Pizzo Pioltone

Publiziert von Marchino , 14. Dezember 2012 um 14:22.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:12 April 2011
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-VS   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A26, poi SS33 del Sempione alla biforcazione seguire Sempione, poi uscire alla prima uscita (Domodossola) seguire le indicazione per Bognanco. Arrivati alle fonti proseguire fino a San Lorenzo, dai fino a Graniga e poi San Bernardo.
Kartennummer:CNS 274S Visp

Sono salito parecchie volte sul Pioltone, un amico di mio padre ha una baita all'alpe Gomba,  ma mai con la neve. Il 12 di aprile poi..... Di solito in questo periodo cominci a pensare a gite in Meiental, in zona Klausenpass magari dalle parti di Arolla, invece sci ai piedi da San Bernardo.
La prima parte nel bosco ed anche la seconda su pendii più ampi segue fedelmente la strada che porta al passo Monscera, da qui si risale la pala finale del Pioltone che, da sola, costituisce quasi metà dell'intero dislivello della gita. Se la prima parte è perlopiù sviluppo, con l'eccezione un pezzo abbastanza ripido nel bosco subito dopo la partenza, la pala finale, al contrario, è solo dislivello, sviluppo minimo.
Neve sempre portante, da poco sotto l'Alpe di Monscera a San Bernardo è quasi tutta strada percui non fà molto testo ma sulla pala abbiamo sciato veramente bene. In salita rampanti, non sono serviti su tutto il percorso ma per evitare di doverseli mettere a fatica in posti critici abbiamo preferito calzarli subito alla base. In cima panorama bellissimo, in discesa neve strepitosa, smollata il giusto per permettere una gran sciata.

Tourengänger: Marchino