Crocetta e le tricee della Linea Cadorna

Publiziert von pm1996 , 23. September 2012 um 10:51.

Tour Datum:22 September 2012
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Croce

Fine settimana di relax. Sul lago il tempo non promette bene, torno a letto rinunciando al mio giretto in Grona mattutino. Ma alle ore10 il sole entra dalle persiane e si decide un giro sempre nel verde e più precisamente a Croce piccolo borgo del Comune di Menaggio.
Fatta colazione e parcheggiata l’auto dove  incomincia il nostro cammino prendiamo direzione verso il Golf passando davanti a un bellissimo lavatoio e poco dopo  via della Crocetta, camminando un po’ su asfalto e poi su sterrato dove incominciamo a vedere alla nostra sx le trincee che fanno parte della linea di difesa della linea Cadorna.
 La Linea si estendeva dal Monte Bisbino al Sasso Gordona, al Monte Galbiga e al Monte Crocione fino alla Crocetta, per proteggere da un eventuale offensiva tedesca nel 1915. Girovaghiamo per queste trincee che sembrano dei labirinti con "finestrelle” panoramiche sul lago arrivando dopo una mezzoretta alla chiesetta degli Alpini altro punto panoramico. Qui improvviso un piccolo fuoco dove cuciniamo abilmente i nostri wurster alla griglia.
Proprio una giornata rilassante, poi dalla chiesetta alla Crocetta qualche minuto ancora a piedi e il panorama è di nuovo grandioso.
Non e’ stata una grande passeggiata, ma una Bella giornata
Paolo

Tourengänger: pm1996

zar hat gesagt: famiglia
Gesendet am 24. September 2012 um 15:40
bravo Paolo...bello!!! Viva la famiglia...
ciao
Luca