Val Gerola - SA1 .

Publiziert von pm1996 , 3. Dezember 2012 um 00:38.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 2 Dezember 2012
Ski Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 708 m
Abstieg: 708 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pescegallo
Kartennummer:Orux Map

Finalmente riesco a realizzare un sogno che rincorrevo da anni sempre lasciato nel cassetto per vari motivi.  
Premessa: mercoledi sera mi ritrovo nella sede della scuola Ski Alp Cai Lecco per iniziare questo percorso con lo scopo di apprendere le nozioni di muovermi in sicurezza in ambiente montano con gli sci ai piedi in maniera  autonoma. Avrei potuto scegliere un'altra strada, magari più veloce, ma già con la prima uscita mi sono reso conto di aver fatto un ottima scelta formativa
Teoria: si parlerà in primis di equipaggiamento, il suo costo e la sicurezza, gli sci, i bastoncini, attacchi, pelli, rampanti, zaino, Arva, pala, sonda, scarponi, materiale alpinistico, materiale consigliato, materiale di orientamento, farmacia, accessori vari, thermos, occhiali, maschera, guanti, cappelli, abbigliamento in generale e la  manutenzione ecc ... il tutto spiegato in maniera semplice e esplicativa.
Ci lasciamo la sera con ritrovo la domenica mattina al Galli a Lecco alle 7.
Inizialmente l’uscita pratica avremmo dovuta farla a Sils in Svizzera ma per motivi tecnici viene girata sulla Val Gerola.
Il mio istruttore è Luca e con Lui dopo una premessa insieme a Ippolito, oggi compagno di corso, incominciamo a risalire i circa 700 metri di neve fresca… imparando il dietro–front di base, come distribuire i pesi, laccioli dei bastoncini, l’alza-tacco,e l’osservazione dell’ambiente circostante con una piccola introduzione sul manto nevoso.
Arrivati a destinazione insieme agli altri allievi e istruttori, ognuno con la propria traccia ci fanno ridiscendere la via di salita  in tre step per valutare il nostro grado di sciata per poi suddividerci per le volte successive.
Arriviamo a Pescegallo nel primissimo pomeriggio . 
Personalmente il primo e il secondo step sono sceso un po’ legnoso. Il terzo mi sono proprio divertito. Un ottima neve polverosa e non ventata… che meraviglia !!!
La giornata si conclude con le gambe sotto il tavolo in una trattoria della Val Gerola con un bicchiere di vino e un buon piatto di pizzoccheri…fumanti, pensando alla prossima uscita di questa affascinante attività.
 Paolo

Tourengänger: pm1996

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (13)

Kommentar hinzufügen

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 3. Dezember 2012 um 07:15
Bravo Paolino; però non dimenticarti le ciaspole, altrimenti non ci vediamo + fino all'estate.

Ciao, Ivan

pm1996 hat gesagt: eh,eh...
Gesendet am 3. Dezember 2012 um 07:39
non pensare di liberarti così facilmente .... !!! :-))
Ciao
Paolo

tapio hat gesagt:
Gesendet am 3. Dezember 2012 um 08:25
Complimenti Paolo,
la prima pellata è andata, ti auguro che ne possano seguire tante altre, e che siano sempre sicure e soddisfacenti come è stato il caso di questa prima volta!

Ciao, Fabio

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Dezember 2012 um 12:57
grazie Fabio...buona la prima...

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 3. Dezember 2012 um 10:45
Come inizio.....non c'è male!

Ciao.
P.

Gesendet am 3. Dezember 2012 um 13:10
...divertente e la neve non manca... ambiente amichevole istruttori preparati e simpatici
Ciaoo
Paolo

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 3. Dezember 2012 um 21:09
Abbiamo iniziato tutti cosi' Prima belle salite poi belle mangiate ciao Daniele66

Gesendet am 5. Dezember 2012 um 09:17
Ooo yesss...bisogna viziarsi....
Cosi Daniele.
Paolo

Massimo hat gesagt: Cambiano gli attori ma
Gesendet am 3. Dezember 2012 um 23:40
......... la trama è sempre la stessa; pizzoccheri e buon vinello, mi sembra una buona scusa il corso di scialpinismo.
Bravo Paolino, le cime dell'Engadina ti aspettano.
Ci sentiamo in settimana.
Ciao

Max

gbal hat gesagt:
Gesendet am 6. Dezember 2012 um 22:19
Bravo Paolo, ti invidio. Se sugli sci te la caverai come con gli scarponi credo proprio che tra poco leggeremo le tue avventure e vedremo i disegni dei tuoi sci sulla neve.
Auguri!

Gesendet am 9. Dezember 2012 um 10:47
Ciao Giulio, lo spero anch' io .... sarà un percorso lungo-divertente...
Ho letto la tua "vento relazione"e ieri mentre salivo al Salmurano mi sei venuto in mente...che frecc...
Prima o poi ne dobbiamo fare una assieme..."senza vento "
Ciaoo
Paolo

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2012 um 15:15
complimenti Paolo: potremo fare qualcosa sulla neve,Tu con gli sci e noi con le ciaspole,ciao

Gesendet am 12. Dezember 2012 um 17:07
Certo,non lo mai escluso.Ma anche con le ciaspole...nelle vacanze...sai avevo anche pensato una Foisc...

Kommentar hinzufügen»