Pizzoni di Laveno (1018m) e Monte Nudo (1235m)- Valcuvia

Publiziert von morgan , 24. Dezember 2012 um 22:38.

Tour Datum:22 Dezember 2012
Strecke:Vararo (755)- Passo Barbè (874)- Pizzoni di Laveno (1018)- Monte la Teggia (1103)- Passo Cuvignone (1036)- tagliafuoco- via di cresta- Monte Nudo (1235)- tagliafuoco- Val Buseggia- Vararo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In Valcuvia, tra Laveno e Luino, a Cittiglio svoltare per Vararo

Escursione di mezza giornata sulle panoramiche cime dei Pizzoni di Laveno e del Monte Nudo. Con questa passeggiata chiudo il tour delle cime della Valcuvia sulla prima neve di stagione iniziato il Weekend precedente.
Lascio la macchina nell'ampio parcheggio all'ingresso di Vararo (755) e parto sulle vie di paese, devio a sinistra sulla variante dei Pizzoni e prendo a salire nel bosco. Raggiungo la strada asfaltata per il passo del Cuvignone, la seguo brevemente per poi lasciarla svoltando a sinistra sul sentiero che sale al Passo Barbè (874). Ci sono fino a 15 cm di neve, mentre nei posti esposti al sole si è sciolta completamente. Al passo cambio direzione per seguire il filo della cresta che, con facili rocce, conduce alla croce situata in punto panoramico sul secondo dei Pizzoni di Laveno (1018). Seguo il sentiero sulla cresta che, con vari saliscendi e alcuni punti panoramici mi porta alla cima boscata del Monte la Teggia (1103). Scendo sulla strada al Passo Cuvignone (1036), quindi svolto a sinistra sulla strada tagliafuoco per Pozzopiano. Arrivo all'area con tavolini nei pressi del Monte Cocetta, dove svolto a sinistra sulla tagliafuoco per il Monte Nudo. Dalla strada devio a sinistra sul sentiero di cresta che mi conduce alla croce sulla cima del Monte Nudo (1235). La discesa la faccio sulla via normale che mi riporta sulla tagliafuoco. Rifaccio il percorso dell'andata fino al passo Cuvignone dove prendo il sentiero della Val Buseggia che mi riporta a Vararo.
Partecipanti: Dario.
Tempi di percorrenza: 32' ai Pizzoni, 1h11' al La Teggia, 1h56' al Nudo, 3h00' tutto il giro.
Lunghezza del percorso: 10,0km.
Meteo: bello, nebbie sul basso Verbano

Tourengänger: morgan