Piz di Renten (invernale) – Val Calanca

Publiziert von gbal , 4. Januar 2013 um 23:08.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum: 3 Januar 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Arbeola-Molera   CH-GR
Strecke:9.8 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Mendrisio-A2-Bellinzona-Roveredo-Santa Maria in Calanca
Kartennummer:Swiss Topo

Avevo letto alcuni rapporti su questa zona della Val Calanca, valle che apprezzo tanto, e così ho deciso di andare a….dare un’occhiata con ciaspole e ramponi al seguito. Devo subito dire che l’unica relazione in italiano fatta in inverno è quella di Roga che più sfortunato di me si era dovuto fermare a ca. 1600m causa la molta neve.

Ho seguito il percorso di molti che parte da Santa Maria in Calanca e tocca prima Dasga (che si raggiunge su comoda ma noiosa strada asfaltata) e poi Nadi. In paese, un signore, informatosi delle mie intenzioni, mi raccomandava di fare attenzione al ghiaccio più che alla neve. Infatti la nevicata recente aveva depositato pochi centimetri di neve nella parte bassa del percorso che però si era trasformata in fastidioso ghiaccio piuttosto insidioso perché non giustificava l’uso dei ramponi ma più volte aveva rischiato di…..mandarmi a gambe levate. Però dopo un pianoretto incantevole posto a ca. 1500m (forse Pian Giò?) la neve cominciava a diventare a tratti importante anche se riuscivo a procedere fino a Pian di Renten (1914m) con i soli scarponi e ghette. La parte superiore del percorso, dopo Nadi, si impenna raggiungendo pendenze ragguardevoli, è spesso esposta e alcune catene semisepolte da neve e ghiacccio, possono dare qualche conforto. Arrivato a Pian di Renten, bellissimo crocevia, attirava la mia attenzione il Piz di Russ con le sue due cime la più bassa delle quali (2126m) sembrava a….portata di mano; fortunatamente non cedevo alle lusinghe e facevo bene come si vedrà. Calzavo le ciaspole e con i miei superstiti bastoncini NON dotati di rotella mi dirigevo a Sud verso la vetta del Piz di Renten Nord, il più basso e accessibile delle due cime omonime (1973m.) Circa 60m di dislivello, una bazzecola mi sono detto! Invece c’è voluta quasi 40’ netti ed una brutale opera di “scavo” della via con le ciaspole che affondavano fino nella neve “ariosa” che salvo rare eccezioni non era per nulla portante. Una volta in vetta, voltandomi e considerando la mia opera, mi sembrava di vedere il risultato dei lavori per la Pedelombarda. Comunque giungere lì, sulla neve vergine, mi dava una immensa soddisfazione sia per esserci riuscito che per la magnifica vista che questo cocuzzolo “cenerentolo” offriva. Naturalmente subito si affollavano nella mia mente progetti “estivi” per giungere fino al Piz di Renten Sud (2000m) e per percorrere la cresta dei Piz di Russ e del Piz di Groven; tutta roba ambiziosa e da fare non certo in quelle condizioni ma in altra stagione e forse anche allora si riveleranno per me degli insuccessi, chissà. Però si sa…..i sogni, no quelli riescono sempre alla grande e se ne possono fare a iosa.

Per concludere, una discesa fatta con molta attenzione seguendo la mia traccia, o meglio il mio scavo, fino a Pian di Renten e poi il ritorno per la stessa via dell’andata fino a Santa Maria.

I tempi (per i precisi):

5:47

Santa Maria in Calanca

0:13

6:00

Pillole….di sudore e di fatica:

Dislivello salita    1016m

Soste                      35’

Tourengänger: gbal

14238.gpx Il percorso

Gesendet am 5. Januar 2013 um 09:40
Bravo Giulio,per iniziare l'anno hai fatto una bella escursione,ed anche belle foto come le sai fare tu,ti auguro un Buon Anno di salute per prima e poi per buone gite.
ciao

Gesendet am 5. Januar 2013 um 09:48
Grazie per tutto Luciano.
Ricambio il tuo augurio per un ottimo anno nuovo ricco di salute e soddisfazioni in montagna.

