Corno Bussola 3023 m

Published by cristina , 1 October 2012, 10h05. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Val d'Aosta
Date of the hike:23 September 2012
Route:Parcheggio Estoul-Alpe Chavanne-Lago Battaglia-Colle Palasina-Corno Bussola-Colle Bussola-Colle di Bringuez-Lago della Battaglia-Rifugio Arp-Estoul
Access to start point:Autostrada per la Val d'Aosta, uscita Verres. Risalire la Val d'Ayas fino a Brusson, prima di uscire dal paese svoltare a dx e salire fino all'ampio posteggio di Estoul.
Maps:Kompass N. 88 Monte Rosa 1:50.000

La lettura tempo fa del report di grandemago ci aveva fatto venire voglia di tornare su questa bella e panoramica cima, tra l’altro all’epoca non esisteva ancora il sentiero di cresta.

Una volta tanto siamo noi a dover dire quando ci andammo noi non c’era ancora…

Dalle previsioni meteo sembrava che in Val d’Aosta il tempo fosse migliore ma solo una volta imboccata la Val d’Ayas le condizioni migliorano veramente e piano piano il cielo si fa sempre più azzurro.

Al posteggio di Estoul ci sono pochissime macchine. Prendiamo la sterrata per il rifugio Arp. Un vero peccato questa sterrata. Il posto è molto bello, grandi panorami, bei boschi ma camminare su sterrate è una gran noia ma purtroppo non si può fare altrimenti. Senza raggiungere il rifugio proseguiamo per l’Alpe Chavanne fino al bivio nei pressi di un ponticello in pietra, dove deviamo a dx e seguiamo le indicazioni per il Colle Palasina. Al colle lo spettacolo sul Gruppo del Monte Rosa ci lascia senza fiato. Proseguiamo lungo un breve traverso che svoltando poi a sx risale la dorsale ora molto ripidamente fino a raggiungere la cresta.

Il sentiero rimane quasi sempre in cresta, regalando splendidi panorami, il Rosa e il Cervino sembra in primo piano. Un paio di catene di sicurezza, qualche punto un po’ più esposto ma senza mai esagerare e si attacca al sentiero che arriva dal Colle Bussola poco sotto la cima, giusto per non far risparmiare gli ultimi ripidi tornanti, ed io che speravo di poterli in qualche modo evitare!

Bella sosta in cima con le nebbie che imperversano nella Val d’Ayas e coprono e scoprono le varie cime. Sempre un bel gioco a nascondino!

Scendiamo al Colle Bussola e poi deviamo verso il Colle di Bringuez giusto per toglierci la curiosità sul perché i cartelli lo indicavano come EE. Il motivo rimane un mistero, sentiero in costa normalissimo!

Dal Colle di Bringuez scendiamo al Lago Battaglia, deviazione al rifugio Arp e poi di nuovo a Estoul.

Bella giornata con l’autunno che avanza...

Dislivello 1192 m; 20,67

Hike partners: cristina, Marco27