Alpe Sangiatto

Published by peter86 , 30 December 2012, 20h20.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:30 December 2012
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 4:15
Height gain: 500 m 1640 ft.
Height loss: 500 m 1640 ft.
Route:Cologno - Devero - Lago delle Streghe - Crampiolo - Alpe Sangiatto - Crampiolo - Devero - Cologno
Access to start point:Superstrada del Sempione uscita Crodo, a Baceno svolta a sinistra per Devero
Maps:Carte Parco Veglia-Devero

Raramente torno nello stesso luogo a pochi giorni di distanza, ma per il Devero faccio un'eccezione!
Oggi con me c'è una collega alla prima ciaspolata e il Devero credo sia il luogo migliore per chi scopre questa attività.
Inoltre dopo la nevicata beccata l'ultima volta, voglio gustarmi il Devero in veste invernale con una bella giornata di sole.
Non mi soffermo troppo sul percorso, già descritto mille volte. Parcheggiamo a Cologno perchè più su non c'è posto, attraversiamo a piedi la seconda galleria e poi prendiamo il sentiero che taglia i tornanti della strada e ci porta al Devero (0 h 15).
Da qui prendiamo il sentiero invernale n°2 (quello di sinistra per intendersi), che porta a Crampiolo. Dopo la solita deviazione per il Lago delle Streghe arriviamo a Crampiolo (1 h 15), dove prenotiamo per il pranzo e decidiamo di salire all'Alpe Sangiatto.
Prendiamo la larga traccia che parte dietro all'agriturismo e in un'oretta di piacevole salita nel bosco raggiungiamo il Lago inferiore di Sangiatto, irriconoscibile sotto il manto nevoso, e quindi l'Alpe Sangiatto (2 h 15).
Discesa a Crampiolo per lo stesso percorso (2 h 55), con divertenti deviazioni nei pochi tratti di pendio ancora immacolati; solita polenta al ristorante La Baita e quindi rientro al Devero per il sentiero invernale n°1, quello che sfiora le baite di Corte d'Ardui (3 h 40), anche qui deviando spesso dalla traccia principale (dove si potrebbe camminare comodamente anche senza ciaspole).
Infine seguendo la strada torniamo a Cologno (4 h 00), a conclusione di un'altra fantastica giornata al Devero.

Hike partners: peter86

Gallery

Slideshow Open in a new window · Open in this window

WT2
WT2
18 Jan 10
Alpe Devero – Corona Troggi · coral54
T1
WT1
20 Dec 12
Crampiolo e Lago Devero · peter86
WT2

Comments (4)

Post a comment

laura1961 says:
Sent 31 December 2012, 07h14
grande Peter86! le foto della splendida giornata di ieri mi fanno pensare alla ciaspolata fatta insieme al Devero l'anno scorso, è un posto dove ho lasciato il cuore e devo tornare...grazie per avermelo ricordato!

peter86 says: RE:
Sent 31 December 2012, 19h16
Sì il percorso è lo stesso che abbiamo fatto insieme l''anno scorso, solo che scesi dal Sangiatto a Crampiolo anzichè risalire alla diga del Devero ci siamo fermati alla Baita a mangiar polenta!!
Ci torniamo insieme l'estate prossima!

veget says:
Sent 1 January 2013, 11h27
In questi giorni il Devero ha offerto il meglio di sé,.Fortunato Chi è potuto andare.....Bravo!!!!
Buon 2013
Ciao Eugenio

peter86 says: RE:
Sent 1 January 2013, 13h56
Grazie Eu, buon 2013 anche a te!
Ciao
Pietro

Post a comment»