Gesendet am 5. Januar 2013 um 13:23
Bravo Giulio !
Ho un bel ricordo fresco della salita al Pian Renten, e sono certo che i tratti esposti con nevischio e ghiaccio non devono essere stati proprio una passeggiata :-)
Anche tu hai iniziato il 2013 alla grande, AUGURI

Gesendet am 5. Januar 2013 um 14:44
Grazie Giorgio. Ho naturalmente letto avidamente la vs. salita al Piz di Russ che vorrò ripetere perchè, almeno dal basso, quel monte è affascinante.
Buon 2013 anche a te, ciao

igor hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2013 um 16:33
bravo giulio,no limits man ciao

Gesendet am 5. Januar 2013 um 19:35
Eh caro Igor, i limiti ci sono eccome anche se cerco di non vederli! Ogni tanto, come sai, ci sbatto il naso ma oggi era una giornata SI e me la sono goduta.
Grazie

ciolly hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2013 um 18:13
Bravo Giulio
il posto che hai scelto è favoloso, paesaggi eccezionali...
...peccato solo che per me restano troppo lontani...!

Ciao, Ciolly

Gesendet am 5. Januar 2013 um 19:38
Grazie Ciolly! Il posto è davvero incantevole anche se la Val Calanca sa essere selvaggia e dura da percorrere. Anche io cerco di fare più km a piedi e meno in auto perciò ti capisco però....chissà, qualche eccezione capita di farla.

tignoelino hat gesagt: renten
Gesendet am 5. Januar 2013 um 19:59
è bello pestare un pò di neve, vero Giulio??
complimenti.
roby

gbal hat gesagt: RE:renten
Gesendet am 5. Januar 2013 um 21:11
Il mio amico Pinuccio (altro Pinuccio) mi diceva sempre che ....era bel andà a schiscià neuf....d'inverno e mi raccontava di una sua epica uscita al Legnone con neve alla cintola. Lavorandoci molto l'ho convinto a comperare le ciaspole ma ora ho visto che anche con le ciaspole puoi rischiare di avere la neve fino alla cintola (diciamo così). Però cerco di convincermi come diceva lui che....è bel a schiscia neuf!
Ciao Roby, dacci dentro!

veget hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2013 um 20:33
Anche Tu non scherzi nella scelta di percorsi poco conosciuti (da me).!!!!!.Bravo !!!Buona Continuazione
Eugenio

Gesendet am 5. Januar 2013 um 21:14
Eugenio, penso che la scoperta di luoghi non conosciuti sia una delle attività più remunerative e ognuno di noi ne ha un sacco di scoperte da fare....
Grazie e buona continuazione anche a te.

tapio hat gesagt:
Gesendet am 6. Januar 2013 um 12:16
Immergersi nella neve dà sempre sodisfazione...
...in una zona che piace, ancora di più!
Prima o poi devo decidermi anch'io a venire a dare un'occhiata nelle valli dei Grigioni!

Ciao, Fabio

Gesendet am 6. Januar 2013 um 14:33
E' vero Fabio ma la profondità dell'immersione può fare una grande differenza (memento Tamaro :-):-) Quanto alla Val Calanca davvero merita e sono convinto che ti piacerebbe molto. Magari....chissà!
Ciao e occhio alla meteo! (Grama per ora!)

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 6. Januar 2013 um 17:44
Bravo Giulio,è una valle che mi piace.Prima o poi ci ritornerò.
Complimenti ancora..!!!

Gesendet am 6. Januar 2013 um 17:53
Grazie Paolo. Più che la Val Calanca che conoscevo questo percorso permette di ammirare sia la Val Calanca propriamente detta che i monti delle valli di Grono, Leggia ecc. e come hai visto....Pizzo Paglia, Cardinello e soci mi perseguitano sempre, ancora più belli che in estate.
A te complimenti per il maxi percorso da Nobiallo al Grona e auguri per il tuo ginocchio.

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Januar 2013 um 18:30
Grazie Giulio...
il Cardinello da Grono è sempre nel mio cuore ...Vedrai che ce la faremo !!! :-))))

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2013 um 14:13
Complimenti per aver affrontato quel percorso con neve! la zona delle catene me la ricordo abbastanza, in un paio di punti c'è da stare all'occhio anche d'estate eheh. E poi la zona è molto nevosa, complimenti per l'altezza!

Gesendet am 13. Januar 2013 um 14:40
Grazie Simone. Non ti ho citato direttamente ma la vs. tre giorni in Val Calanca ha avuto la sua parte nel farmi pensare a provare "almeno" il Piz di Renten. Cmq ho visto che lì di carne al fuoco se ne può mettere tanta.