Monte Bar


Publiziert von igor , 15. Dezember 2012 um 19:48.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:15 Dezember 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar 
Zeitbedarf: 1 Tage
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Corticiasca
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Monte Bar

Amici di Hikr,se domani andate al monte bar,troverete la traccia fatta da me sino alla vetta.

Parto da sotto corticiasca,nevica copiosamente,trovo un parcheggio di fortuna al lato della strada a circa 600m sotto il paese,non voglio rischiare una multa o peggio uno spazzaneve che mi accartoccia l'auto.

Salgo dalla strada verso il paese poi mi dirigo all'inizio del sentiero e preparo il materiale.

 Nel frattempo arriva una commitiva di amici di Tesserete che si rechera' alla capanna monte Bar,e subito mi dicono:
.- fai tu la traccia?
.-Come no.........

Il sentiero ha una piccolissima traccia sembra di scarponi e si fa fatica a battere la traccia,la neve e fresca, fresca penso che (Alberto ne sappia qualcosa dalle sue recenti escursioni).

Parto piano,non mi piace partire veloce,poi cedo il passo al gruppo,si fermano per un cambio vestiti e cosi ripasso davanti io,adesso tagliamo in verticale,si fa ripido e la traccia presente é esile.

Vado vado vado,mi giro e non vedo piu' nessuno,raggiungo un altro membro di quel gruppo che saliva da un altra zona,ci fermiamo a parlare e dopo un po' soppragiunge anche il resto del gruppo.

Ok decido che faccio io la traccia,supero anche il capannat e la tipa assieme a lui,oggi apro io la pista.

Arrivo in capanna e attendo gli altri,poi propongo se qualcuno viene con me in cima e scherzosamente ricevo del matto.

Ok vado solo, ma qui di traccia neanche l'ombra e si sprofonda anche di 40cm e piu,vabbe' va bene come allenamento,mi concentro e cerco di non sprecare troppe energie salendo ad un passo costante e lento.

Peccato che c'é molta nebbia e  intravedo male la sagoma del monte bar,allora prendo come riferimento il suo profilo.

Che fatica ragazzi,spero che qualcuno usera' la mia traccia domani.....

Finalmente sono in vetta e si apre tutto,stupendo, scatto un po' di foto e poi decido di restare li' per un po' a godermi la vista.

Ritorno in capanna dove ritrovo il gruppo che mi invita al tavolo,ordino una zuppa di cipolle e ci fermiamo a parlare per un paio d'ore,poi scendiamo tutti insieme verso corticiasca.

Bella ciaspolata con neve fresca di giornata,mi sono divertito insieme al gruppo di Tesserete.

Dati escursione:

Dislivello: 860m
Km 8.86

Nb: Ho marcato WT3 nella difficoltà racchette per via della neve fresca che ho dovuto battere





Tourengänger: igor
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T1 WS-
WS-
T2 WT2
8 Feb 15
Monte Bar mt 1816 da Corticiasca · turistalpi
L
16 Feb 14
Monte Bar (1816 m) · Laura.
WT2
T1
WT2
5 Feb 12
Monte Bar mt 1816 · turistalpi
T2 WT2
24 Feb 09
Monte Bar 1816 m · pelle9360

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 15. Dezember 2012 um 22:47
il solito crazy, beata gioventù.
comply, Igor.
roby

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Dezember 2012 um 18:29
ciao roby grazie per la gioventu',una volta forse,anche tu non scherzi ciao

gbal hat gesagt: Sei forte Igor!
Gesendet am 16. Dezember 2012 um 16:59
Igor, locomotiva umana!
Bravo davvero; sai ci sono quelli che si arrendono facilmente e poi ci sono quelli come te che vanno avanti ad oltranza. Credo che se ci fossi stato anche io avrei tentato di farti compagnia fino in vetta Igor.

igor hat gesagt: RE:Sei forte Igor!
Gesendet am 16. Dezember 2012 um 18:31
ciao gbal,lo so tu saresti salito come me lo so che non ti arrendi mai....
ciao


Kommentar hinzufügen»