Tra lago e rocce_giro ad anello sui sentieri dei Tecett e Pizzini.

Publiziert von camo62 , 14. Oktober 2012 um 14:41.

Tour Datum:13 Oktober 2012
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Strecke:8.5 km.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla statale 36 ultima uscita per Lecco.Sempre dritto ,fino a ritrovare l'entrata nel tunnel.Qua girare a sinistra e poi a destra fino a via Monte Spluga.

Oggi decido di fare in solitaria l'anello sentiero dei tecett + sentiero dei Pizzini.Questo percorso è ambientato tra le alte rocce che sovrastano la statale 36 tra Lecco e Abbadia Lariana.Tutto il tracciato è dominato dallo stupendo panorama delle acque del lago e delle cornici dei monti che lo circondano.Entrambi i sentieri sono catalogati EEA ,sopratutto per la loro esposizione.Con la macchina ho raggiunto via Monte Spluga a Lecco dove ho parcheggiato ai lati della strada.Di fianco ad un grosso cancello l'entrata in una radura,dove una segnaletica indica per il sentiero dei Pizzini.La ignoro,prendendo una traccia sulla sinistra che entra nel bosco.Questo sentiero conduce fino alla località Pradello,dove inizia il sentiero 54,ovvero il sentiero dei Tecett.E' una traccia molto battuta,sopratutto dagli amanti dell'arrampicata sportiva.In questa zona ci sono innumerevoli vie sulla falesia.Se guardo a sinistra il panorama abbraccia le acque del lago,se guardo a destra le alte pareti bianche di roccia mi sovrastano.Superato la trattoria a Pradello,imbuco il sentiero ,che subito sale molto impegnativo tra detriti di roccia.Arrivo al tratto delle catene:qui si sale in un ambiente molto selvaggio. Le difficoltà nei passaggi sono elementari,sono vari i punti di appoggio sulle roccette.L'unica cosa è non soffrire di vertigini perchè tutto il giro è molto esposto.Arrivato in quota,il sentiero si intervalla con un su e giù,seguendo le vallate della montagna.Giungo così al Rifugio Piazza,situato accanto ad una chiesina.Una breve sosta,per poi ridiscendere sotto il rifugio sulla sinistra,dove seguo le indicazioni per il sentiero 53,Piero Pensa ai Pizzetti.Percorrendo questa mini ferrata, a strapiombo sul lago e sulla città di Lecco,il panorama è stupendo.Con la massima attenzione ridiscendo fra rocce e bassa vegetazione.Una piccola deviazione mi porta su un balcone naturale sovrastato da una piccola croce con annesso una panchina in legno.Il panorama è superbo.Ora la discesa scende ripida,prima in un canalone poi in un bosco con fondo brutto.Arrivo ad un bivio,dove seguo la traccia sinistra;ahimè,ho toppato.Uscirò più a monte di dove ho parcheggiato l'auto.Non fa niente:dovrò sorbirmi circa 1,5km di asfalto,però soddisfatto di questo anello, dove accanto alla città ,ho trovato emozioni alpinistiche.

Tourengänger: camo62

Croce di San Martino · paolo aaeabe
Crocione del San Martino 1080 m · cristina
Corno Medale e Regismondo · Andrea!
Grignetta 2184 m da Lecco · cristina
Corno Regismondo · Giaco