Monte Megna

Publiziert von stefano58 , 13. November 2012 um 14:27.

Tour Datum:12 November 2012
Zeitbedarf: 1 Tage 3:45
Strecke:Asso, Pagnano, Alpe Megna, Monte Megna
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano-Asso; in auto parcheggio al bivio per Pagnano.
Unterkunftmöglichkeiten:Nessuna
Kartennummer:Kompass n° 91, Lagodi Como - Lago di Lugano

Avevamo altri progetti, ma le condizioni del tempo ci hanno convinto a rinunciare, decidendo per una passeggiata tranquilla.
Maurizio propone il Monte Megna, dove non è mai stato; per mè, invece, è la cima più salita, ma ci torno volentieri.
Arrivati in treno, attraversiamo Asso portandoci al bivio per Pagnano, sulla provinciale per Bellagio; qui si trova un parcheggio che permette di risparmiare mezz'ora se si viene in auto.
Attraversato anche Pagnano, seguiamo una stradina sterrata, al bivio prendiamo a destra giungendo all'Alpe di Megna.
Da qui si segue un sentiero comodo nella boscaglia; ooggi c'è pochissimo fango nonostante le pioggie dei giorni scorsi; l'aria è calda e si suda un po', quindi ce la prendiamo con calma, e chiacchierando raggiungiamo la cima in 2 ore dalla stazione.
Nonostante le nuvole il panorama è ampio, l'aria limpida, sopra le foschie della pianura si intravvedono gli Appennini.
Siamo soli, una lunga sosta per mangiare e rilassarsi un po', poi iniziamo la discesa verso la stazione.
La giornata è passata bene, anche se il percorso è stato breve, speriamo che il tempo sia buono nei prossimi giorni.
Stefano

Tourengänger: stefano58