Gazzirola o Siberia ? ......Siamo Li.....


Publiziert von igor , 30. November 2012 um 16:27.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:30 November 2012
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   Gruppo San Lucio-Monte Boglia 
Zeitbedarf: 1 Tage 4:45
Aufstieg: 1250 m
Abstieg: 1150 m
Strecke:Bogno-Alpe cottino-Capanna San Lucio.Anticima-Cima-Barchi di Colla-Chiesa Colla
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Borgno
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Colla

Guardo dalla finestra vedo gazzirola e C/O in coltre bianca,e tanto che aspetto per mettere le ciaspole e oggi sono deciso,vado a vedere,male che vada porto peso per niente,un po' di allenamento......

Parto da Borgno in Val Colla,di neve neache l'ombra tranne che quella portata dal vento,il sentiero si presenta gelato,ma nessun problema di percorrimento.

Salgo salgo,sono nelle vicinanze della capanna anche qui di neve poco o niente, mi sto' gia' scorraggiando...

Ho portato peso inutile anche oggi?

No,perché dopo la capanna si inizia a intravedere la via di salita verso l'anticima del Gazzirola(quella con la croce per intenderci) e di neve c'é ne un sacco,meno male......

Sino a qui nessun problema, nonché il vento che soffia impetuoso e la temperatura e sui -8C° si iberna.
Il vento non da tregua, e sino all'anticima devo giocare con lui a forza per non farmi tornare sui miei passi.

Pensavo che solo in Siberia era cosi' freddo non di certo al Gazzirola.........

La neve é talmente gelata per via del vento che le ciaspole vanno che é un piacere,solo in alcuni punti ho trovato neve fresca e li si sprofondava mica male.

Arrivato all'anticima sud del gazzirola oltre che al vento mi ritrovo un sacco di neve fresca direi 1.5 -2 m e in alcuni punti di piu',non si vede anima viva e il vento continua il suo lavoro incessante.......

Sono alla croce ma voglio farmi la cresta,per arrivare alla cima vera e propria,qui devo fare un po' di slalom vari per trovare la giusta via,e pieno di neve fresca e si sprofonda,bisogna trovare solo il percorso adeguato,per non incappare in voragini e roccie sotto la neve.

A parte il vento e alcuni pendi che ho dovuto raggirare,mi trovo nella vetta principale del gazzirola.

Sorpresa,non sono solo, conosco un alpinista,lui salito da Colla,parliamo un po' poi decido di scendere con lui,che poi giunti a Colla mi dara un passaggio a Borgno,a prendere l'auto.

Bella gita,con le racchette rende veramente, a parte il vento, che mi ha fatto pero'  trovare una neve gelata
allora va bene cosi'.............

Itinerario:

Bogno-Capanna San Lucio-Anticima Sud Gazziola-Vetta Gazzirola-Colla
Km 11.3
Dislivello 1250m
Tempo 4.45h comprese foto e pause


Tourengänger: igor
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

Gesendet am 30. November 2012 um 18:13
E bravo Igor,meno male che è arrivata la neve, e adesso ciaspoliamo,bravissimo
ciao

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. November 2012 um 18:39
grazie,speriamo che tenga e ne venga ancora di piu' cmq oggi era durissima ho fatto un pezzo senza ciaspole per provare si faceva una fatica immane con le ciaspole andavi su di brutto
ciao

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2012 um 10:51
Complimenti al Temerario Igor!! e gli orsi polari??
per fortuna non sto bene e me ne starò al caldo.
roby

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2012 um 21:19
Ciao Roby,stavolta mi sono divertito,sono arrivato a casa che mal di gola,che congelamento, mica da ridere,
provare per credere!
thanks ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2012 um 16:28
Bravo Igor! Ci avevo pensato sia al Garzirola che al Generoso per andare a pestare un po' la neve fresca ma poi abbiamo deciso con Simone86 di andare a "scaldarci" un po' sulla roccia di Campo dei Fiori.....meno male che avevo portato un thermos di thè caldo!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2012 um 21:21
Ciao Giulio,ho visto,hai fatto un po' di istruzione....
cmq valeva la pena,meglio se non c'éera il vento quello mi ha distrutto mica male
ciao

Cristian "Speed" hat gesagt: xxx
Gesendet am 1. Dezember 2012 um 21:24
bravo bravo e fortunato ad aver già assaggiato la prima neve, non vedo l'ora di avere un po di tempo x me, a metà dicembre e gennaio sono a casa in vacanza quindi ci troviamo.

igor hat gesagt: RE:xxx
Gesendet am 1. Dezember 2012 um 21:45
ciao speed,bello meritava veramente,se sarei stato in compagnia avrei tentato il camoghé anche,ma da solo non ho voluto rischiare,dai che ci troviamo ciao

Ueli hat gesagt: Messner the number
Gesendet am 2. Dezember 2012 um 11:34
Bel numero Igor. Forse 2 metri di neve sono un po' tanti ma comunque di neve ne è venuta giù un bel po'! Speriamo che continui cosi. Il prossimo week ancora non ci sono poi invece ci sarò sempre!

igor hat gesagt: RE:Messner the number
Gesendet am 2. Dezember 2012 um 12:47
Grande ueli ti sto aspettando ne ho in mente di belle poi ti diro'....

Ciao

Cristian "Speed" hat gesagt: xxx
Gesendet am 2. Dezember 2012 um 20:55
dai che magari ci conosciamo anche con Ueli organizzaci un bel giretto

igor hat gesagt: RE:xxx
Gesendet am 2. Dezember 2012 um 21:16
Organizzo senz'altro ciao


Kommentar hinzufügen»