Bivacco Cecchini - m 2.773: battesimo delle mie nuove ciaspole...

Publiziert von Gabri , 11. Januar 2013 um 08:23. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:10 Januar 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: Gruppo Tambo-Curciusa   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Como - S.S.36 - Lecco - Colico - Chiavenna,seguire per Madesimo,poi per il passo dello Spluga - Montespluga
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Cecchini
Kartennummer:Orux map - kompass val Chiavenna val Bregaglia - cns n° 267 San Bernardino

ivanbutti  Al Cecchini ci ero stato questa estate, escursione divertente e non troppo impegnativa, ma d'inverno è tutta un'altra musica. Dopo il primo lungo tratto più o meno in piano, un altro tratto su traversi dove si cammina piuttosto scomodi, e poi l'impennata verso il bivacco con ripidi davvero notevoli, in alcuni tratti certamente ben oltre il 40%. Oltretutto la giornata odierna, con nubi alte e soprattutto con il bianco della neve senza contrasti, ha reso il cammino ancor più difficoltoso, specie in discesa. Una volta giunti al bivacco, dopo un brevissimo riposino abbiamo pranzato. Il Cecchini è una struttura confortevole, ma non essendoci riscaldamento la temperatura interna era di poco sotto lo zero, per cui dopo il pranzo e dopo esserci fatti un buon caffè (il gas è presente, c'è la bombola all'esterno) siamo ripartiti. Come anticipato, la discesa non è stata semplicissima; ad un certo punto abbiamo perso la traccia (c'era il vento che aveva coperto le orme dell'andata) e ci siamo un pò incasinati, ma poi siamo riusciti a ritrovare il cammino corretto anche grazie all'avviso sonoro del Galaxi di Gabri. E, come ben citato dallo stesso Gabri nel titolo, le sue ciaspole nuove, certamente molto più performanti delle vecchie, sono state davvero provvidenziali oggi; credo proprio che con quelle vecchie avrebbe patito molti di più sui ripidi e sui traversi.

Previsioni meteo incerte, pare che a est sia un poco meglio.
Allora andiamo al Bivacco Checchini in Val Loga dove io e Beppe non siamo mai stati.
La neve non manca e oggi Ivan mi ha portato le ciaspole nuove che gentilmente
mi ha procurato in saldo.
Niente di meglio che una ciaspolata al Cecchini per battezzarle !
Si parte con area belle freschina e si entra nella Val Loga.
Stiamo un po alti rispetto alla traccia e facciamo dei bei traversini che
mi fanno subito capire che le ciapole nuove stanno alle vecchie come una 500
ad una Ferrari.
Poi recuperata la traccia si nota il Bivacco che è ancora lontano e
cominciano delle belle rampe molto ripide. Suni come sempre presente è in forma e sale
sul ripido senza problemi. Con un bel po di sana fatica arriviamo al bel Bivacco Cecchini
ma la meteo che doveva migliorare non rispetta le previsioni e il grigio domina!
Peccato, ci toccherà tornarci prima o poi con il bel tempo!
Entrati nel bivacco sembra bello caldo, ma è solo una sensazione!
Ben presto fa fresco ma il riparo è garantito e ci permette di mangiare in allegria
e bere la birretta che Ivan oggi ha portato!
Ci facciamo anche un caldo caffè e poi belli coperti iniziamo la discesa nel bianco
più assoluto su pendii belli ripidi! Se fossi stato con le vecchie ciaspole oggi erano guai!
Per fortuna la buona stella mi ha procurato giusto giusto per oggi quelle nuove e scendere,comunque con la dovuta cautela, è tutta un'altra storia.
A metà discesa perdiamo un po la traccia , cerchiamo una via alternativa ma poi torniamo
con calma sulla traccia giusta e scendiamo senza particolari problemi.
In sintesi meteo scarso, test nuove ciaspole su  traversi,salite e discese molto ripide ampiamente superato,bella giornata di montagna sempre in ottima compagnia!
Grazie agli amici per la piacevole giornata passata insieme e a Suni, anche oggi
perfetta compagna di escursione.

beppe  Come descritto da Ivan e Gabri la ciaspolata di oggi al bivacco Cecchini è stata bella tosta con pendenze notevoli e con una luce molto particolare, comunque anche oggi un ottima giornata trascorsa in bella compagnia sulle amate montagne.
Bravo Gabri ottimo test per le tue nuove ferrari...............

Tourengänger: ivanbutti, beppe, Gabri

Cime di Val Loga da Montespluga · ivanbutti
Piz Ferré 3.103m · gebre
Bivacco Cecchini (2773 m) · martynred

Gesendet am 11. Januar 2013 um 11:35
Caspita ... sempre alla ricerca di emozioni forti.
Siete sempre al TOP !
ciao
:-)

Gesendet am 11. Januar 2013 um 11:51
al Cecchini non c'ero mai stato ma con le ciaspole
un po di emozioni le trovi anche se non le cerchi...
grazie

beppe hat gesagt: Tosto
Gesendet am 11. Januar 2013 um 12:01
Grazie Giorgio gentilissimo
Beppe

igor hat gesagt:
Gesendet am 11. Januar 2013 um 12:54
bella ciaspolata in quota ciao

Gesendet am 12. Januar 2013 um 21:26
Niente male anche se la meteo non è stata delle migliori!

Gesendet am 11. Januar 2013 um 12:55
caspita ragazzi complimenti........un po' di sana invidia da chi deve lavorare.......a Gabri adesso spacchi con le nuove snowshoes..........ciao ciao

Gesendet am 12. Januar 2013 um 21:28
grazie Roberto,
le nuove ciaspole sono veramente OK!

Gesendet am 14. Januar 2013 um 19:47
bravi bel posto con tanta neve .Come sempre complimenti.Ma scusa la domanda , tanta pubblicita' alle nuove ciaspole ma cosa hai comprato???A presto Paolo

Gesendet am 14. Januar 2013 um 20:42
Pubblicità TSL 438

Gesendet am 14. Januar 2013 um 21:28
ottimo acquisto , io uso le 418 , sono leggermente piu'piccole per peso max 100kg.
Allora il consiglio e' arrivato da Beppe,ora ho capito.
Ciao Paolo

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2013 um 10:33
Ciao Paolo ti trovi bene con le 418 ?
A presto
Beppe

Gesendet am 20. Januar 2013 um 18:42
Ciao Beppe scusa il ritardo nella risposta.Le 418 sono ok , mi trovo molto bene.Unico punto negativo e' l'alzatacco .
In posizione rialzata a volte si abbassa .Per il resto nulla da dire .A presto Paolo