Verpeilhütte (2025 m)

Published by siso Pro , 21 September 2012, 22h15.

Region: World » Austria » Zentrale Ostalpen » Ötztaler Alpen
Date of the hike:13 September 2012
Route:Parcheggio Verpeilalm (1780 m) – Verpeilalm (1802 m) – Verpeilhütte (2025 m) – Pluviometro (2079 m).
Access to start point:Feldkirch – Tunnel dell’Arlberg – Autostrada A12 – uscita Kaunertal – Landeckertunnel – Prutz (866 m) – Feichten (1273 ) – Strada forestale di 4,5 km fino a Verpeilalm.
Accommodation:Verpeilhütte (2025 m)
Maps:Inneres Ötztal – Wander-, Bike-, und Skitourenkarte, 1:25000, Kompass 042; Wanderkarte und Radwege, Tiroler Oberland, 1:30000, Kompass; Pitztal, Kaunertal – 1:35000, Ed. Mayr, Wander- Rad- MTB- und Tourenkarte.

Passeggiata nella Verpeiltal sotto una bella nevicata settembrina.

Inizio dell’escursione: ore 9.35

Fine dell’escursione: ore 12.35

Temperatura alla partenza: 2°C

Temperatura al rientro: 4°C.

Oggi nevica: impossibile raggiungere alte cime. L’unica possibilità è una tranquilla passeggiata fino agli alpeggi. La scelta cade sulla Verpeiltal, raggiungibile da Feichten tramite una strada forestale sterrata lunga 4,5 km.

Parcheggio poco sotto l’alpe a 1780 m di quota. Qui la neve ricopre già i larici conferendo al paesaggio un aspetto inconsueto per la fine dell’estate. La temperatura è rigida: solo 2°C!

Mi copro bene e parto alla scoperta della valle. In sette minuti raggiungo l’alpe. La ispeziono per bene alla ricerca di qualche curiosità. Un segnavia al di là di una staccionata attira la mia attenzione; la scavalco per leggere le indicazioni: una mucca scura di pelle, inferocita, mi rincorre minacciosa! Scena fantozziana! Sono costretto a rifugiarmi su un macigno, fuori dalla portata delle acuminate corna della bovina indemoniata.

Scampato il pericolo, ritorno sulla retta via e mi incammino in direzione della Verpeilhütte, lungo una comoda sterrata. Nonostante le frequenti soste fotografiche la raggiungo in meno di un’ora. Ore 10.27: oggi sono il primo a raggiungere la Verpeilhütte (2025 m).

Scambio qualche parola con la guardiana, che mi sconsiglia di salire sulle cime circostanti: “si sono accumulati strati di neve soffiata”. Desideravo salire sul Mooskopf (2532 m), oppure sul Madatschkopf (2778 m); pazienza, sarà per un'altra volta.

Dopo un caffè percorro ancora oltre un chilometro nella valle su soffice neve, sempre più alta.

Arrivato ad un pluviometro a quota 2079 m decido di fermarmi; più in alto c’è la nebbia.

Tranquilla e rilassante escursione nella Verpeiltal assaporando la seconda nevicata della stagione.

Tempo di salita: 45 min

Tempo totale: 3 h

Dislivello complessivo in salita: 365 m

Sviluppo complessivo: 6,9 km

Difficoltà: T2

Copertura della rete cellulare: buona

Hike partners: siso

Schweikertfernersee · paoloski
AD- III
Rofelewand 3354m im Hochsommer · Cubemaster
Madatschkopf · Kreier
Kaunergratrunde · maXxX

gbal says: Primizia?
Sent 22 September 2012, 10h11
Fa un certo effetto Siso vedere queste immagini di neve, anticipo di ciò che ci attenderà a breve. Complimenti per le foto e per l'agilità mostrata di fronte all'inferocita mucca (spero non sia una specie locale ma solo un'eccezione!)
Complimenti anche per l'immagine chiave

siso Pro says: RE:Primizia?
Sent 22 September 2012, 20h53
C'è sempre una prima volta. Non mi era mai successo un fatto del genere. Ho reagito con una tale prontezza che mi sono meravigliato e stupito di me stesso. Che ci siano anche le mucche da guardia? In effetti, superando la transenna ho invaso il territorio privato...
Di solito temo i cani da guardia, non ho mai avuto paura delle mucche.
L'esperienza insegna...