Monte San Giorgio mt 1097

Publiziert von turistalpi , 13. Dezember 2012 um 20:24.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:12 Dezember 2012
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio
Strecke:Riva S.Vitale-Meride-Cassina-Monte San Giorgio-Crocefisso-Fontana-Meride-Riva S.Vitale

Giornata fantastica anche se fredda. Come al solito Pinuccia no ciaspole (verrà il momento...) e quindi propongo la salita al monte San Giorgio che mio fratello Alberto non conosce: è sempre un bel posto anche se a bassa quota.Lasciata l'auto al posteggio a pagamento della scuola di Riva S.Vitale con Alberto, Pinuccia e Billie ci incamminiamo seguendo dopo un breve tratto di asfalto  il sentiero con la segnaletica del S.Giorgio. Questo percorso è già stato descritto più volte per cui tralascio i dettagli. Arrivati in vetta sostiamo al sole per il pranzo dopo aver ammirato e fotografato il notevole ed istruttivo panorama sotto la cima: abbraccia tutte le montagne dal Rosa al più vicino Generoso. Bellissimo! Arrivano altre tre persone (le uniche incontrate).Ora la mia idea sarebbe di scendere al Crocefisso e poi salire al Poncione d'Arzo e da lì proseguire al monte Orsa per vedere le fortificazioni della linea Cadorna ma non sarà così. Infatti scendendo e basandomi sui ricordi che ormai l'età un pò confondono arriviamo sulla strada Meride-Serpiano e qui andiamo a destra anzichè a sinistra e giunti a Serpiano Casa Dogana capisco l'errore e perciò è giocoforza tornare a destra utilizzando un sentiero che moderatamente risale al Crocefisso. Abbiamo perso tempo e noto che Pinuccia è un poco stanca. Oltretutto per completare il mio giro ideale probabilmente avremmo dovuto rientrare al parcheggio utilizzando le pile e questo a Pinuccia non piace......Niente da fare . Seguiamo invece la segnaletica per Meride passando sotto il Poncione fino alla ex fabbrica di ittiolo e saurolo fino a Fontana e poi per asfalto a Meride. A Meride visitiamo il nuovo bellissimo museo nella bella e funzionale struttura dell'architetto Botta aperto dal 13/10/12. Molto bello ed interessante (ingresso a pagamento ma ne vale la pena). E così questa gita è diventata anche culturale! Terminata la visita rientriamo per il solito sentiero che non annoia al parcheggio. Pinuccia e Billie non sono stanche. Per me e mio fratello è stata una gita di tutto riposo ma sono ugualmente contento perchè ad Alberto è piaciuta e non conosceva questa zona che è una delle 11 patrimonio mondiale dell'Unesco. Le foto sono di mio fratello poichè avevo dimenticato a casa la batteria della fotocamera appena ricaricata (ma si può fare queste diemnticanze: non si può e sopratutto non si deve!!!)

Tourengänger: turistalpi

Monte S. Giorgio m 1097 · grandemago
ANELLO AL MONTE S. GIORGIO · Ricky e Lalla

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. Dezember 2012 um 14:41
Stesso giorno, stessa vista o quasi, immagino stesso freddo....
Hai dimenticato le pile x la fotocamera ma in compenso tuo fratello vedo che maneggia molto bene la sua.
Un saluto a tutti

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Dezember 2012 um 19:40
E sì mio fratello è indubbiamente più fotografo del sottoscritto.Eravamo in linea d'aria non eccessivamente lontani se così si può dire.... Abbiamo avuto quasi le stesse intuizioni per la giornata! Ciao e con tanti auguri di godere sempre della montagna. Ciao Enrico