Grand Chateau m.2497 La Seya m.2182

Publiziert von accoilli , 8. Januar 2013 um 10:25.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Unterwallis
Tour Datum:12 Juli 2011
Strecke:Jorasse,Petit Prè,sella a sud del Grand Chateau,vetta Grand Chateau,discesa affiancando il versante sud della montagna,Cabane Lui d'Aout,La Seya,Petit Prè,Jorasse.,
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Passo del Sempione,Brig,Visp,Sion,Ovronnaz.
Unterkunftmöglichkeiten:Ovronnaz Hotel Rifugio Col de Fenestral,Cabane Lui d'Aout

Dal parcheggio che si trova 1 km sopra il paese di Ovronnaz,abbiamo preso la seggiovia per Jorasse,da qui,con il sentiero del giorno precedente,abbiamo raggiunto il colle Petit Prè...poi in leggera discesa fino al vasto bacino glaciale,che in estate è un meraviglioso prato fiorito,contornato da belle montagne.il Dent Favre sulla dx con la sua gigantesca mole e il Grand Chateau a sx con la rocciosa e lunga parete nord....oggi il nostro programma è quello di fare il percorso ad anello intorno alla montagna del Grand Chateau,così dopo aver percorso per un pò il sentiero diretto al Col de Fenestral,abbiamo trovato sulla sx una evidente traccia che si inerpica sui ripidi prati sotto la parete rocciosa della montagna,per poi proseguire sotto la bastionata rocciosa,verso ovest,puntando ad un ampia sella fra la nostra montagna e il Petit Chateau.....appena raggiunta la sella,i miei occhi magicamente si girano ad osservare un ripido canale roccioso che sale verso la vetta della montagna...irresistibile per me...promettendo a lydia di esser veloce nell'andare e tornare,visto che lei non è interessata a questa mèta,perchè perdere questa occasione per visitarne la vetta?..parto come un razzo e soltanto la ripida pendenza mi costringe a un paio di soste per non morire...ma dopo appena 9 minuti sono sull'ampio prato sommitale ad osservare il mondo che mi circonda...meraviglioso...il vicino Grand Chavalard,Tita Sèri,Dent Favre e poi il Grand Muveran e per chiudere la scena a 360°,le alpi Vallesi....faccio una foto (bruttina vedi relazione)in fretta e furia,poi scendo veloce alla sella,caricatomi sulle spalle il piccolo Pietro,con lydia ripartiamo in direzione del rifugio Lui d'Aout,che raggiungiamo in 45 minuti....breve sosta per far rifornimento di acqua e per godere del bellissimo posto,che invita assai a restare per il pernottamento...ma noi abbiamo in mente di salire la vicina cima di La Seya,così risaliamo i ripidi prati fino all'inizio del sentiero che in altri 40 minuti ci porta su questa panoramica vetta...è l'ora del pranzo,finalmente ci rifocilliamo,fa molto caldo, ma alcune benevole nuvole ci graziano dall'essere arsi da un sole troneggiante.....tornati sui nostri passi,dopo le foto rituali...ormai circa alla fine del sentiero per scendere in direzione col Petit Prè,lydia si accorge di aver perduto gli occhiali da sole,anche Pietro non ha più sulla sua testolina il bel cappellino che aveva....e a chi tocca risalire la montagna per ritrovare gli oggetti smarriti??ma dai.....parto veloce,lo faccio sempre come allenamento in vista di qualche futura salita impegnativa....trovo gli occhiali,ma per il cappellino devo risalire fino sotto appena 5 metri dalla croce di vetta.....così in giornata ho salito 2 volte La Seya....meno male che è un modesto belvedere!!   ridisceso,tutti e tre ripartiamo e raggiungiamo nuovamente Jorasse,poi prendiamo la seggiovia e anche la giornata di oggi si conclude con grande soddisfazione...ogni valle,ogni montagna,ogni colle,ogni rifugio...insomma ogni luogo ha il suo particolare fascino e ti lascia impresso nella mente e nel cuore,come una impronta personale,le sue grandi emozioni e le sue forti sensazioni...che alimentano in noi,la sete.........di Montagna!