Sentiero del Viandante (Abbadia Lariana - Colico)

Publiziert von gebre , 20. November 2012 um 00:07.

Tour Datum:17 November 2012
Strecke:Abbadia Lariana-Mandello del Lario-Ortanella-Varenna-Bellano-Dervio-Colico
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arrivando da Lecco, passare la stazione ferroviaria di Abbadia Lariana, dopo qualche centinaio di metri svoltare e passare sotto un ponte e seguire la strada fino ad un ampio parcheggio sulla sinistra.

Luca mi propone il Viandante, anche se la distanza mi preoccupa un po questa volta voglio farlo!

Partenza prima dell'alba con Luca e Giorgio, alle 6.00 partiamo al buio da Abbadia Lariana, il clima è rigido (si vedrà dalle foto!), camminiamo velocemente e una volta che è chiaro è un continuo susseguirsi di paesaggi molto vari tra di loro...manca solo la neve!
A Lierna optiamo per la variante alta (Ortanella) e in salita ci scaldiamo un po, bel paesaggio tutto imbiancato dalla brina ma di sole ne prendiamo poco tant'é che in discesa verso Varenna ritorna un freddo reso ancora più pungente per l'elevata umidità.
Dopo Varenna è la volta di Bellano e Dervio, poi il sentiero s'impenna e raggiungiamo la piccola Chiesa di San Rocco (498m), dove c'é una fontana ed un'area attrezzata per la sosta.
Dopo 5' di sosta ripartiamo, mancano ancora 10km al termine del sentiero....ma non del nostro cammino, nell'ultimo tratto il paesaggio non è granché finché non si giunge al bel pratone del Santuario Madonna di Val Pozzo, dove termina anche il sentiero del Viandante (43km - 8h22').
Arrivare fino a quì è una grande soddisfazione, non abbiamo raggiunto cime ma è stata un'escursione molto bella e incredibile, grazie a Luca per l'idea e per aver fatto da guida, ne è valsa veramente la pena!
La fatica si fa sentire ma non è finita...ci sono ancora poco meno di 4km per raggiungere la stazione di Colico, dove ci concediamo un meritato spuntino prima di prendere il treno.

Attrezzatura:
Come già segnalato da filipps89, bisogna optare per un'attrezzatura leggera, scarpe da trail e macchina fotografica!

di seguito i dati registrati dal GPS:
km progr. tempo progr. località
13,52 2h38' San Pietro - Ortanella

Grazie Beppe.
Ciao.

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 20. November 2012 um 07:10
A parte che senza grandi salite ci sono comunque 2400 metri di dislivello, ma ragazzi, quasi 47 Km. !!!
Bravissimi.

Ciao, Ivan

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. November 2012 um 21:49
Grazie Ivan, é tutto un saliscendi, la distanza è tanta ma non c'é mai il rischio di annoiarsi!
Ciao.
Alberto

pm1996 hat gesagt: Merita..
Gesendet am 20. November 2012 um 18:32
Ciao Alberto,
il tempo e i km parlano fa soli.
Forse ci voleva un mesetto di anticipo,comunque merita,mi prenoto !!!
Paolo

gebre hat gesagt: RE:Merita..
Gesendet am 20. November 2012 um 21:52
Ciao Paolo, merita veramente, da rifare però periodo un po più caldo...la brina ci ha fatto compagnia fin quasi a Colico!

Gesendet am 21. November 2012 um 11:23
CIao Alberto ...
senza parole ! siete veramente grandi.
Notevole sviluppo e altimetria ... roba da formula 1
:-)

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. November 2012 um 14:44
Come sviluppo è la maggior distanza che abbia mai percorso, Grazie Giorgio.