Ferrata Gabi - Simplon

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike: 5 October 2012
Via ferrata grading: AD-
Route:divertente, difficoltà K 3-4. affollamento: nessuno
Access to start point:SS 33 del Sempione in direzione Briga fino a oltrepassare la galleria che porta all' abitato del Gabi.
Access to end point:idem
Maps:CNS 1309 Simplon

laura&... Avevo letto della ferrata del Gabi diverse volte, per cui accolgo l'invito di Tignoelino con molto piacere.
Iniziamo la ferrata evitando il ponte tibetano che attraversa una pozza d'acqua (sa di forzatura), la parete è bella verticale ed anche se è ben attrezzata ci sono un paio di passaggi da non sottovalutare, essendo un pò chiusa la vista non è molto ampia, ma vedere la strada laggiù in basso fa un certo effetto...
Roby mi precede ed essendo per lui la terza volta mi informa di quello che troveremo al passaggio successivo. In poco più di un'ora siamo alla fine e, tanto per non smentirci, per la discesa decidiamo di accorciare la strada tagliando per il bosco...(confesso che il dubbio che Roby mi stia facendo allenare per le discese con gli sci è molto marcato!)
Ciao Roby, alla prossima

Ferrata semplice e divertente ma sempre con passaggi molto esposti, per cui da non sottovalutare assolutamente, anche se non impegnativa fisicamente richiede abitudine al vuoto e all'aria sotto ai piedi.

tignoelino: Bella via molto frequentata dagli Svizzeri ( ogni anno cambiano il libro di vetta).
E' la terza volta che ci salgo e mi sembra sempre della stessa difficoltà.
La relazione tecnica la lascio a Laura, più esperta in queste cose.
Qualche ora di relax in splendida compagnia del Missile la quale è perfettamente
guarita ed in forma smagliante. Alla prossima.

Hike partners: tignoelino, Laura.

Seehorn (2439 m) · martynred
AD-
Ferrata del Gabi · Lucia

gbal says:
Sent 8 October 2012, 09h50
Bravissimi cari compagni! Non uso l'appellativo I Du Matt perchè dopo l'autoattribuzione a me e Laura ci sono affezionato e ora.....è inflazionato :):):) Certo però che avete fatto una bella vietta. Da racconti precedenti credevo che sarebbe stato Roby quello a rimorchio (equivocavo) e invece il Boss della situazione è stato lui e la gentile donzella, per una volta con gli artigli inguainati, ha seguito docile la sua guida.
Complimenti.

Sent 8 October 2012, 20h10
ciao, G. sono stato davanti per evitare i molti
commenti sul lato B. meglio i Suoi occhi!!???
roby

gbal says: RE:
Sent 8 October 2012, 21h20
Gentiluomo, non c'è che dire!

Sent 8 October 2012, 21h37
facevo da diga, figurati, avrei dovuto
rincorrerla!! fuurrbo!!!

Laura. says: RE:
Sent 8 October 2012, 22h45
ma se mi facevi passare ti buttavo le trecce!!!

Sent 9 October 2012, 20h54
sì, Giulietta, grazie.

veget says:
Sent 8 October 2012, 14h08
Era ora,,che una Tua esibizione avvenisse sul palcoscenico delle Alpi Lepontine.
Il comprimario ,non poteva che essere Lui (Il Boss).
E lo spettacolo???? Grande!!!!!Bravi.
Ciao Laura, Ciao Roby, Eugenio

Laura. says: RE:
Sent 8 October 2012, 14h18
grazie Eugenio...da quelle parti di mie esibizioni se ne son già viste...per fortuna sulla ferrata mi son riscattata delle precedenti...(il Boss di cose penose ne ha viste...)

Sent 8 October 2012, 20h26
ciao a Te e Giancarla, grazie.
roby