Pegherolo


Publiziert von Jacky , 8. Oktober 2012 um 09:01.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 Oktober 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 773 m
Abstieg: 202 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo - val Brembana - strada per Foppolo - S. Simone - baita Camoscio

Se vi piacciono le escursioni poco frequentate in cui bisogna arrangiarsi con le mani e si cammina in equilibrio su una cresta affilata con strapiombi sia a destra che a sinistra, beh il Pegherolo è la montagna che fa per voi.

Da San Simone, piccola località sciistica della val Brembana, proprio nella valle di fronte a quella di Foppolo, si prende la sterrata che sale dopo gli impianti. Dopo un paio di tornanti (attenzione a non usare auto troppo basse) si arriva alla baita Camoscio. Qui si posteggia e inizia l'escursione.

Si sale verso il passo S. Simone. Poco prima di raggiungere il passo un sentiero si stacca sulla sinistra e procede a mezza costa fino a raggiungere un canale ghiaioso. Il sentiero sale ripido fino al passo soprastante detto corna dell'Erba. Ancora poca salita e ci si ritrova in cresta.

La cresta inizia quasi subito con una discesa con catene. Se trovate difficoltà in questo punto vi conviene abbandonare l'escursione. Il sentiero prosegue in cresta in salita fino alla cima del Cavallino. Qui si ridiscende per prendere un intaglio sottostante con un secondo tratto attrezzato di catene.
Il sentiero prosegue in cresta, a volte anche esposta e affilata fino ad arrivare alla base del Pagherolo. Inizia ora il pezzo più alpinistico. Una serie di 3 catene con passaggi esposti permette di salire fino in cima. Gli appigli sono in abbondanza, basta fare un po' di attenzione ai sassi che posso cadere dall'alto. Superate le catene ci si ritrova di nuovo in cresta e, in breve, in cima.

Il panorama dalla cima è ovviamente superlativo.
Grazie al Lupo che mi ha fatto compagnia :)

Tourengänger: Jacky


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 II K1
L II
20 Sep 16
Monte Pegherolo · gabri83
T4 II
17 Sep 23
Monte Pegherolo (2369m) · belvair
II K1
1 Nov 15
Monte Cavallo e Pegherolo · gabri83
T4- L II
6 Sep 15
M. Secco Pegherolo Cavallo · ser59
T3+
24 Sep 21
Monte Cavallo · cai56
T3 WT3
24 Jan 18
S. Simone Cima Siltri · ser59

Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

heliS hat gesagt: Bello!
Gesendet am 8. Oktober 2012 um 09:15
Dalle foto mi piace assai ... magari replico!
S.

Jacky hat gesagt: RE:Bello!
Gesendet am 8. Oktober 2012 um 11:47
Te la consiglio: e' una delle mie preferite :)

grandemago hat gesagt: RE:Bello!
Gesendet am 9. Oktober 2012 um 18:36
Conoscendo le tue potenzialità ti suggerisco di salire da Madonna delle Nevi e concatenare Cavallo e Pegherolo, tornando poi per il Passo di S. Simone. Una cavalcata stupenda!

heliS hat gesagt: RE:Bello!
Gesendet am 9. Oktober 2012 um 19:00
ehm ... sono un pochetto fuori allenamento visto tutto quello che mi è successo da stestate ... però me lo segno ;)
Grazie Aldo!
S.

stefano58 hat gesagt: RE:Bello!
Gesendet am 25. April 2014 um 19:31
Mi ricordo alcuni tratti friabili dove i sassi restavano in mano, ma ora che hanno messo le catene non dovrebbero esserci grandi difficoltà.
Ciao
Stefano

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2012 um 18:31
Cosa aspetti ad aderire alla comunità italiana, cosi non sarò costretto a cercare le tue gite?

GM

Jacky hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Oktober 2012 um 00:16
Non sapevo esistesse la comunita' italiana ... comunque fatto.
Ciao
J


Kommentar hinzufügen»