Alpe Fumègna (Rifugio)

Publiziert von veget , 26. Oktober 2012 um 23:56.

Tour Datum:24 Oktober 2012
Geo-Tags: Gruppo Poncione Rosso   CH-TI   Gruppo Cima di Gagnone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Locarno,dirigersi in direzione Val Verzasca, superato ,il lago Vogorno,proseguire per Lavertezzo.all'uscita del villaggio ,sulla destra,prendere la strada per Verzòò,superato il quale,piccoli parcheggi a q.670
Kartennummer:CNS Verzasca

Da qualche settimana ,con il gruppo del mercoledì(quando non hai impegni,o causa maltempo),si era programmata la gita in  Val Piancascia (laterale della Val Verzasca)........Siamo in sei,
A Lavertezzo ,non vediamo l' imbocco della strada  per Verzòò.......Poco più avanti, Inversione di marcia ed eccola,al termine della quale ,parecchi slarghi ,consentono il parcheggio.a circa  m.650.di q.
Il tracciato si snoda,tra un paio di alpeggi,Cognera e Forno,oltre i quali,la valle si sdoppia. Noi seguiamo il ramo sinistro,anche orografico.Le decine di riali rigonfi di acqua alimentate da altrettante,lucenti cascate,stupiscono  i componenti del gruppo.Il sentiero non è faticoso,ma ha un lungo sviluppo ,fino al ponte per Cornavosa.Da quì in poi,la pendenza cambia,e i cinquecento metri successivi ,vengono percorsi,in  minor tempo.La vegetazione diminuisce fino a sparire,la vallata si allarga,mostrando belle cime,e la più più è il Poncione Rosso ,maestoso ed apparentemente inaccessibile.(A mè)
Superato l' alpe Fumegna inf, ormai ci dividono dal pianoro dove è ubicato il Rifugio(privato)circa 190 m..
Lo raggiungiamo in men che non si dica. .....All'arrivo  la testata della valle offre ,una grande bastionata,solcata da  lunghi ma esili rigagnoli,che sommati tra loro,contribuiscono a formare le cascate
nella parte bassa della valle. L'ora canonica della mensa ,è passata da poco,un grosso tavolo ,con panca,.......non c'è posto migliore..panini ,dolcetto genepy.....e iniziamo il ritorno.
Rispetto stamattina, la valle è in piena esposizione del sole,la temperatura è superiore  alla media stagionale,ma purtroppo prima della fine settimana,finirà.
Arriviamo alle macchine soddisfatti,ancora con buona  luminosità.
Nessuno  di noi ,conosceva  questa valle secondaria ,.Bella scoperta.....Gita semplice .
Chi s'accontenta..........Buone gite a Tutti          Eugenio
P,S,Il dislivello totale tiene conto di un paio di risalite.