Lago d'Efra (1'836 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 1. März 2008 um 19:20.

Tour Datum:21 April 2007
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima di Gagnone   Gruppo Madöm Gross
Strecke:[LUNGHEZZA 11km] Frasco (885 m.s.m.) - monte (1686 m.s.m.) - Lago d'Efra (1836 m.s.m.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gordola si sale in Valle Verzasca e arrivati a Frasco si può lasciare l'auto nel parcheggio di fianco alla Chiesa.

Gita che si svolge nella bellissima Valle Verzasca. Partendo da Frasco ci si inoltra nella semi-pianeggiante Val d'Efra, costeggiando il Riale d'Efra che spesso forma delle belle pozze di acqua verde smeraldo.
Si percorre tutta la Valle e poco dopo Montada 1196m si attraversano dei riali e si inizia a salire più ripidamente verso Chignolo 1364m. Si passa in seguito dai cascinali dell'Alpe dell'Efra a quota 1686m. Da qui per il sentiero che passa tenendosi più basso si arriva al Lago d'Efra. Da notare che questo ultimo tratto di sentiero (dall'Alpe d'Efra al Lago d'Efra) resta per un lungo periodo in ombra, ad inizio stagione è quindi da prevedere la possibile presenza di neve. Quando siamo andati noi al lago, a fine aprile, questo tratto era ancora pieno di neve e senza racchette è stato molto impegnativo raggiungerlo, oltretutto era ancora ghiacciato. L'Efra è un bellissimo laghetto alpino ma vederlo coperto dal ghiaccio non è sicuramente appagante.
Dal lago è possibile raggiungere la soprastante Capanna d'Efra 2039m, una delle capanne poste sulla Via Alta della Verzasca.