Alpe Salza Sorgenti del Lys- Gressoney Stafal

Publiziert von Max64 , 1. Januar 2013 um 18:31. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:31 Dezember 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung

Accesso:  Lasciata l'autostrada Autostrada A5 a Pont-Saint-Martin dopo 10m si svolta a destra, si supera un semaforo e si prosegue fino al bivio per Gressoney. Si entra in Pont-Saint-Martin e si svolta a destra imboccando la SR44 per la valle di Gressoney. Si percorre la strada fino al termine arrivando a Gressoney in località Stafal.

Descrizione del percorso:
Dal termine della strada in loc. Stafal(1830 mt), nel comune di Gressoney-La-Trinité, si risale la valle, sulla sinistra orografica, seguendo il  sentiero contrassegnato con il segnavia n. 7.
Il sentiero costeggia all'inizio il torrente Lys per poi risalire verso destra  e giungere ad un pianoro ,dove alla nostra sinistra si vedono un gruppo di baite (Alpe CortLys 1991 mt). Dopo le baite il sentiero incomincia a risalire un bosco di larici per poi effettuare un traverso esposto a valanghe (prestare attenzione), al termine del quale risalito un piccolo canale ci si immette nel vallone di Salza.Si incontra una palina di segnalazione dove a dx sentiero 7c porta al monte Alta Luce e al colle della Salza,noi proseguiamo sul sentiero n7 verso le sorgenti del Lys.Ci spostiamo verso sinistra ed effettuiamo un lungo traverso che ci porta verso la fine della valle.Risaliamo un ripido canalino e decidiamo, visto la mancanza di traccie e la neve poco portante,di fermarci all'Alpe Salza superiore (2330 mt) dove facciamo sosta.
Rientro per lo stesso itinerario.

Esursionisti: Barbara e Max

Tourengänger: Max64, Barbie