Monte Cazzola (2330 m) - Skitour

Publiziert von tapio , 9. Januar 2013 um 15:05. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 9 Januar 2013
Ski Schwierigkeit: L
Strecke:Alpe Devero (1631 m) – Piedimonte (1644 m) – Alpe Misanco (1907 m) – Monte Cazzola (2330 m) – discesa ad Est, nella zona delle piste (con impianti non in funzione)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS 33 del Sempione. Proseguire in direzione della Valle Antigorio, superare Crodo e Baceno e qui svoltare a sinistra per la Valle del Devero. Ampi parcheggi presso l'Alpe Devero (nel weekend a pagamento, 5 € al giorno; in settimana solitamente gratis)
Kartennummer:CNS 275 Valle Antigorio

tapio:
Con Eugenio (nome in codice hikr “veget”) si era lanciata la proposta di un’uscita scialpinistica al Devero, andando così a cogliere due piccioni con una fava: il suo desiderio è di “stare sul semplice” – ed io concordo - mentre per quanto riguarda me, che conosco davvero poco la zona, trovo ottimale cercare di colmare almeno in parte la lacuna, giovandomi della sua grande esperienza. La meta viene quasi naturale: il Monte Cazzola, che permette di stare tranquilli e di poter fare una bella sciata su pendii comunque interessanti.

La famosa regola “in 1000 gite sugli sci non troverai mai la stessa neve” viene confermata anche stavolta. Neve dura in salita (ma non ghiacciata) ed altrettanto in discesa, con soltanto alcuni sastrugi nella zona sommitale e, per il resto, godibilissima.

Per me è abbastanza inusuale trovare tutto quel traffico, le tutine non si contano, e per il resto c’è molta varietà: skialper “normali”, ciaspolatori, esponenti della specialità “ski & dog”, insomma, tutti con l’unico scopo di gustarsi la giornata sulla neve immersi in un ambiente stupendo.

Il percorso è arcinoto quindi non tedierò nessuno con descrizioni sovrabbondanti. Mi piace però sottolineare come la giornata sia trascorsa in allegria, grazie anche alle ottime capacità dialettiche di Eugenio, che non è stato avaro di aneddoti ed indicazioni circa la zona del Devero (mi riprometto di frequentarla un po’ di più in futuro). Paesaggisticamente davvero incantevole, spero che le foto riescano a documentare almeno un po’ della bellezza di questo angolo delle Alpi.

Grazie ad Eugenio per la bella giornata e speriamo di poter organizzare presto un’altra giornata simile, magari anche con altri associati!

veget:

Cosa aggiungere a quello che le foto illustrano,se non l'onore e il privilegio di avere effettuato una gita Ski alp, con uno dei più noti, giovani Hiker, che con pazienza e modestia,ha accettato di accompagnarmi,in uno degli ambienti  più celebrati delle nostre Alpi...... Dove non mancano percorsi  più consoni alle Sue capacità.Spero  per Lui che questa giornata sia preludio di molte altre Ski alp ,al Devero in compagnia degli Hiker  del gruppo VCO,e zone limitrofe.....Come scrivo spesso , seguirò le loro escursioni con grande piacere e magari in qualche occasione, accodarmi su qualche tracciato ,senza rompere.......
Grazie Fabio

Monte Cazzola (2330 m) · peter86
Monte Cazzola · Gabri
Monte Cazzola (2330 m) · peter86
WS-
Ritorno al Monte Cazzola (m 2330) · Alberto C.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2013 um 18:12
Potevate almeno passare a trovarmi per
darmi una coltellata!!

Gesendet am 9. Januar 2013 um 18:25
Se appena appena avessimo avuto una minima possibilità di trovarTi, saremmo certamente passati: non per darti una coltellata, ma per completare il terzetto in gita al Devero!

A presto, Amis,

ciao, Fabio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2013 um 20:20
Per un grande abbraccio certo.......sarebbe stato il coronamaento della bella giornata,La coltellata la riserviamo,a qualche buon alimento(anche se ..........)....
A presto Ciao Roby
Eu.

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2013 um 22:20
la risposta l' hai sempre pronta!!
appena sono in vena, andiamo
a fare qualcosa.
Giancarla, tienilo a bada!!
roby

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2013 um 18:15
Sempre bello il Cazzola, regala paesaggi da sogno in ogni stagione. Bravi!

Gesendet am 9. Januar 2013 um 18:29
Grazie Pietro,

è proprio vero! Non immaginavo che dietro il nome un po' generico di "Devero" si nascondessero così tanti tesori!

ciolly hat gesagt: RE: Ricordi
Gesendet am 9. Januar 2013 um 19:57
Ciao Fabio e Eugenio
Il Cazzola è stata la mia prima scialpinistica... Probabilmente ha segnato l'esordio per una gran fetta degli Skialper del VCO e non solo.
Il tranquillo percorso defilato dell'alpe Misanco è sempre apprezzabile.

Ciao, Ciolly

tapio hat gesagt: RE: Ricordi
Gesendet am 9. Januar 2013 um 20:41
Ciao Adriano, come hai potuto vedere prima o poi ci passano tutti (anche io che ho sempre un po' trascurato la zona...) e quello che si vede dalla cima è una gran sorpresa, incredibilmente positiva!

veget hat gesagt: RE: Ricordi
Gesendet am 9. Januar 2013 um 20:46
Grazie Ciolly,come vedi ,anche per chi è a fine carriera
(sopratutto),il Cazzola,rimane una meta, ambita.Lo testimonia la sempre numerosa presenza (leggi tapio) di appassionati..
Naturalmente, nulla da paragonare con i Tuoi Itinerari.
A presto, con una tosta delle vostre.
Ciao Eugenio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2013 um 19:38
Dopo averlo visto all'opera con tapio caldeggio la proposta che ho letto da qualche parte di obbligare veget a cambiare il nickname perchè mi pare che tutto sommato.....di "Veget" non ha proprio nulla.
Dopo le gesta del duo tapio/ciolly ora dovremo invidiare quelle del duo veget/tapio !!!
Bravi "ragazzi"

Gesendet am 10. Januar 2013 um 20:56
Hai ragione Giulio: il nick di Eugenio è ingannevole, ma basta saperlo e ci si abitua a questa piccola incongruenza :-)) Del resto, questa è un'ulteriore conferma che l'età anagrafica spesso non corrisponde a quella reale.

veget hat gesagt:
Gesendet am 11. Januar 2013 um 00:17
Caro Giulio, grazie per i begl'apprezzamenti,che anche Tu meriti.Come scrivo spesso,il mio nik,non è farina del mio sacco.per cui posso cambiarlo.....consigliatelo Voi.
Purtroppo che non si può cambiare è l'età.......Certo, la mia condizione di salute, di forma fisica generale, di libertà ,mi concede di essere spesso in montagna, e tutto ciò mi va e mi fà star bene......E la vostra amicizia? Lontani fisicamenti,ma vicinissimi!!!!
Questo fà ringiovanire!!!!!(ma non fatemi montare la testa)
Eugenio

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2013 um 20:27
Neanch'io sono mai salita al Cazzola, vedrò di colmare la lacuna...magari in settimana (quando dovrebbe esserci meno gente)

Gesendet am 13. Januar 2013 um 22:43
Meno gente, sì, ma vedrai che le tutine non mancheranno :-)))