previsioni non bellissime per il pomeriggio, mi decido solo al momento di puntare la sveglia.
Solito treno per Canzo; superato Erba la nebbia si dissolve e la giornata si preannuncia bella.
Mi incammino per Gajum, e poco dopo prendo il sentiero n° 7 per il Cornizzolo. Questo sentiero è sempre poco frequentato, e dopo pochi minuti ci si trova immersi nel silenzio, a parte i rumori della natura.
Non c'è più neve, a parte qualche chiazza isolata, ed anche di fango quasi non se ne trova.
L'aria è fresca e gradevole (ma non per le mani), raggiungo il Rif. Marisa Consiglieri e da qui in breve sono in cima.
Durante la salita mi sembrava di essere molto lento, ma poi mi rendo conto di aver salito 850 metri in due ore; non velocissimo, ma neanche lento!
Qualche foto, con un po' di difficoltà per il vento che mi gela le mani, poi scendo al rifugio, che oggi è aperto.
Mangio qualcosa di mio nel locale esterno, un caffé, e riprendo il giro.
Ora il vento si è calmato, comincio ad aver caldo, ed anche la digestione del poco che ho mangiato si fà sentire quando inizio la salita al Monte Rai.
Proseguo per il Prasanto sempre su sentiero pulito ed asciutto, supero il Sasso Malascarpa, scendo alla Colma e da qui alla Terzalpe.
Lungo tutto il percorso ho incontrato pochissimi escursionisti, anche alla Terzalpe poche persone; un paio di caprini con la polenta, poi cerco di rilassarmi un attimo su una panchina; ma arriva Nebbia con un ramo in bocca, e se non glielo lancio in continuazione, si mette ad abbaiare furiosamente.
Riparto; è presto per il treno, allora prendo il sentiero dello Spirito del Bosco; anche oggi vedo alcune sculture nuove.
Arrivato alla Prima Alpe vedo che il cielo si è rannuvolato; scendo per il Sentiero dello Spaccasassi al Sentiero Geologico, e poi giù fino alla stazione.
Ritorno a casa soddisfatto per il giro tranquillo e rilassante.
Il prossimo un po' più impegnativo!
Stefano

Tourengänger: stefano58