Colle Malatrà quota 2950

Published by luke Pro , 3 January 2013, 18h22. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Val d'Aosta
Date of the hike: 2 January 2013
Ski grading: PD
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 4:00
Height gain: 1250 m 4100 ft.
Height loss: 1250 m 4100 ft.
Route:Impianti di Crevacol, Alpe di Sez, Comba di Merdeux
Access to start point:Aosta, Etroubles, Mottes
Maps:CNS 292 Courmayeur

Come al solito la zona del Gran S. Bernardo ha un bell'innevamento e ne approfittiamo per un altra bella discesa in neve fresca appena toccata dal vento. - 7 alla partenza, ma un pò di sole riesce già ad entrare nella Comba di Merdeux. Il canale è slavinato in parecchi punti, dopo un paio d'ore si esce in una comba ampia sotto al nuovo rifugio. Per avere il sole ci spostiamo sulla destra; quando si entra nei coni d'ombra il freddo è intenso. Per battere la traccia ci diamo il cambio in testa alla fila. Nell'anfiteatro del Monte Tapie il Colle Malatra è a sinistra e al solito impegnativo per la salita con gli sci e al solito scegliamo, per non soffrire troppo, uno dei  colletti che si affacciano sul Vallone di Bella Comba, davanti alla Val Ferret. Il vento in cresta c'è ancora. Il panorama è insuperabile. Gran discesa tra valloncelli e canale. Volti sorridenti.
Partecipanti io, Marita, Maria, Massimo, Brunello, Silvano, Gabriele.

Hike partners: luke, maria, brunello, gabry, Maxbiaset

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery

Slideshow Open in a new window · Open in this window

Comments (4)

Post a comment

Massimo says: Ciaspole?
Sent 3 January 2013, 23h18
Ciao Luke,
è un percorso fattibile con le ciaspole???
Sicuramente da farsi in un giorno con pericolo valanghe non elevato.
Complimenti, gita stupenda in ambienti incantevoli.

Max

luke Pro says: RE:Ciaspole?
Sent 4 January 2013, 09h50
Penso di si. E' un percorso soggetto a valanghe, specialmente l'entrata del canale all'inizio, perchè i versanti sono ripidi e rivolti al sole. Il Colle Malatrà ed anche il nostro colletto, sono molto ripidi, meglio avere i ramponi per l'ultimo pezzo se la neve è dura. Oggi rischio valanghe era 2 su tutta la valle.
Buone gite
Luke

lannabike says:
Sent 4 January 2013, 22h10
Ciao Luke
ma che belle qst foto !!! Mi piace molto anche quella del camoscio....bella giornata.
Sono andata a trovare Filippo, l'ho visto bene sono contenta Ciao Luke !

luke Pro says: RE:
Sent 5 January 2013, 16h26
Grazie Anna, dimmi quando andate di sabato con gli sci!
ciao

Post a comment»