Capanna Garzonera: apertura del 2013 alla grande

Publiziert von ivanbutti , 3. Januar 2013 um 16:18. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 2 Januar 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Poncione di Vespero   CH-TI
Strecke:Nante 1423 m. - Segna 1500 m. - Camperitt/Calcascia 1464 m. - Pian Taioi 1670 m. - Rifugio Garzonera 1973 m.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano prendere l'autostrada per Como,seguire le indicazioni per il Gottardo,uscita per Airolo,seguire le indicazioni della cantonale per la val Bedretto,al tornante proseguire diritto per Nante
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Garzonera
Kartennummer:C.N.S. n° 1252 – Ambrì - Piotta - 1:25000; C.N.S. n° 266 S – Valle Leventina - 1:50000

ivanbutti L'escursione con ciaspole alla Garzonera è un super classico invernale ben conosciuto a molti. La particolarità di questa di inizio 2013 sta nella bella e variegata compagnia che soprattutto Max ed Alberto sono riusciti a mettere insieme; 15 persone, parecchie delle quali personalmente ho conosciuto per la prima volta, con 2 teenagers e addirittura un prete!
Arrivati alla capanna, la troviamo occupata da un gruppo che è li da 3 giorni; il  gentilissimo capo gruppo, nonostante noi non avessimo prenotato , la sgombera per andare ad occupare l'edificio adiacente.
Così lo chef Max può iniziare a mettersi all'opera e, aiutato in vari modi un pò da tutti, cucina dei pizzoccheri eccellenti, seguiti dalla tagliata con patate alla rö sti, innaffiati da Rosso della Valtellina. Nel frattempo un paio di salami accompagnati dal prosecco hanno fatto da apripista. A seguire torte e Ferrari.
In mezzo a tutto questo il sottoscritto non può fare a meno di provare per una mezz'oretta scarsa le comode brande della Capanna. Francesco fa la parte del leone per il lavaggio stoviglie, e così viene l'ora di rientrare, con tutti davvero ampiamente soddisfatti per la bella giornata in compagnia.
Alla prossima.

Gabri
Un grande inizio 2013 alla Garzonera passato in allegria !
Un bel gruppo e un ottimo cuoco, re dei pizzoccheri!
Tanti ottimi pizzoccheri, tanto buon vino e tanta allegria
per iniziare nel modo migliore con gli amici questo nuovo anno!
Un grazie particolare al cuoco e organizzatore Max e a tutti gli amici per
la piacevolissima giornata e come sempre a Suni, anche oggi
perfetta compagna di escursione!!
Alla prossima
Gabri

beppe Una bellissima giornata alla Garzonera come inizio 2013 organizzata benissimo da Max con tanto impegno.
Un bravo particolare a Francesco per il lavaggio stoviglie.
In conclusione dal mio punto di vista una giornata ricca di tanta allegria ma in particolare di tanta tanta amicizia.
Grazie a tutti
Beppe

Massimo  Inizio 2013 super da tutti i punti di vista: il meteo, la neve, i paesaggi, la compagnia, la tavolata, il pranzo, l'allegria.........., difficilmente si poteva cominciare in modo migliore.
Come dice gbal oggi la compagnia era variopinta ma molto ben amalgamata, dai meno giovani ed esperti di montagna alle nuove generazione che speriamo crescano con questa meravigliosa passione, dai soliti quattro o cinque burloni a Don Silvano la cui presenza è stata molto gradita, alla fine della giornata dopo aver studiato la situazione è riuscito pure lui a lanciare qualche frecciatina ai vari componenti del gruppo. Oggi finalmente dopo mesi possiamo dire di aver ufficialmente trovato il soprannome di ivanbutti detto dormiglione o per gli amici NANO PISOLO ........ he he he. Una nota di merito va a Francesco che si è sobbarcato quasi tutto il lavoro di riassetto della capanna...... Francesco ti  dobbiamo una bevuta, peccato per Giuseppe per la prima volta con noi che causa problemi allo stomaco non ha potuto assaporare tutto quel ben di Dio che c'era in tavola ....... sarà per la prossima occasione, ed infine un ringraziamento agli occupanti della capanna che nel giro di mezz'ora hanno traslocato nel locale adiacente e hanno messo a nostra completa disposizione il locale..... davvero molto gentili.
Un grazie a tutti per aver partecipato ed aver apprezzato la mia cucina, questo mi è di stimolo per organizzare nuove feste in quota, pertanto state in campana che quando meno ve lo aspettate ci sarà la replica.

Tourengänger: ivanbutti, Alberto, beppe, Massimo, Gabri, willy74

Garzonera anzi Garzo"bianca" - buona la seconda · giorgio59m (Girovagando)
T3 WT3
Capanna Garzonera 1973 m. · pm1996
Capanna Garzonera m. 1973 · dragonfly
Una NON solita Garzonera · giorgio59m (Girovagando)
Rifugio Garzonera · Amedeo

Amedeo hat gesagt: E bravi!!
Gesendet am 3. Januar 2013 um 21:33
Complimenti........il posto è sempre bello (con tanta neve poi....), la compagnia anche.......se poi aggiungiamo cibarie e vino!!!
Ciao a tutti
Amedeo

Massimo hat gesagt: RE:E bravi!!
Gesendet am 6. Januar 2013 um 10:20
Grazie Amedeo,
alla prossima ci sarai anche tu.

Max

pm1996 hat gesagt: il pranzo è servito...
Gesendet am 3. Januar 2013 um 22:57
sempre grandi...e
come al solito non manca niente.. e.. gruppo sempre più numeroso.
Braviiiii....
Paolo

Massimo hat gesagt: RE:il pranzo è servito...
Gesendet am 6. Januar 2013 um 10:21
Grazie Paolo,
mancavi solo tu
Max

pm1996 hat gesagt: RE:il pranzo è servito...
Gesendet am 6. Januar 2013 um 16:47
Sicuro ?

Gesendet am 4. Januar 2013 um 08:50
Bravi ragazzi,sentivo il profumo già quì a casa,complimenti a tutti,buon inizio d'anno,e bisogna continuare così.
ciao

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Januar 2013 um 10:22
Grazie Barba,
sicuramente a primavera ne organizzeremo un'altra magari in vostra compagnia

Gesendet am 4. Januar 2013 um 12:18
grandi..........bravissimi buon anno a tutti.......la strada e' questa avanti cosi''''''''''ciao

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Januar 2013 um 10:23
Grazie Robi,
la tua allegria sarà sicuramente ben accetta alla prossima

gonzo hat gesagt:
Gesendet am 6. Januar 2013 um 17:42
sempre tanta bella neve in Garzonera eh?!?!? buon anno a Tutti

Gabri hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Januar 2013 um 18:25
Solo tanta bella neve .... e niente altro eh eh ?!?!?!
Ciao e Buon 2013!

gonzo hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2013 um 07:17
si, voi che avete fatto la PIZZOCCHERATA mi state antipatici!