Dove mare e montagna si baciano

Publiziert von MarioAmman , 23. November 2012 um 12:25.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:20 November 2012
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Zeitbedarf: 2 Tage 20:00
Strecke:Da Campo Ligure Parco Capanne Marcarolo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A7 per Genova Poi autostrada Alessandria Ovada uscita Masone segiure per Campo Ligure indcazioni Parco Capanne Marcarolo Prima del posto informazioni del parco indicazine sulla sinistra palina in legno Monte Pracabanlasciare la macchina e seguire indicazioni bolli gialli dapprima una multtiera scende poi diventa sentiero

Dove  il mare e la montagna si baciano
Martedì 20 11 2012  avevo deciso col in nostro amico Riccardo di fare un escursione  da Camogli a Punta Chiappa nel parco di Monte Portofino appunto per vedere e baciare il mare ;  prendiamo l’ autostrada per Genova  ma ahime all’ altezza di Tortona bloccata causa un camion rovesciato non si può proseguire  bisogna trovare un piano B un alternativa che fare.
Non ho con me cartine ne libri  di montagna, uso i byte del mio cervello,  ecco il file ,la soluzione qui fra le province di Alessandria e Genova c’è il parco delle Capanne di Marcarolo in val di Stura c’ero gia stato durante una vacanza . Prendo l’ autostrada Ovada Alessandria  direzione Masone Campo Ligure , a Campo ligure  seguo le indicazione per il Parco; mi chiedo ci sarà qualche montagna?
Passato qualche tornante ecco sulla mi sinistra Una Palina In legno indica il monte Pracaban metri 840 un ora e 50 di cammino;stupendo decidiamo di salire lasciamo la macchina.
Il sentiero è bello agevole largo dapprima in un bosco che poi si dirada siamo contornati dall’ appennino ligure si sale ancora in pochi minuti sulla cima  che spettacolo un anfiteatro le alpi dal Monviso al Rosa
E verso sud ………………..Sorpresa ecco il mare il mar ligure si riesce persino a vedere una piccola barca lontano lontano; ci fermiamo a consumare la nostra colazione al sacco  ammirando tutto ciò con stupore, il mare non lo abbiamo baciato, ma lo abbiamo visto. Sono ormai le 14.30 e riprendiamo la via di casa con questo spettacolo memorizzato nei files del cervello

Tourengänger: MarioAmman