Traversata delle GRIGNE

Publiziert von Mauro , 24. Oktober 2012 um 10:09.

Tour Datum:20 Oktober 2012
Strecke:19,200 Km

Sabato il meteo è bello ma io ho solo la mattinata libera, allora rifaccio una delle mie escursioni preferite, Traversata Alta delle Grigne.  Partenza adeguata per essere a casa nel primo pomeriggio (cioè di notte …) e via per i Resinelli, salgo per la Cermenati e arrivo in vetta per vedere l’alba, momenti particolari da godere attimo per attimo, pausa e si riparte per il Grignone. La traversata è sempre quella ma a me piace e mi diverto, arrivo in cima pausa per ammirare il panorama che oggi è davvero a 360°. Due chiacchere con gli altri escursionisti saliti e poi giù per la traversata Bassa. Oggi con i suoi colori autunnali e davvero bella e ripaga della fatica per risalire ai Resinelli.
Che dire per me è  davvero bella e appagante per la varietà dei sentieri e la bellezza del posto.

Quota partenza: 1354 mt
Quota arrivo:      2410 mt
Dislivello :          1780 mt   (circa)
Distanza:         19,200 km  (circa)
Tempo totale :  7 h 50 min. (esclusa sosta al rifugio)

Relazione da WEB:

Descrizione itinerario di salita
Dai 1278 m. del Pian dei Resinelli, raggiungere la vetta della Grigna Meridionale
m.2177 percorrendo la classica cresta Cermenati.
Giunti qui dirigersi verso nord, e per una serie di catene calarsi fino all'intaglio da dove, sempre con delle catene ci si cala nel Canalino Federazione. Terminata la discesa del canalino, il pendio scende fino alla Bocchetta di Giardino m.2004.
Trascurando il sentiero per il Rif. Rosalba proseguiamo prima a mezza costa, poi attraverso dei mughi fino alla Bocchetta di Campione o Buco di Grigna m.1803.
Un breve tratto di sentiero piuttosto ripido e instabile, ci porta alla base dello Scudo Tremare che si supera dapprima sulla sinistra, poi con l'aiuto di una catena se ne raggiunge la cima.
Ora una breve cresta erbosa ci porta alla base del secondo Scudo che si supera sempre con l'aiuto di catene.
Continuando per roccette, alcune catene che aiutano a superare alcuni tratti esposti, e un sentiero si giunge alla Bocchetta Bassa dove è situato il bivacco Merlini m. 2144.
A questo punto il sentiero si fà ben evidente, e con alcuni tornanti in breve ci porta ai 2410 metri della Grigna Settentrionale.
Descrizione itinerario di discesa
Per il ritorno al Piano dei Resinelli si può percorrere lo stesso itinerario, oppure per la traversata bassa.

Tourengänger: Mauro

T3+ II
Traversata delle Grigne · mattia

heliS hat gesagt: Splendide
Gesendet am 25. Oktober 2012 um 07:42
queste tue uscite in orari inconsueti :)
La traversata la volevo rifare anch'io ... vediamo ... se riesco a riprendere l'allenamento prima delle neve ti copio ... magari un'oretta dopo ... :D
Ciao Mauro!
S.

Mauro hat gesagt:
Gesendet am 25. Oktober 2012 um 09:07
Se vai oggi la trovi così, da domini con neve .....
Buon divertimento

uffa ....
S.

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 25. Oktober 2012 um 08:13
un giro sempre bello e affascinante. ciao

Mauro hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Oktober 2012 um 09:08
Come ho già scritto per me è una delle più belle della zona.
Ciao Mauro