Enogastronomica di chiusura CAS Ticino (Poncione del Venn - Capanna Cornavosa - Poncione Rosso)


Publiziert von stellino , 12. Oktober 2012 um 10:01.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 6 Oktober 2012
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Rosso 
Zeitbedarf: 2 Tage
Aufstieg: 3300 m
Abstieg: 3600 m

Gita sezionale del CAS Ticino denominata "enogastronomica verzaschese"

Leggendo il titolo dell'escursione si potrebbe pensare "camminare poco, mangiare tanto". Ma guardando le mete appare chiaro che si è camminato molto.
Una due giorni attraversando lo spartiacque tra la Verzasca e la Leventina, percorrendo qualche passo sulla Via Alta della Verzasca e l'intera salita (in senso inverso) della skyrace Lodrino - Lavertezzo.

totale in due giorni: oltre 3300 m di dislivello in salita, di cui 2100 solo al primo giorno.

Sabato, ritrovo a Castione e con pulmino trasferta a Lavertezzo. Un caffé ci voleva, ma tutti i bar erano chiusi... Saliamo tranquillamente verso il bellissimo monte di Eus (1603 mslm), dove da un paio di thermos spunta l'agognato caffé e la tavolata di sasso viene imbadita da biscotti. Dopo la pausa si sale verso la Cima Pianca (2245 mslm) per poi proseguire verso il Poncione del Venn (2477 mslm). Da questo stupendo balcone la vista spazzia sulle prime vette della VAV. Scendiamo poi in capanna dove Manuel e Giorgione ci aspettano per l'aperitivo (meritato) e la cena, doverosamente annaffiati.

Domenica, nebbia fuori e un pò anche dentro ;-) partenza "con comodo" verso la Forcarella di Lodrino. Un gruppetto sale poi le piodate del Poncione Rosso (2505 mslm), sperando in un colpo di vento risolutore per la meteo che non è mai avvenuto... La salita al Poncione Rosso non è impegnativa, bisogna però far uso delle mani e fidarsi dello scarpone in versione "pedule" in aderenza.
Di ritorno alla Forcella scendiamo dapprima a picco e poi in lunga traversata sino ad Alva. E' tutto un saliscendi che ci fa compiere ancora diversi metri di dislivello in salita. Da Alva è però una lunga picchiata verso Lodrino. Stanchi ma felici prendiamo l'autopostale fino a Castione dove recuperiamo le auto.

Tourengänger: stellino


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»