Monte Generoso mt 1701 -Anello da Muggio


Publiziert von turistalpi , 15. November 2012 um 19:42.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:14 November 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Strecke:Muggio-ponte Lentano-Roncapiano-alpe Nadig-alpe Piana-cresta est-vetta-ostello monte Generoso-Bellavista-cascina Armirone-Pianspessa-alpe di Germania-Tur s.Giovanni-Muggio

Domani è bellissimo ed oggi la meteo è appena sufficiente almeno a sud mentre a nord dovrebbe essere bello specie in Engadina. Dobbiamo andare oggi perchè ho un impegno per domani e  Pinuccia soffre il freddo e quindi ancora una volta l'Engadina è accantonata: sarà spero per la prossima. Si decide ennesimamente per una meta vicino a casa e so che a Pinuccia il Generoso piace molto (a me no). Si va al Generoso partendo da Muggio via Roncapiano-Nadig-Piana e ritorno via Bellavista-Pianspessa-Tur.C'è un motivo per cui non mi va salire via Roncapiano e cioè i gruppi di pecore e capre e relative sporcizie e tensioni con Billie. Inoltre oggi nuvoloso il sentiero specie per Nadig è fangoso ed un poco scivoloso. Hai voglia a  tenere legata Billie! Come prevedevo la salita da Roncapiano fino a Piana è stata dura e da farsi con attenzione sempre a causa di Billie (ha un conto aperto con pecore e capre....). Prima di Nadig vedendo che le capre erano a Genor ho lasciato libero Billie. Quanto mai! A Nadig è uscito il pastore che piuttosto maleducatamente mi ha redarguito perchè non avevo legato Billie. Va bene la legge è dalla sua parte ma lì non c'erano le capre bensì erano sull'altro versante ed ero certo che Billie ormai anziana non avrebbe attraversato la valle ed infatti Billie era solo poco avanti di me. Sono veramente stanco dei pastori che sì possono avere ragione ma allora anch'io semplice escursionista potrei camminare sull'erba e non sugli escrementi dei loro animali o no? L'alpe Nadig infatti è un forte esempio di sporcizia pastorale! Detto a Pinuccia: mi spiace ma questa è la vera ultima volta che salgo al Generoso! Dopo Piana finalmente si intravvede il sole lungo la cresta ed in cima. Su quest'ultimo tratto piacevolmente camminiamo ed arriviamo in vetta. Vedo che la mulattiera lastricata sul versante nord è anche qui sporca in modo indecente.... Sulla cima però grazie ad un cancelletto c'è pulizia e quindi su una panchina possiamo fare la nostra sosta pranzo al sole. Come capita  spesso il sole va via e quindi scendiamo all'albergo chiuso e poi ripartiamo in direzione Bellavista. Dopo circa 15 minuti il cielo si copre di una spessa nebbia grigiastra che ci accompagnerà sino a Muggio (alleluia). Il percorso notissimo non dà alcun problema e così giungiamo a Tur. Ci ha impressionato una signora molto  anziana o così sembra e piuttosto male in arnese con la schiena ricurva e che a fatica si muoveva davanti alla sua vecchissima casa. Probabilmente viveva sempre lì ma in quali condizioni! Da Tur passiamo davanti alla chiesetta di S.Giovanni ed arriviamo a Muggio sempre nel grigiore più assoluto. A proposito di questa chiesetta ricordo che diversi anni fa salendo abbiamo chiesto alla persona che abitava nella casa vicina e che era di madre lingua tedesca se si potesse visitare la chiesa; risposta : si ma a pagamento! Gita di mantenimento in  attesa di fare qualche escursione con racchette in Engadina  od oltre .Gottardo o S.Bernardino....

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»