Pizzo Uccello


Publiziert von Marchino , 1. Januar 2013 um 14:23.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:23 Januar 2011
Ski Schwierigkeit: WS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Uccello-Lumbreida   CH-GR 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1116 m
Abstieg: 1116 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lugano autostrada A2, poco dopo Bellinzona prendere per San Bernardino ed uscire poco prima del tunnel. Raggiungere la partenza dello skilift a monte del paese.
Kartennummer:CNS 267S San Bernardino

La sua forma è veramente caratteristica, l'ho sempre visto come il simbolo del passo del San Bernardino. Notorio è anche il fatto che il manto nevoso deve essere in ottime condizioni perchè nella parte finale poggia su uno strato di roccia inclinato.
Soddisfatta, secondo il bollettino, questa condizione decidiamo di andarci. Unico neo della salita il vento che nella seconda parte, dalla Cassina da Vignun in su, si farà sentire, soprattutto sul tratto finale.

La salita nel complesso è abbastanza semplice, bei pendii aperti con la parte finale quasi in cresta ma non eccessivamente difficile. La si può dividere grossomodo in due parti: da San Bernardino alla Cassina da Vignun e dalla Cassina alla vetta.
All'inizio si affrontano bei pendii larghi dalla pendenza non eccessiva con, in cima, un traverso non complicato che permette di accede alla Val Vignun. Da poco sopra la Cassina inizia il ripido. Prima un traverso e poi un pendio ripido che porta al colle da cui si traversa verso la cima.

Siamo rimasti coperti dal vento per circa 3/4 del percorso ma vedevamo le sue raffiche spazzare la vetta ed il versante ovest del Pizzo, infatti, giunti quasi in cima, si è fatto sentire, soprattutto con un brusco calo della temperatura, infatti la permanenza in cima è stata del tempo necessario per levare le pelli e poi via....

In discesa neve ottima fino alla Cassina da Vignun, poi crosta e negli ultimi metri addirittura trasformata.
Nel complesso una buona gita, sia in salita che in discesa.

Tourengänger: Marchino


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4-
T4-
21 Jul 13
Cima Sud del Piz Uccello m.2718 · patripoli
T3+ I
27 Sep 15
Piz Uccello - Cima Sud · Giaco
T4 WS
4 Okt 14
Einshorn ( 2944 m) · Francesco
T4-
19 Aug 20
Einshorn (2944) · beppe
WT2
13 Mär 16
Motta de Caslasc Q2300 · giorgio59m (Girovagando)
T3

Kommentar hinzufügen»