Pian Com mt 2058

Publiziert von turistalpi , 10. Dezember 2012 um 20:38.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 9 Dezember 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-TI
Strecke:Camperio Piana-Piera-Oncedo-capanna Dotra-Pian Com-capanna Dotra-Anveuda-Marzanei-Piera-Camperio Piana

Con le ottime previsioni meteo vado oggi con Billie per una ciaspolata nella zona della capanna Dotra che ben conosco. E' una delle zone più sicure dove poter fare dei giri a proprio piacimento. Oggi avevo l'intenzione di andare alla capanna, poi a Croce Portera, Pian Com, Anveuda e ritorno..... Avevo ma ho fatto un percorso diverso. La sera prima le previsioni davano vento in attenuazione...... Da Camperio Piana seguo il sentiero che dopo Piera sale a sinistra ed arrivo alla capanna. Fin qui piacevolissima salita nella neve e senza vento. Bene. Piccola sosta e poi ripartenza. Improvvisamente arriva il vento in progressivo rinforzo (!?). Tralascio Croce Portera e salgo direttamente a Pian Com sulla traccia della pista da  sci. La traccia a volte scompare sotto lo strato di neve portato al vento. Il vento rinforza sempre più ed io continuo a salire tenendo sotto controllo se Billie non mostrasse troppo freddo (tremori). A volte devo voltarmi controvento per poter vedere. Comunque la zona è scevra di pericoli oggettivi e la conosco molto bene, oltretutto le slavine della Costa peraltro innocue per il baitello di Pian Com sono già scese e quindi.....proseguo con l'intenzione di mangiare al baitello protetto dal vento. Arrivo a circa 10-20 metri dal baitello ed improvvisamente si fa tutto scuro con il vento notevolmente rinforzato: non vedevo nulla nemmeno il baitello e quasi il vento mi sollevava......E il cielo sopra era tutto sereno..... No proprio non penso che sia il caso di fermarmi a mangiare. Billie si torna! In discesa il vento proseguiva ed io e Billie continuavamo a scendere. Alla fine arriviamo alla capanna dove c'erano altre quattro persone e ci rifugiamo per mangiare. E qui mi dicono che invece le previsioni del mattino (che ovviamente non ascolto mai) davano il vento in rinforzo. Va bene così ormai. Ultimato il pranzo scendiamo via Anveuda lungo la strada. Dopo circa un'ora il vento diventa debole e poi cessa!!! C'era tutto per fare il giro che avevo previsto, solo il vento dalle 10,30 alle 14 e questo mi è bastato  per ripiegare su un percorso diverso e meno battuto dal vento. Peccato ma comunque è sempre stata una bella giornata in montagna e per me la prima ciaspolata dell'inverno.

Tourengänger: turistalpi

T2 WT3