Sonklarspitze m.3471 Stubaier Alpen

Publiziert von accoilli , 1. November 2012 um 12:48.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:14 September 2000
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: I   A
Strecke:Becherhaus,discesa sulla Vedretta di Malavalle,attraversamento del ghiacciaio fino all'attacco della cresta est,facile arrampicata della cresta est, pendio finale su neve fino in vetta, ritorno per la stessa via fino al Becherhaus
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Vipiteno,Val Ridanna, Opificio
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Vedretta Pendente m.2586, Becherhaus m.3195

Oggi è un grande giorno,dopo aver già salito il Wilder Freiger, dato che il tempo è stabile,decido assieme a Domenico, il mio odierno compagno d'avventura,di provare a salire il Sonklarspitze di fronte a noi,anche se oramai l'ora è tarda e le condizioni del ghiacciaio possono essere non troppo buone....infatti sono già le 12.30. Scendiamo su di una approssimativa traccia verso la vedretta di Malavalle,siamo soli in mezzo ad un oceano di ghiaccio, ogni tanto sentiamo scorrere abbondante acqua sotto i nostri piedi,con rumori sordi prodotti dal ghiaccio che si spacca...non è rassicurante,ma proseguiamo dritti perdendo ogni visibile traccia,verso l'attacco della cresta est...siamo a fine stagione,il ghiacciaio  è in parte nudo e noi avanziamo lentamente evitando crepacci ben visibili. Giunti all'attacco della cresta,il mio sguardo la scruta tutta,non sembrano esserci passaggi o punti particolrmente difficili...bene, ci togliamo i ramponi,ci sleghiamo e lasciata l'attrezzature alla base delle rocce, incominciamo a salire...l'arrampicata è semplice,mai sopra il !°+, ma il panorama,via via che saliamo diventa sempre più ampio e spettacolare...alla fine della cresta,usciamo su un pendio di neve non troppo ripido,tanto da poter salire senza ramponi,ma puntando bene bene i piedi ad ogni passo.Superato quest'ultimo,eccoci finalmente sul pianoro innevato della vetta,che però ha la sua croce su delle roccette scoperte...il panorama a 360° è meraviglioso,dal vicino Zuckerhult(che era nei miei progetti per l'indomani..ma poi saltato per il maltempo..) al wilder Freiger appena salito,il Tribulaun di Fleres,la Palla Bianca e il Wide Spitze e sullo sfondo a est tutte le Dolomiti...il tutto accompagnato dalla bellezza della solitudine settembrina. Rifocillati e soddisfatti,ripercorriamo la stessa via anche al ritorno,superando il ghiacciaio fra continui impressionanti schianti prodotti dai lastroni di ghiaccio che si spaccavano vicino a noi,fino a raggiungere le rocce attrezzate che conducono al rifugio Becherhaus sul cocuzzolo della cima " Il Bicchiere "....al rifugio siamo solo noi,fra due giorni il gestore chiuderà fino alla nuova stagione,così fra racconti,chiacchere e risate,cenando tutti assieme,si conclude una giornata memorabile....