Monte Vioz 3644

Publiziert von Armandos , 1. Oktober 2012 um 22:13.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:21 August 2010
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pejo fonti
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Mantova
Kartennummer: Tabacco 08 Ortles-Cevedale

Con l'amico Ivan prendiamo la funivia e seggiovia a Pejo che ci porta direttamente al rifugio Doss dei Cembri a 2315 metri dove cominciamo l'escursione.Troviamo subito i segnavia che sulla destra indicano il rifugio Mantova e la cima Vioz.
Il sentiero si fa ripido e roccioso e arriviamo al Brick a 3206m con una bella nebbia che ci avvolge e non ci fa vedere il proseguirsi del sentiero. Qui mi fermo un pò sentendo l'altitudine e la stanchezza. Dopo 10 minuti di pausa riprendo pian piano e comincio a vedere il rifugio Mantova da lontano, foto e ripartenza per l'ultimo strappo fino ad arrivare al rifugio. Decidiamo per non perdere il passo e visto che ci avevamo ripresi bene di salire direttamente sulla cima. Tre ore e quarantotto minuti per arrivare alla cima, ci godiamo lo spettacolo, foto di rito e poi con una certa nostalgia di lasciare quel bellissimo panorama ci incamminiamo giù verso il rifugio dove ci fermiamo per mangiare e bere qualcosa prima della discesa fino ad arrivare al punto di partenza dell'escursione.

Tourengänger: Armandos