M. Cornizzolo - M. Rai - Corno Occidentale

Publiziert von Mauro , 7. Januar 2013 um 11:29.

Tour Datum:29 Dezember 2012
Klettersteig Schwierigkeit: K2 (WS)
Strecke:16,200 km

Viste le temperature quasi primaverili, si decide di andare ai Corni di Canzo e magari fare la Ferrata del  Venticinquennale al Corno Occidentale. Ritrovo e partenza comoda, la temperatura è già sopra lo “0”. Arrivati a Gajum Giuseppe prone di salire prima al Cornizzo e poi al monte RAI, il giro viene accolto pur sapendo di allungare il percorso, come sempre il sentiero nel bosco è piacevole come la compagnia e presto arriviamo in cima dove ci godiamo il panorama e l’aria frizzantina. Si prosegue per il Rai, neve niente ma si sapeva, poi si scende sui versanti nord e un po’ di neve e ghiaccio lo troviamo, ma proseguendo con attenzione non è un problema. Arrivati alla Colma cerchiamo il “sentiero del traverso” per spostarci verso il Corno Occidentale, indicazioni non ne trovo ma vado per esclusione e azzecco. In breve ci troviamo  all’attacco della ferrata, ci prepariamo con tutto l’equipaggiamento e via, la roccia e le catene hanno una buona temperatura e la progressione va che una meraviglia, vista la bella giornata chi godiamo la ferrata tutta d’un fiato. In cima contenti e soddisfatti si fa una piccola pausa e poi vista l’ora decidiamo di scendere al Terz Alpe per una meritata merenda. Si scende dal versante nord un po’ sporco di ghiaccio ma si supera senza intoppi. Come da copione è tardi e all’agriturismo non è rimasto niente, allora facciamo un paio di taglieri di affettati e formaggi accompagnati da un buon vino e la merenda è perfetta, facciamo un po’ di comode chiacchere e poi si parte per il parcheggio. Qui per fortuna trovo il cartello per il sentiero “Lo spirito del bosco” che mi ero ripromesso di percorrere alla prima occasione e quasi mi dimentico. Il sentiero è sicuramente più bello della noiosa carrozzabile perché è anche arricchito da numerose sculture in legno di vario genere, consiglio di farci un giro solo per la sua bellezza.
Come sempre la montagna diverte sempre.

Grazie delle bella compagnia a soci e Buon Anno a tutti ……..

Quota partenza:    500 mt
Quota arrivo:      1371 mt
Dislivello :          1300 mt   (circa)
Distanza:         16,200 km  (circa)
Tempo totale :  7 h 30 min (esclusa sosta al rifugio)

Tourengänger: Mauro

stefano58 hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2013 um 13:57
Bel giro; interessanti le foto della ferrata, che non ho ancora fatto nella nuova versione; è una mia impressione, o è diventata MOLTO più impegnativa rispetto a prima?
Stefano

Mauro hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2013 um 14:43
Per la ferrata non saprei dirti la differenza, io la conosco da dopo il riallestimento.
Ciao Mauro

bergclaus hat gesagt: Vielen Dank
Gesendet am 7. Januar 2013 um 18:53
für die tollen Bilder.
Ich war heuer im September zum ersten Mal am Comer See und war von den Bergen und Touren begeistert.
Eure Runde hat mir sehr gut gefallen.
Viele Grüße, bergclaus