Zwischbergental, giro in giro

Publiziert von tignoelino , 25. September 2012 um 18:06.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:23 September 2012
Geo-Tags: I   CH-VS
Zeitbedarf: 1 Tage 7:00
Strecke:17.7 km di scarsa visibilità
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS 33 del Sempione. a Gondo, presso la chiesa scendere ad attraversare la Diveria e salire con stretti tornanti fino alla diga. prendere la strada a sinistra che poi diventa sterrata fino al divieto di transito.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS 1329 Saas

Vista la meteo, oggi propongo una visita in una bella valle poco frequentata ( a parte l' Amico
Eugenio, buongustaio). Dal parcheggio, dopo qualche decina di metri, prendiamo a sinistra la
bella ed ampia mulattiera che sale dolce fino alla dighetta ed attraversato il ponte proseguiamo
costeggiando il  torrente fino al bivio per Passo di Pontimia. Risaliamo l' erto sentiero fino
all' alpe, ancora caricato con un buon numero di ovini, e poi tra vallette  arriviamo ai bei Laghi
di Pontimia, purtroppo un pò in secca data la stagione. La nebbia, ahimè la fà da padrone
ma, sperando di forarla, decidiamo di proseguire fino al passo dove non vediamo nessuno
sprazzo di luce. Pausa pranzo aspettando che qualcosa di meglio accada ma, la nebbia si
infittisce. Decidiamo di scendere ai laghi, dove la visibilità è migliore, per fare una esplorazioe
di questi bei luoghi. Amene conche e altopiani ( sembra di essere nel grande est del Devero)
ci portano alla Croce di Pontimia per poi congiungerci al sentiero che, passando per
l' Alpe Porcareccia, ci condurrebbe al Passo di Andolla. A Porcareccia faccio la mia buona
azione liberando una pecora che si era incastrata con la testa nella rete del recinto che aveva
divelto. Più avanti incrociamo il sentiero che sale dalla dighetta e, scendendo tra colori oramai
autunnali, ci ricongiungiamo all' itinerario di salita. Giunti alla dighetta ritorniamo all' auto per
lo sterrato per evitare qualche tratto scivoloso della mulattiera percorsa in salita.

Tourengänger: tignoelino

Weissmies...a day! · bigblue
Zwischbergental · rochi

tapio hat gesagt:
Gesendet am 25. September 2012 um 21:29
Hai ragione, Roby, la valle è bella ma poco frequentata: io ci sono stato una volta sola, parecchi anni fa, ma almeno quella volta l'avevo percorsa tutta fino al passo (Zwischbergenpass) tra il Pizzo d'Andolla e la Weissmies e la meteo era stata fantastica. Voi avete trovato la nebbia, ma anche lei ha il suo fascino, o no? Tanto la meteo non possiamo cambiarla...
Ciao, Fabio

Gesendet am 25. September 2012 um 22:00
anche con la nebbia, è sempre bella!!
basta non rimanere a casa, quando si può.
rob

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2012 um 07:53
Che tempo...e pensare che poco più lontano sembrava estate!!!
Sempre belle le tue uscite...sei una fonte inesauribile di idee.

Gesendet am 26. September 2012 um 21:23
sempre troppo buona, preparerò un buon
calendario invernale.

veget hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2012 um 09:20
Che telepatia!
salvo La giornata diversa.
ma come dici Tu l'importante non rimanere a casa!!
La prova???Vedrai la mia ultima di domenica.
Eu.Ciao

Gesendet am 26. September 2012 um 21:24
ho visto, a due passi da casa, bella gita.
ciao, Eu

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. September 2012 um 21:52
per quando?? E quando sveli il segreto? Ciao Roby

Gesendet am 26. September 2012 um 21:58
hai frainteso, parlavo della Tua gita al Pernice!!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. September 2012 um 22:18
Che foca sono. .....quella. del Pernice non volevo inserirla.....Poi ho deciso per il motivo,che si evince ,nel finale del rapporto. , Guarda la data............L' ultima di Domenica è sempliciotta Premosello ,Capraga.
per non stare a casa,come Te!!!!!! Ciao Eu.

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2012 um 15:08
Come dice la "Inarrestabile (Wonder Woman), le tue uscite sono sempre belle!
Amedeo

Gesendet am 26. September 2012 um 21:25
grazie, Bresci.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. September 2012 um 19:55
Caspita ma voi "Piemontesi" ci fate girare la testa con i vostri bei giri dalle vostre parti! Io ho già l'affanno non riuscendo che a fare lo 0,01% delle mie zone.....figuriamoci....
Bravi ragazzi!

Gesendet am 28. September 2012 um 21:01
ciao, Giulio. sto combattendo per riuscire
a fare le vendemmie!! oggi una l' ho portata
a termine, direi buona (a Te poi il giudizio).
non vedo l' ora di poter riprendere i discorsi
rimasti in sospeso!!!