Almerhorn m.2985 Vedrette di Ries

Publiziert von accoilli , 6. Januar 2013 um 23:49.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:11 August 1998
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Geo-Tags: A   I
Strecke:Obersee,Oberseehutte,Jagersharte,Almerhorn,ritorno per la stessa via.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brunico,Valle di Anterselva,Lago di Anterselva,Passo Stalle(Staller Sattel),Obersee.
Unterkunftmöglichkeiten:Oberseehutte m.2016

Dopo esser stati sfortunati nel tentativo di salire l'ambita mèta del Hochgall o Collalto (la prestigiosa montagna nel gruppo delle Vedrette di Ries) per colpa di un terribile temporale,che ci ha costretti ad un riparo d'emergenza sotto un grosso masso per ben tre ore...nei giorni successivi girovagando,siamo arrivati al Passo Stalle, al confine con l'Austria,al termine della bella valle di Anterselva....e discesi un pò in territorio austriaco,ci siamo fermati con i camper e le rispettive famiglie,ad uno splendido laghetto chiamato Obersee,contornato da belle montagne....la più evidente e sovrastante il lago,l'Almerhorn,mi attira subito fortemente e non resistendo al suo fulgido richiamo,mi costringe impotente, di tentare,insieme al mio amico Mauro,visto qualche ora di tempo disponibile,la salita....prendiamo appena il necessario,cioè una borraccia di acqua,la macchina fotografica,e una felpa in caso di freddo e partiamo veloci verso il piccolo rifugio Oberseehutte...non ci soffermiamo neppure a guardarlo,tiriamo dritto lungo il sentiero che diviene ripido poco dopo e ci costringe a qualche breve fermata per respirare...poi con qualche corda fissa lungo i passaggi sulla roccia (facili),raggiungiamo la forcella Jagersharte a 2862 metri.Dalla forcella,il sentiero volge ad est e risaliamo per sfasciumi e faticosi blocchi fino alla vetta...tempo impegato 1 ora e 36 minuti.
Il panorama è subito attraente,il nostro sogno svanito a ovest,cioè l'Hochgall,poi più a nord il Pizzo Rosso di Predoi,e poi via via tutte le altre montagne del gruppo Vedrette di Ries....ci affacciamo sul balcone che domina il lago,e piccoli piccoli vediamo pure i nostri camper parcheggiati lì vicino,poi ci facciamo alcune foto e restiamo in silenzio a guardarci attorno per una mezz'ora....poi per colpa di una pioggerella insistente sopraggiunta all'improvviso,siamo stati costretti ad una repentina ritirata, scendendo veloci in appena 50 minuti,...la nostra escursione si può dire,è stata proprio una scappatella per ritemprare la nostra anima delusa e sofferente....almeno dall'Almerhorn abbiamo vsto bene l'Hochgall.....