Compleanno allo Ziccher


Publiziert von michelotta , 7. Januar 2013 um 22:36.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 Januar 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: Vigezzo   I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 717 m
Abstieg: 717 m
Strecke:Alpe Blizz m. 1250 – Oratorio del Blizz m. 1270 – Alpe Pragrande m. 1380 – Alpe Oro m. 1560 – Monte Ziccher m. 1967 –
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Locarno – Centovalli – Malesco – Craveggia – Bivio per Località La Vasca e Alpe Blizz –

Per la mia prima relazione su Hikr opto per una ciaspolata allo Ziccher,nel giorno del mio compleanno,dei miei primi cinquanta.Lo Ziccher (m. 1967)  è una meta priva di difficoltà e di medio impegno fisico,ma con le ciaspole forse la più gettonata della Valle Vigezzo.Gita più volte riportata in questo sito,per cui mi limiterò ad una descrizione piuttosto sintetica.Salendo da Craveggia posteggiamo nell’ampio slargo in località Alpe Blizz (m. 1250).Prendiamo l’evidente sentiero che,dopo aver attraversato un riale,su di un ponte in ferro,in una decina di minuti ci conduce al bell’Oratorio del Blizz.Usciti dalla faggeta subito troviamo l’Alpe Pragrande (m. 1380) con alcune belle baite riattate.Superate altre baite sparse rientriamo nel bosco per uscirne in prossimità dell’Alpe Oro  (m. 1560).Superata una fontana rientriamo nella faggeta con un diagonale piuttosto pianeggiante fino ad un rado lariceto.Tralasciato il sentiero che prosegue pianeggiante a destra,iniziamo la ripida salita della dorsale.Da questo punto cominciamo anche a trovare neve davvero,ma con una traccia così larga e ben battuta che le ciaspole continuano a rimanere agganciate agli zaini.Saliamo con calma,godendoci il paesaggio,e dopo una quarantina di minuti,giunti ad un bivio,lasciamo la traccia pianeggiante verso la Bocchetta di Sant’Antonio e saliamo a destra seguendo l’indicazione “M. Ziccher 30 minuti”.Ora è giunto anche il momento di calzare le ciaspole.Alcuni escursionisti poco avanti,che ne sono sprovvisti,sprofondano fino alla cintura,anche perché la temperatura è prossima ai 15°.Raggiunta l’anticima e passata una breve crestina affrontiamo i 50 metri di dislivello finali,con un breve tratto da affrontare con una certa attenzione,prima della piccola croce di vetta sepolta dalla neve.In conclusione gita sì facile,ma molto appagante per paesaggi e panorama con meteo splendida e temperature da mese d’aprile.

Tourengänger: coral54, michelotta


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
16 Jan 11
Monte Ziccher dalla località Blizz · adrimiglio
WT2
30 Dez 10
Monte Ziccher (1967 m) · cappef
24 Jan 15
Monte Ziccher (1967 m) · cappef
T3 WT3 WS-
L
23 Nov 13
Monte Ziccher, Val Vigezzo · tignoelino
WT2
10 Apr 13
Monte Ziccher (1967 m) · cappef
L
25 Apr 12
Monte Ziccher m. 1967 Val Vigezzo · tignoelino
L WT2

Kommentare (18)


Kommentar hinzufügen

ciolly hat gesagt: Buona la prima.
Gesendet am 7. Januar 2013 um 22:53
Auguri, oltre che per gli anni, anche di Benveuta in Hikres...

Ciao, Ciolly

michelotta hat gesagt: RE:Buona la prima.
Gesendet am 8. Januar 2013 um 09:08
grazie mille ciao buon anno
ti ringrazio per tutto ciao e buon anno

paoloski hat gesagt: Buon compleanno
Gesendet am 7. Januar 2013 um 23:30
Ciao e buone gite, Paolo

michelotta hat gesagt: RE:Buon compleanno
Gesendet am 8. Januar 2013 um 09:07
grazie mille ciao buon anno

gbal hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2013 um 11:57
Complimenti, auguri di buon compleanno, di buon anno e un cordiale benvenuto. La tua "referenza" di coral54 è di per sè una garanzia!
Ciao

michelotta hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2013 um 22:07
si esatto devo ammettere che Coral è un ottima guida e pure belloccio ahahahahahhh ( se mi sente !!!!!!) buon anno anche a te grazie mille mik

stefano58 hat gesagt: Auguri
Gesendet am 8. Januar 2013 um 14:10
Mi associo agli Auguri di Buon Compleanno, Buon 2013 e di tante Belle Relazioni su HIKR.
Ciao
Stefano

michelotta hat gesagt: RE:Auguri
Gesendet am 8. Januar 2013 um 22:09
ciao grazie mille per tutto e per le relazioni dovrò proprio farmi aiutare perchè da sola sono proprio imbranata ...... ciao mik

stefano58 hat gesagt: RE:Auguri
Gesendet am 9. Januar 2013 um 13:45
Anch'io ero imbranato nello scrivere, a parte la grammatica in cui sono sempre stato molto preciso; ma non basta la grammatica per scrivere bene.
Per migliorare mi sono preso l'impegno di redigere il notiziario e volantini vari per una sottosezione del CAI Milano, e questo mi è stato molto utile.
Per cui non si deve aver paura di scrivere male, (su internet si vedono delle cose orribili che fanno paura), purché si migliori!
Basta fare le cose con un po' di impegno e non con superficialità.
Alla prossima relazione ...
Ciao
Stefano

michelotta hat gesagt: RE:Auguri
Gesendet am 9. Januar 2013 um 20:12
Ok è bello avere ogni tanto degli stimoli da persone estranee .....
Prometto che dopo aver fatto delle ,( sicuramente ), bellissime camminate mi impegnerò di buon pugno per scrivere degli ottimi rapporti.
ciao alla prossima....
Mik
Mik

Amadeus hat gesagt: L'ultimo degli Hikriani(del NordEst)
Gesendet am 8. Januar 2013 um 15:58
Anche da me un "solido" augurio, come ultimo(geograficamente parlando) del NordEst!!!

michelotta hat gesagt: RE:L'ultimo degli Hikriani(del NordEst)
Gesendet am 8. Januar 2013 um 22:13
grazie mille beati gli ultimi .... ahahahahah ciao grazie Mik

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2013 um 15:59
Ciao "Michelotta"

benvenuta! anche se in ritardo Buon Compleanno e Buon Anno e, considerato che io sono bloccato cammina anche per me...complimenti per la scelta dell'itinerario, breve ma sempre di grande soddisfazione.

Adry

michelotta hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2013 um 22:15
grazie mille tanti auguri anche a te ..... in questo caso di pronta guarigione ciao Mik

Gesendet am 8. Januar 2013 um 17:02
Tantissimi AUGURI, per il compleanno, per l' anno nuovo, e per continuare a riempire Hikr di belle escursioni come questa !
Welcome on board :-)
Giorgio

michelotta hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2013 um 22:18
grazie mille auguri anche a te ..... sett. prossima andrò nel canton Grigioni speriamo nel tempo clemente ..... ciao Mik

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2013 um 22:18
Tanti auguri e benvenuta su Hikr! Ottima scelta lo Ziccher!
Ciao
Pietro

michelotta hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2013 um 08:01
Grazie ... si veramente molto bello sicuramente da rifare ciao Mik


Kommentar hinzufügen»