Monte Faiè


Publiziert von Marchino , 5. November 2012 um 14:39.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 2 November 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Kartennummer:CNS 285T Domodossola

Come al solito quando c'è un ponte di mezzo c'è anche il maltempo. Pare che l'unica giornata bella sia il 2, così organizziamo per una gita in zona, partenza e rientro comodi, il Faiè è quello che fa per noi.

Lasciamo l'auto in piazza a Bracchio, piccola frazione di Mergozzo e saliamo seguendo le indicazioni per Vercio. Il sentiero è molto bello, tutto di ciottoli, peccato che è autunno e lo strato di foglie di castagno ci da qualche problema di "tenuta". Man mano che ci si alza il panorama si fa interessante, in circa 1h e mezza giungiamo a Vercio. Stupendo, prati ben tenuti, baite completamente ristrutturate ed un gran panorama, è un balcone affacciato sulla bassa Valdossola.
Ripartiamo seguendo le indicazioni per la Colma di Vercio. Il sentiero sale ripido nel bosco che mano a mano diventa più rado, poi passa dall'altro lato della cresta e compie gli ultimi metri ripidi fino alla Colma. Qui il cambio di ambiente è incredibile, verso sud, al sole, castagni e le betulle che hanno preso il posto dei pascoli abbandonati. Verso nord la Valgrande con i suoi fitti boschi di faggio che scendono verso il fondovalle. Percorriamo la cresta, a tratti spazzata dal vento, verso la cima che raggiungiamo in 20 minuti. 
Qui la vista è sparita, siamo immersi in una nuvola che non ci mollerà finchè non inizieremo a scendere. Intanto preparo vin brulè visto che la temperatura, grazie alla nuvola, è scesa repentinamente.
Per la discesa decidiamo di compiere un giro ad anello, così scendiamo in direzione Ompio che raggiungiamo in breve tempo, da qui un sentiero poco utilizzato e non segnalato perfettamente ci permette di rientrare a Bracchio dove recuperiamo l'auto per andare a Fondotoce per una birretta.

Tourengänger: Marchino

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»