Magnodeno - Resegone

Published by Mauro , 19 November 2012, 15h42.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:18 November 2012
Via ferrata grading: PD
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 8:15
Height gain: 1500 m 4920 ft.
Height loss: 1500 m 4920 ft.
Route:21,400 km

Tanta voglia di camminare e di andare in Resegone. Parto da Erna e vado in Magnodeno da un sentiero che ho sempre visto ma mai percorso e oggi ci vado. Prima nel bosco e poi risalendo il crinale si arriva in cima al Magnodeno che è uno dei posti migliori per vedere bene il Resegone e dintorni. Due chiacchere al bivacco e via per la cresta della Giumenta che a me piace molto. Arrivato a capanna Ghislandi mi preparo per la ferrata del Centenario dove trovo un bel gruppetto con cui salgo a pian Serrada, proseguo verso la ferrata Silvano De Franco che salgo con un ragazzo conosciuto prima.  In vetta sosta e una bella occhiata alle cime, vista l’ora decido di scendere dalla cresta Nord giusto per prolungare la camminata, una volta sceso passo dal rif. Marchett (per la prima volta) e qui improvviso una discesa da un sentiero mai fatto tanto per cambiare, sorpresa si rivela bello ripido (uno spacca gambe) sicuramente meglio percorrerlo in salita e sbuco finalmente a Versasio e poi al parcheggio, stanco ma soddisfatto di aver trascorso ancora una bellissima giornata in montagna.

Quota partenza:    600 mt
Quota arrivo:      1875 mt
Dislivello :          1500 mt   (circa) 
Distanza:         21,400 km  (circa) 
Tempo totale :  8 h 15 min. (esclusa sosta al rifugio) 

Per le ferrate vedi :

http://www.vieferrate.it/ferratacentenariores.htm

http://www.vieferrate.it/ferratadefranco.htm 

Hike partners: Mauro

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery

Slideshow Open in a new window · Open in this window

Comments (3)

Post a comment

pm1996 says:
Sent 19 November 2012, 21h40
Bel giro...
Ciao
Paolo

Mauro says:
Sent 20 November 2012, 08h45
Grazie

Barbacan says:
Sent 20 November 2012, 09h05
Gran bella scammellata Mauro. Il tratto spaccagambe dalle creste nord verso Erna e Versasio, l'avevo fatto in salita ed effettivamente penso sia meno faticoso che farlo nell'altro verso! Comunque complimenti per lunghissimo giro, alla prossima!

Post a comment»