Dent de Lys m.2014

Publiziert von accoilli , 1. Januar 2013 um 18:31.

Region: Welt » Schweiz » Freiburg
Tour Datum:15 Juli 2011
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Geo-Tags: CH-FR
Strecke:Strada che conduce alle pendici del Teysachaux da Les Paccots,poi sentiero per il Col de Lys,cresta sudest,Dent de Lys,ritorno per la stessa via.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Chatel Saint Denise, Les Paccots
Unterkunftmöglichkeiten:Les Paccots Hotel

Dalla località Chatel St.Denise,abbiamo preso una meravigliosa strada nel bosco e oltrepassato il piccolo e turistico paese di Les Paccots m.1061,abbiamo proseguito con il camper fin dove era possibile,prima che la strada divenisse troppo stretta e angusta per il nostro mezzo...trovata una piazzola sulla destra,ci siamo preparati per l'escursione del giorno,il Dent de Lys,una bella montagna delle alpi Friburghesi...caricato sulle spalle il nostro piccolo Pietro di quasi un anno di età,siamo partiti dapprima proseguendo sulla bella strada nel bosco,che si faceva sempre più ripida,poi sulla dx con il sentiero diretto al Col de Lys.La salita dopo un primo tratto erto,si addolcisce con bellissimi prati in leggera pendenza,poi giunti sotto il versante nordovest della montagna si fa ripido e faticoso con numerose svolte,fino a raggiungere il Col de Lys a m.1783.
Dal colle il panorama si mostra già grandioso,ma sulla nostra sx il Dent de Lys è veramente affascinante....così cominciamo a risalire la cresta sudovest,a momenti stretta e con affaccio sul ripido e strapiombante versante nordovest...poi giunti sotto il non facile salto della cresta,la via normale ci porta un pò più in basso sulla dx in leggera discesa e lo aggira con un sistema di cenge e canalini erbosi attrezzati con catene, che richiedono un pò di attenzione specialmente con un figlio piccolo sulle spalle...

superato il tratto più impegnativo,usciamo dopo circa 20 minuti,sulla cresta finale in vista della croce di vetta,che raggiungiamo senza ulteriori difficoltà,ma con appagante panorama passo dopo passo...sulla larga ed erbosa vetta,la vista a 360° ripaga ampiamente lo sforzo appena sostenuto...in ogni direzione montagne,dalle Alpi Vallesi ai sottogruppi delle Alpi Bernesi e Friburghesi,alle nostre spalle verso ovest il Lac Leman...uno spettacolo!...un pò più vicino a noi il Mòleson e il Teysachaux che comincia ad entrare nella nostra mente come mèta per il giorno successivo...dopo i panini, lo studio del panorama(che è la mia passione..)le foto ricordo con Pietro,iniziamo la discesa per lo stesso itinerario fino al camper,dove giungiamo stanchi ma soddisfatti dopo 2 ore....queste montagne delle prealpi svizzere,sono molto simili alle nostre belle montagne dell'Appennino centrale e alle Alpi Apuane in quanto presentano verdi e ripidi pendii alternati a pareti di roccia e misto...quindi un vero paradiso....