Cornizzolo "direttissima" [skyrunning]

Publiziert von Sky , 28. Dezember 2012 um 17:00.

Tour Datum:27 Dezember 2012

Dopo una mattinata passata alle prese con il test di Conconi, nel pomeriggio decido di tornare ad allenarmi dove ero stato ieri, ma, stavolta, non facendo più la strada, ma prendendo la “direttissima”, un sentiero che porta in vetta al Cornizzolo praticamente seguendo la linea di massima pendenza : perfetto come allenamento per lo skyrunning !
Una volta trovata (con una certa difficoltà) la partenza, mi rendo conto che non si scherza per niente ! Subito, una serie di gradini che si inerpicano in un canale, poi un tratto nel bosco, che cerco di affrontare correndo e tagliando le curve del sentiero, poi, ancora, zigzagando lungo un pendio (anche qui, cerco di “tagliare” dove possibile) ed infine seguendo la cresta che porta fino alla strada che sale da Eupilio, esattamente dove mi ero fermato ieri. E qui, dopo 800 m di dislivello, mi fermo anche oggi. Una media di 900 m/h, con una punta di 1080 m/h nel primo tratto.. non c’è male per le mie possibilità !
Anche oggi mi disinteresso della vetta del Cornizzolo e raggiungo il rifugio Consiglieri della S.E.C. Mi fermo un po’ a riscaldarmi nel locale invernale e poi penso alla discesa : senza bastoncini non me la sento di discendere dalla direttissima (in alcuni punti la terra un po’ bagnata non tiene..), e l’unica soluzione è di fare tutta la (lunghissima) strada che scende ad Eupilio, per poi dirigermi la statale a Suello, dove ho parcheggiato la macchina. Alla fine, tagliando alla cieca, riesco a risparmiare un buon tratto di strada da fare. Comunque, saranno 10.5 km di (interminabile) discesa, contro solo 3 di salita !

Tourengänger: Sky

Nevi Kibo hat gesagt: Metodi alternativi
Gesendet am 28. Dezember 2012 um 18:13
Un ottimo allenamento per migliorare la velocità su questo tipo di discesa è ... l'autostop!
Complimenti e buon 2013
Ciao.
NK

Sky hat gesagt: RE:Metodi alternativi
Gesendet am 28. Dezember 2012 um 22:36
Grazie NK !
A parte il mio essere contrario all'uso di "mezzi artificiali" in montagna, nella fattispecie di macchine non se ne vedeva quasi l'ombra !
Ciao e buon 2013 anche a te !
Luke

gebre hat gesagt: sentieri alternativi
Gesendet am 28. Dezember 2012 um 19:00
Bella la direttissima...luogo di tanti allenamenti!
Spero di rifarla presto magari insieme, così facciamo un giro ad anello partendo da Suello con poco asfalto (evitando la strada).
Alberto

Sky hat gesagt: RE:sentieri alternativi
Gesendet am 28. Dezember 2012 um 23:00
Immaginavo che la direttissima fosse pane per i tuoi denti !!
Volentieri la farei insieme, anche se credo che mi dovrai aspettare in cima !
Ho provato a cercare una via che evitasse la strada, ma, non avendo la cartina, non ho trovato questo "sentiero alternativo"..
A presto, Luca

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2012 um 19:08
Ma qui mi sa che si comincia a fare sul serio! Altro che preparare la prossima mezza a 4'30"/km....qui si cova qualcosa di più grosso e la pianura c'entra per nulla!
L'ostinazione in questi casi è fruttifera.

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Dezember 2012 um 23:27
Beh, ovviamente non è la mezza maratona il mio obbiettivo (e tantomeno un irraggiungibile 4'30"/km !), ma la corsa in montagna ! :)
So che sono due sport di "fondo" differenti.. ma per un "sittadino" come me è più facile allenarsi in piano.. e in più la stagione non si presta molto a fare dislivello..
Vedremo con la primavera come sarà ! Io, come in ogni cosa, persisto !
Ciao, Luca

igor hat gesagt:
Gesendet am 29. Dezember 2012 um 17:26
ciao sky hai cambiato abitudine? e un po' che non leggo piu' le tue imprese invernali specialmente sui 3000 ciao igor

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Januar 2013 um 06:24
Ciao Igor !
Diciamo che ho messo un po' la testa a posto per quel che riguarda le "imprese invernali", e l'ho persa per altre passioni !
Luca

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Januar 2013 um 20:44
Peccato,mancano le tue imprese cmq sempre di rispetto ognuno ha le sue.....ciao