Sentiero Friedrich August (P.so Sella)


Publiziert von adrimiglio , 26. September 2012 um 21:56.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:15 September 2012
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 

Premetto che questa relazione che racchiude le ultime due passeggiate della settimana di ferie in Trentino Alto Adige, la pubblico esclusivamente a titolo informativo-fotografico, spero di fare "cosa buona e giusta":

Sabato 15 settembre: Siccome valichiamo il P.so Sella per transitare dalla Val Gardena alla Val di Fassa, ne approfittiamo per una passeggiata defaticante, percorrendo il bel sentiero Friedrich August.
Questo stupendo tracciato taglia a mezza costa, tutto il versante meridionale del gruppo Sasso Lungo Sasso Piatto, toccando nell'ordine i rigugi Friedrich August, Pertini e Sasso Lungo, il panorama è incantevole, una zona adatta a tutti, bambini compresi, anche se alcuni tratti meritano una certa attenzione per evitare di ruzzolare a valle a causa del ripido versante, incrociamo addirittura alcuni bikers che mi chiedo come facciano a utilizzare i pedalini bloccati su tratti così impegnativi...giunti ai piedi del Sasso Piatto, Angela in forma smagliante a differenza mia che sono cotto come le mele dello strudel, propone di salire sulla cima...dopo aver alzato lo sguardo decido che non è il caso, solamente con la proposta di scendere a Canazei a fare shopping riesco a distoglierla dall'intenzione.
Sulla via del ritorno tappa di rito al rif. Pertini a consumare...indovinate cosa?


Domenica 16 settembre: Oggi si torna a baita, ma siccome abbiamo a disposizione ancora la mattina, decidiamo di andare a scoprire le spettacolari Torri del Vajolet a noi ancora sconosciute.
Da Pera di Fassa prendiamo il bus navetta che ci porta in pochi minuti al Rif. Gardeccia, il luogo è davvero ameno, dietro il rifugio parte la stradina sterrata che sale in un'oretta scarsa ai rifugi Vajolet/Preuss, rimaniamo letteralmente a bocca aperta alla vista di queste imponenti cime che sembrano poterci cadere addosso da un momento all'altro, se la fabbrica della Loacker era il "paradiso dei golosi" questa è sicuramente il "paradiso dell'arrampicata", un'autentico parco giochi per il mitico hikeriano gbal...grazie al mio Zeiss 8x20 riesco a scorgere tre cordate impegnate su vie diverse, sono emozionato per loro, che invidia...intanto Angela mi scuote ricordandomi che ci attendono cinque ore d'auto, è giunto il momento di andare...

Tourengänger: adrimiglio
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (13)


Kommentar hinzufügen

tapio hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2012 um 22:18
Ciao Adry,
con queste foto stupende, puoi stare sicuro di aver fatto "cosa buona e giusta"!
Le nostre montagne sono magnifiche, ma non si può non restare affascinati dalla bellezza delle Dolomiti...
Ciao, Fabio

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2012 um 11:24
Ciao Fabio

ti ringrazio molto, commento da buongustaio...come ho detto in precedenza se dovessi fare una scelta opterei per le nostre zone, ma le Dolomiti hanno sempre il loro fascino.

Adry

veget hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2012 um 10:26
Ciao Adry ,farò i commenti dopo Sabato,sarò assente. per tre giorni.A presto Eu.

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2012 um 11:26
Ciao Eugenio

ok! attendo il tuo giudizio, a presto...


Adry

tignoelino hat gesagt: dolomiti
Gesendet am 27. September 2012 um 16:40
avete avuto una meteo fantastica.
bei posti, niente a che vedere con le
nostre selvagge valli. (già sai come la penso).
roby

adrimiglio hat gesagt: RE:dolomiti
Gesendet am 27. September 2012 um 17:42
Ciao Roby

vero, siamo stati molto fortunati è piovuto solo un giorno su otto, peccato per il freddo e la neve...so come la pensi e io la penso come te, ma questi picchi dolomitici sono davvero belli.

Adry

Gabri hat gesagt: Belle foto
Gesendet am 27. September 2012 um 16:56
e tanti miei ricordi della bella Val di Fassa , certamente una valle un po troppo commercializzata, ma comunque sempre bella!
Ciao
Gabri

adrimiglio hat gesagt: RE:Belle foto
Gesendet am 27. September 2012 um 17:48
Ciao Gabri

sinceramente non saprei quale scegliere di tutte queste valli per bellezza, la Val di Fassa è quella che conosco meglio per lo sci alpino e anche in estate merita tantissimo, commercializzata sicuramente qua sfruttano ogni cm che possono a livello turistico, bisogna ammettere che ci sanno proprio fare...

Stammi bene Gabri e salutami Suni

Adry



gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. September 2012 um 21:34
Caro Adry, invidio te e tua moglie per la vostra vacanza in questi posti stupendi.
Ti ringrazio per la citazione ma credimi sono solo un arrampicatore di "basso livello". Lì potrei fare davvero poco; lì è nato l'alpinismo più tecnico e raffinato e tanti sono i nomi illustri di chi ha inaugurato centinaia di vie su quelle celebri torri e pinnacoli.
Cmq il tuo pensiero mi fa piacere e ti ringrazio.
Ciao

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2012 um 12:20
Ciao Giulio
grazie a te per il commento, comunque sono convinto che riusciresti a fare bella figura anche su queste impressionanti e spettacolari pareti, penso che la difficoltà principale sia data dalla notevole esposizione, ma tu non hai di certo problemi...io invece ne avrei parecchi...

Adry

veget hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2012 um 10:17
Ciao Adry,sono tornato.
Ciliegina sulla torta(frase fatta,perdonami!!)
Dalle foto,alla fantastica giornata,hai portato a casa nel Tuo carnet,un bel ricordo.......Io stesso,godo della vista delle zone,che durante la stagione sciistica,ho avuto occasione di ammirare in altra veste. Sass Long...ecc.Credo che questa mia ,aggiunta alle precedenti,Ti ripaghino dai piccoli imprevisti,di cui ne avresti fatto a meno.
Sopratutto rivedendole sulle Tue foto..Ora a parte il maltempo,godiamoci le nostre Stupende .Sperando di accompagnarci in qualche giretto.......
Ciao e buona continuazione
Eugenio

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. September 2012 um 18:56
Ciao Eugenio

grazie per il commento, mi fa piacere sapere che conosci queste zone in veste invernale, allora sei anche uno sciatore...per la mia esperienza la Val di Fassa e Val Gardena sono sicuramente le più belle, mi manca però la Val Badia.

Adry

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. September 2012 um 20:19
Per cui la Val Badia Ti aspetta.Ho Frequentato le valli Trentine,durante le settimane bianche.
La base era Canazei. per cui discese dalla Marmolada, Ciampacc,Gran Risa ,Seceda ,P.so Gardena,ecc.ecc.Quel carosello a mio parere non ha paragoni.Se mi farò coraggio la prossima stagione, .tornerò. Spero.
Ciao Eugenio


Kommentar hinzufügen»