Pian Com: una bella e inaspettata giornata di sole !

Publiziert von Gabri , 16. Dezember 2012 um 19:57. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:15 Dezember 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-TI
Strecke:km11.2
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,autostrada verso Gottardo, uscire a Biasca.Da Biasca percorrere la strada cantonale della Valle di Blenio per il Passo del Lucomagno,superare Olivone,Camperio e Piera. Poco prima di arrivare a Piera su un rettilineo dove si ferma il postale parcheggiare lungo la carreggiata.
Kartennummer:KOMB1253_Olivone

ivanbutti Escursione partita sotto non buoni auspici ma poi terminata ottimamente. La meta originaria è la Garzonera; arrivati ad Airolo, inaspettatamente fiocca tantissimo, la strada non è pulita, e salendo verso Nante vengono fuori i limiti delle gomme da neve piuttosto usurate della mia auto. Non riusciamo a salire e allora, dopo una faticosa retromarcia con Beppe che si presta come pilota, dietro-front al primo slargo utile. Andiamo a Piera per salire verso la Dötra; quando calziamo le ciaspole sono già passate le 09.00, e nevischia leggermente. Poco dopo la partenza Gabri si rende conto di non stare molto bene, e fatica parecchio. Così avanziamo con molta tranquillità fino a Marzanei, dove poi tagliamo per Dötra senza transitare da Anveuda. Nel frattempo ha smesso di nevicare e inizia qualche squarcio di azzurro; anche Gabri si è ripreso almeno parzialmente, e così decidiamo di salire verso il baitello di Cassinal, appena sotto Pian Com.
Sino ad ora è stata una passeggiata tranquilla, tutta sulla strada ricoperta da 5-10 cm. di neve fresca; adesso invece si inizia a camminare tra 30-50 cm. di neve polverosa, con la traccia da fare. Gabri non è in giornata e così ci alterniamo io e Beppe; tra qualche sprofondo in mezzo ai cespugli, pian piano arriviamo al baitello. Recuperiamo un bancale per sederci all’asciutto all’esterno e consumiamo il nostro pranzo, mentre il sole la vince sulla nebbia, per cui possiamo prolungare la nostra sosta fin oltre le 14.30, perché si sta davvero bene.
Poi via per il rientro, tra la bella neve polverosa nella quale è un piacere ciaspolare, con di fronte l’Adula e tutte le cime vicine illuminate dal sole. Anche i tratti ripidi dopo Dötra, che spesso sono ghiacciati e poco agevoli da percorrere in discesa, con 10-15 cm. di neve fresca si affrontano molto bene, e così in breve siamo all’auto, certamente soddisfatti per la bella giornata trascorsa come sempre in totale armonia e serenità nonostante gli inconvenienti iniziali.

beppe La giornata oggi non era iniziata nella maniera migliore  ma poi con il passare delle ore si è rivelata una giornata fantastica con delle condizioni di neve ideali, anche oggi  un ulteriore dimostrazione visti i contrattempi di una grande armonia e serenità .
Anche oggi la montagna ci ha regalato una stupenda giornata grazie Ivan Gabri e Suni per la bella giornata.

gabri
Meteo incerto per sabato e decidiamo per la Garzonera.
Arrivati a Airolo neve a secchiate e strada per Nante non pulita.
L'auto si impaltana tra la neve e allora dietro front con fatica e
attivazione del piano B. Andiamo verso Biasca e poi a Piera per
salire alla Dotra. Il tempo passa e quando mettiamo le cispole
sono le 9:45 La meteo è ancora incerta ma non nevica più!
Saliamo verso Marzanei ma capisco subito che per me oggi non è
giornata!. Un leggera indigestione, al mattino per precauzione non ho
mangiato niente e le gambe non vanno!
Devo rallentare e oggi dovrò sicuramente soffrire un po!
Ma andando verso Dotra l'azzurro si fa largo e il paesaggio diventa
subito magico.
Intanto dopo aver mangiato e bevuto qualcosa mi sembra che
vada meglio e quindi quando Beppe dice saliamo al baitello di Pian Com
accetto volentieri!
La neve aumenta e la traccia non c'è. Per fortuna che Beppe e Ivan
tracciano perchè io devo stare calmo calmo in coda e stringendo un pochino
i denti arrivo al baitello.
Le nuvole vanno e vengono ma fra pochissimo se ne andranno via !
Cielo blu e sole! Impensabile e imprevedibile una giornata cosi!
Panorama spaziale su Adula, Passo Colombe ,Passo del Sole, Piz Cadreigh!!
Suni è salita senza problema ed è bella pimpante!
Ha fame e allora sosta pranzo baciati dal sole!
Meritato riposo, qualche foto, ammirazione allo spettacolare panorama!
Arriva un sms scherzoso del Bradipo che si vuole assicurare se ho battuto tutta la pista
per la Garzonera!
E allora cerchiamo di tiragli un bel pacco dicendo che la
pista è tutta ok e domenica può tranquillamente salire
alla Garzonera a controllare!!!
Ma stavolta lo scherzetto dei "fetentoni" non va a buon fine
perchè il Bradipo va da un'altra parte eh eh!
Poi  viene inivitabilmente l'ora per scendere a Dotra e
poi giù senza problemi tra bella neve fino a Piera.
Giornata iniziata male, finita benissimo!
Triplo grazie agli amici che oggi hanno faticato anche per me!
Anche se oggi forse alla fine ho faticato molto più io di loro!
Un grazie a Suni come sempre perfetta compagna di escursione!